Mosaico di pace

Mosaico di pace è la rivista promossa da Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace.

È pubblicata dal 1990 e nasce da un’ispirazione di don Tonino Bello, durante la sua presidenza della sezione italiana di Pax Christi.
A dirigere la rivista sin dal suo inizio è Alex Zanotelli. Copertina Febbraio 2010
Si è consolidata negli anni come luogo privilegiato per l’approfondimento di temi e aspetti inerenti la pace e la nonviolenza che difficilmente troverebbero spazio sui grandi organi di informazione.
La rivista è uno spazio mensile che interroga e provoca al dialogo e al confronto, strumento di lavoro per comporre, dal di dentro, il mosaico dell’impegno e dell’alternativa nonviolenta, attraverso articoli, rubriche e un dossier mensile monografico di 12 pagine.
Ogni anno vengono stampati 11 numeri. Un paio di volte all’anno, al numero viene allegato un quaderno monografico della serie "I quaderni di Mosaico".
Tra le altre iniziative, Mosaico di pace ha dato vita, insieme a Missione Oggi e Nigrizia, alla Campagna Banche armate che propone a singoli, associazioni, parrocchie, istituti religiosi, di informarsi presso la propria banca circa le forme di investimento dei propri risparmi e di chiedere di non investire nel commercio di armi.

Ultimo numero

Apocalisse nucleare?
APRILE 2017

Apocalisse nucleare?

L’obiettivo finale dell’eliminazione totale delle armi nucleari
diventa sia una sfida sia un imperativo morale e umanitario.
Papa Francesco
28 marzo 2017
abbonatiscrivi ad alexscrivi alla redazione

Ultimi Articoli

  • Il convivio dei più ricchi
    ULTIMA TESSERA

    Il convivio dei più ricchi

    La speranza per la terra non viene dal G7.
    E chi si dovrebbe ritrovare insieme dovrebbero essere governi di nazioni non allineate alla logica predatoria delle oligarchie e del mercato.
    Roberto Mancini (Filosofo e scrittore – www.manciniroberto.it)
  • DISARMO

    Alla fiera delle armi

    Al salone fieristico di Vicenza, dedicato a caccia, tiro sportivo e difesa personale, quest’anno sono stati ammessi anche minori. Bambini e armi.
    Con quale prospettiva educativa?
    Maurizio Mazzetto (Punto Pace Pax Christi Vicenza )
  • PRIMO PIANO LIBRI

    Rivoluzioni violate

    Le primavere arabe e le rivolte per la libertà e i diritti in Medio Oriente e Nord Africa, cinque anni dopo, tra possibilità e disillusione.
    Francesco Martone
  • PRIMO PIANO LIBRI

    Il mio Dio Sovversivo

    Desmond Tutu, arcivescovo africano del Sudafrica, in dialogo con il suo popolo. Sulla Parola di Dio e sui grandi temi della storia. Un libro che narra di un Dio del tutto inusuale. Sovversivo, appunto.
    Martino Ruppi
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.4.1.62