Chi siamo

Mosaico di Pace ...

è la rivista mensile promossa dalla sezione italiana di Pax Christi - movimento cattolico internazionale per la pace. Pace, ambiente, nonviolenza, disarmo, dialogo interreligioso per la pace, economia di giustizia... sono alcuni dei temi su cui mensilmente interroga e provoca.
Occasione costante di confronto e crescita. Strumento di lavoro per comporre, dal di dentro, il mosaico dell'impegno e dell'alternativa nonviolenta, attraverso rubriche e un dossier mensile monografico.

Ogni mese le pagine di Mosaico di pace danno la parola a testimoni ed esperti. Sono voci che parlano lingue e culture differenti, ma che sognano e propongono la stessa speranza.

Ogni mese istantanee diverse dai sud della terra. In Asia, America Latina e Africa non si consumano soltanto drammi di guerra e di fame, si osano strade nuove, si dà vita a laboratori di speranza e politiche di pace e di sviluppo. Mosaico di pace dà voce a questi percorsi.

Ogni mese andiamo a scovare luoghi, donne e uomini che si oppongono “ai segni del potere con il potere dei segni” (d. Tonino Bello). Si tratta di provocazioni e di sfide che hanno bisogno di essere conosciute per divenire efficaci ed essere segni di speranza.

Ogni mese riflessioni e proposte per educare ed educarsi alla partecipazione, alla legalità, alla solidarietà, alla giustizia, alla sobrietà, al servizio, alla gratuità, alla condivisione, al conflitto, alla cura dell’ambiente, alla speranza… insomma alla PACE.

1 Articoli

Ultimo numero

Apocalisse nucleare?
APRILE 2017

Apocalisse nucleare?

L’obiettivo finale dell’eliminazione totale delle armi nucleari
diventa sia una sfida sia un imperativo morale e umanitario.
Papa Francesco
28 marzo 2017
abbonatiscrivi ad alexscrivi alla redazione

Ultimi Articoli

  • Il convivio dei più ricchi
    ULTIMA TESSERA

    Il convivio dei più ricchi

    La speranza per la terra non viene dal G7.
    E chi si dovrebbe ritrovare insieme dovrebbero essere governi di nazioni non allineate alla logica predatoria delle oligarchie e del mercato.
    Roberto Mancini (Filosofo e scrittore – www.manciniroberto.it)
  • DISARMO

    Alla fiera delle armi

    Al salone fieristico di Vicenza, dedicato a caccia, tiro sportivo e difesa personale, quest’anno sono stati ammessi anche minori. Bambini e armi.
    Con quale prospettiva educativa?
    Maurizio Mazzetto (Punto Pace Pax Christi Vicenza )
  • PRIMO PIANO LIBRI

    Rivoluzioni violate

    Le primavere arabe e le rivolte per la libertà e i diritti in Medio Oriente e Nord Africa, cinque anni dopo, tra possibilità e disillusione.
    Francesco Martone
  • PRIMO PIANO LIBRI

    Il mio Dio Sovversivo

    Desmond Tutu, arcivescovo africano del Sudafrica, in dialogo con il suo popolo. Sulla Parola di Dio e sui grandi temi della storia. Un libro che narra di un Dio del tutto inusuale. Sovversivo, appunto.
    Martino Ruppi
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.4.1.62