Don Tonino Bello oggi rivive nei passi di papa Francesco. Dal sud del mondo e dalle periferie, arriva un messaggio di speranza e di pace vera per tutti. 
All'interno, un dossier che ripercorre alcuni passaggi cari a don Tonino riattualizzandoli nel nostro tempo.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

 

Le donne e il loro pensiero, il loro far teologia e l'apporto alla Chiesa e alla storia. Dalle pagine di due libri, emergono dalla Sacra Scrittura importanti voci femminili.

 

C'è ancora molto da esplorare nella Bibbia per riportare alla luce la potenza delle donne occultata da secoli di lettura al maschile: un lavoro che viene da lontano, dalla prima Women's Bible,

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa è più letto nel sito di PeaceLink? Da indagini statistiche il volto dei visitatori del network per la pace in rete.

 

Mentre scrivo questo articolo, faccio il conteggio delle pagine web del sito di PeaceLink: 45231 articoli. A cui devono aggiungersi circa 120 mila pagina web generate dalle cosiddette "mailing list".

Parlare ai giovani vuol dire evitare la tentazione di contenere la fantasia. E aprire le porte al futuro, con la sua forza prorompente. Don Tonino e papa Francesco e il loro straordinario sincronismo del cuore.

 

"Servire i giovani significa ascoltarli. Deporre i panneggi del nostro insopportabile paternalismo. (…) Significa far credito sul futuro, senza garanzie e senza avalli" (don Tonino Bello).

"I have a dream: così come mio nonno Martin Luther King, anche io ho un sogno. Sogno un mondo che per lungo tempo non avrà bisogno di armi". La piccola Yolanda Renee, di soli 9 anni, a Washington ha ripetuto quanto aveva detto 55 anni fa suo nonno, il grande profeta della nonviolenza Martin Luter King, di cui celebriamo proprio questo mese il cinquantesimo anniversario della morte. 

Il lavoro è alla base della nostra Repubblica. Un tavolo di confronto tra Chiese e parti sociali.

 

"Le suore di clausura, quando pregano, lavorano"? È iniziato così, con questa domanda provocatoria, il dibattito su "La sfida etica del lavoro" organizzato il 15 febbraio scorso dal Cipax, con Pax Christi, Adista e Confronti.

Qualifica Autore: Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti

Il muro dell'inimicizia è strumento e premessa per ogni guerra e violenza. È tempo di ritrovare la bellezza del prossimo, della reciprocità e delle relazioni.

 

Spesso ho l'impressione che le nostre comunità cristiane soffrano di un cattolicesimo autoreferenziale. È forse la paura dell'altro, del confronto, dell'eventuale conflitto, che ci tiene apparentemente uniti?

Qualifica Autore: Clarissa

La via della fede passa per le relazioni. Una riflessione attuale del cardinale di Manila Luis Antonio Tagle.

 

Il contenuto di questo libro (Luis Antonio Gokim Tagle, Il rischio della speranza, Emi) sembra raccogliere lo stile della fede dell'autore, il cardinale di Manila Luis Antonio Tagle, intrecciata e colorata di eventi esistenziali che gli permettono di incontrare e raccontare Dio ai nostri giorni.

Mentre il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari dovrà essere ratificato, si addensano le minacce di guerra nucleare: è più che mai urgente passare dalla proibizione all'eliminazione di queste armi.

 

Si sono spenti da poco i riflettori sulla cerimonia del conferimento a Oslo del Premio Nobel per la Pace ad ICAN (International Coalition for the Abolition of Nuclear Arms) –

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Tradate

La buona tavola: accogliere fa scuola. Un progetto di integrazione, di convivialità e di confronto tra culture e persone.

 

Il Punto Pace di Pax Chrsiti di Tradate ha organizzato un evento di incontro tra storie di studenti e giovani profughi richiedenti asilo che vivono nel territorio di Tradate, in provincia di Varese.

Qualifica Autore: Già avvocato e ccordinatore degli ascolti della Fondazione antiusura Napoli

La lotta all'usura passa anche dalla riduzione e regolamentazione del gioco d'azzardo, oggi vera piaga sociale.

 

In un percorso comunitario che prende in considerazione alcune proposte rivolte al nuovo Parlamento per combattere povertà e disuguaglianze, rientra una proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d'azzardo che, con padre Alex Zanotelli, vorremmo lanciare nei prossimi mesi,

50 anni di storia e impegno del movimento per la pace. Dal Concilio Vaticano II al no al nucleare, in un libro di Candelari e Ciriaci.

 

"La Nonviolenza c'era già nella Chiesa primitiva, in cui il comandamento non uccidere veniva accolto nella sua pienezza. Quando dopo Costantino e Teodosio la Chiesa si gemellò con lo Stato si cercò di giustificare le guerre 'giuste', talora 'sante'". 

Il destino delle minoranze irachene dopo lo stato islamico. Quali violenze hanno dovuto subire in questi lunghi anni di guerra in Iraq le comunità minoritarie?

 

Quando vivevo a Erbil, nel Kurdistan iracheno, abitavo ad Ankawa, un quartiere cristiano fra i più eleganti della città, che si distingue per le sue case ordinate, le sue strade e le sue bellissime chiese.

Qualifica Autore: Docente e scrittore, Libera Puglia

Il 21 marzo, in ricordo delle vittime di mafie, a Foggia. Un corteo colorato, capace di riconoscere la piaga endemica della criminalità organizzata. Capace di scrivere un futuro libero da mafie.

 

La sfida che Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie – lancia ogni anno il 21 marzo è sempre più imponente e maestosa: come deve essere.

Qualifica Autore: Docente di Sociologia all'Università Cattolica di Milano

Cosa sarebbe il mondo in bianco e nero? Viaggio nel mondo dei colori attraverso la storia, la letteratura e la cultura.

 

Immaginiamo per un momento che il mondo in cui viviamo sia senza colori. Sarebbe qualcosa di simile a una notte buia e nuvolosa: ogni oggetto, ogni cosa ci apparirebbe di un colore uniforme vicino al grigio.

A cura della redazione 

Nel venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino Bello, ripercorriamo i sentieri, non sempre facili, da lui aperti nella direzione della pace, del disarmo, della nonviolenza.
Sentieri su cui, oggi, cammina papa Francesco, nel tempo complesso e difficile che attraversiamo.
Denaro, Chiesa dei poveri, politica, Sud, disarmo: ecco alcuni ambiti d’impegno inderogabili sui quali sia don Tonino che Francesco offrono coraggiosamente parole inedite.
In piedi, dunque, costruttori di pace!

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni