Papa Francesco saluta don Tonino. 
E la pace, oggi più che mai, si intreccia con la giustizia. 
A noi l'invito a costruire un mondo migliore, per tutti.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Ricercatrice Università di Bari

Martin Luther King e l'attualità del suo messaggio. Nel cinquantesimo anniversario della sua morte, riproponiamo, in due puntate, una rilettura della sua biografia e del suo pensiero.

 

Per tratteggiare sinteticamente la nonviolenza di Martin Luter King, farò riferimento alla Lettera dal carcere di Birmingham del 1963, con una premessa essenziale.

La Campagna palestinese per il boicottaggio di Israele suscita un acceso dibattito. Efficace oppure no il boicottaggio come strumento di pressione in questo conflitto?

 

In risposta all'incessante espansionismo di Israele, agli attacchi contro il popolo palestinese e alle violazioni degli accordi internazionali sui diritti umani, la società civile palestinese ha lanciato un appello per una Campagna di boicottaggio,

Qualifica Autore: Centro per la Pace di Forlì

Non c'è pace per il popolo afghano. Milioni di persone fuggono da guerre e terrore e il Pakistan chiude le porte.

 

Sembra sempre più remota la possibilità di trascorrere un'esistenza serena per il popolo afghano, che vive in una situazione di guerra dal 1979,

Il cammino intrecciato tra don Tonino e Guglielmo Minervini. Entrambi infaticabili costruttori di pace.

 

Quello tra Guglielmo Minervini e don Tonino Bello a Molfetta fu un cammino comune. Anzi congiunto, condiviso. Perché realmente si trattò di un percorso compiuto insieme, quasi mano nella mano.

Ero direttore di Nigrizia quando don Tonino mi inviò un biglietto: "Caro padre Alex, tu non ti ricorderai di me, ma io non mi sono dimenticato di te.

Qualifica Autore: Esperto di Diritti Umani in America Latina

Sulla scia di quanto proposto da Antonio Papisca, alcune associazioni per la pace chiedono un Ministero della Pace.

 

Lo scorso 19 dicembre, al Senato, è stata presentata la proposta di un nuovo dicastero che metta al centro i bisogni dei cittadini: "Basta con le scandalose spese per gli armamenti. Destiniamo quei soldi a scuola, sostegno al lavoro e sanità. È ora di creare un Ministero della Pace".

Il dialogo è laboratorio permanente di umanità e la vita è incontro e relazione con le diversità.

 

Credo sia realmente rivoluzionario il pensiero di papa Francesco quando vede nella categoria di popolo di Dio la chiave ermeneutica per rileggere oggi il Concilio Vaticano II

Qualifica Autore: Circolo DonneMujeresWomen Roma

Quando la violenza si abbatte sulle donne, colpisce tutti, a partire dai figli. Cosa fare per arginare e proteggere le persone più deboli?

 

Passiamo distrattamente davanti a uno schermo acceso che proietta il telegiornale della sera e rimaniamo colpite dal sottofondo di violenza che abita le varie notizie, dai salotti politici alle ultime di cronaca.

Qualifica Autore: Preside della School at Thurgood Marshall Public Charter High School

Voci giovani che chiedono disarmo negli Usa. L'altro volto dell'America: studenti che protestano per una diffusione senza regole di armi da fuoco.

 

Negli Stati Uniti, un movimento giovane, variegato e molto esteso riempie le piazze e le città, per chiedere misure legislative più severe e chiare sull'utilizzo e il possesso delle armi.

Qualifica Autore: Antropologa, esperta in Cooperazione allo Sviluppo e Solidarietà Internazionale

I bambini schiavi nelle miniere della Repubblica Democratica del Congo.

 

In Africa è presente il 30% delle miniere su territorio mondiale per l'estrazione di minerali preziosi e soprattutto di coltan e di cobalto, utilizzati nella composizione di telefoni cellulari, tablet e computer.

Qualifica Autore: Missionario, dottore in antropologia culturale ed etnologia

Il ritorno coloniale dell'Italia in Africa. La vergogna di un italiano nel Niger.

 

Confesso che sento vergogna a passeggiare sulle strade di Niamey. Proverò vergogna a parlare del mio Paese di origine, quello che ho lasciato con una certa irregolarità in questi ultimi 25 anni. 

Una lettera a Davide. Don Tonino la scrisse su Mosaico di pace di gennaio 1992. La pubblichiamo a puntate. Per rileggere con le sue parole le nostre necessarie conversioni.

 

Carissimo Davide, sono certo che questa lettera non ti farà piacere. Per tanti motivi.  Prima di tutto, perché fruga nel tuo torbido passato.

Un libro per bambini, illustrato e attuale. Un racconto che ha come protagonisti il mostro nero dell’inquinamento, la distruzione che porta con sé e la bellezza dell’ambiente da custodire.

 

A Taranto da molti anni il "mostro d’acciaio" inghiotte, con i suoi fumi e le sue macerie, tutto ciò che di bello esiste in questa città, ricca di una grande umanità. Il libro di Mimmo Laghezza vuole raccontare la minaccia distruttiva dell’inquinamento.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazione e controinformazione sulla Siria, sulle armi chimiche e su altri ordigni, anche italiani, venduti ai Paesi in guerra.

 

Il recente lancio di missili sulla Siria, avvenuto nella notte fra il 13 e il 14 aprile e deciso da Trump, Macron e May, ha evidenziato, a mio parere, alcune cose gravi e discutibili sia fra chi ha sferrato l'attacco militare sia fra chi doveva contestarlo in modo netto ed esplicito.

Un libro di Lia Levi per raccontare una storia passata quanto attuale. Perché l'accoglienza è auspicabile legge regolatrice di ogni tempo.

 

La storia è ambientata a Genova dove la famiglia Rimon, di origine ebraica, vive. È il 1938, l'anno nel quale vengono promulgate in Italia le infami leggi razziali. 

Qualifica Autore: Area Politiche Europee e Internazionali CGIL

Da Porto Alegre a Salvador Bahia: voci dall'ultimo Forum Sociale Mondiale.

 

Il Forum Sociale Mondiale (FSM) realizzatosi a Salvador Bahia (Brasile) dal 13 al 17 marzo scorso poteva rappresentare la fine stessa della bella iniziativa, dopo la contestata edizione del 2016, a Montreal in Canada

Don Tonino e la sua pace intrecciata con la giustizia. Una vita spesa per i poveri, per la nonviolenza. Il testimone oggi passa a noi.

 

Lo ricordo bene quel pomeriggio di aprile. Il sole batteva sulla banchina del porto dove tantissima gente si affollava per dare l'ultimo saluto a don Tonino. Quel pomeriggio a salutarlo erano arrivati in tanti, anche da lontano. Tra questi anche io.

A cura di Renato Sacco 

Anche considerando il rischio di una detonazione accidentale di tali armi per un errore di qualsiasi genere, è da condannare con fermezza la minaccia del loro uso, nonché il loro stesso possesso, proprio perché la loro esistenza è funzionale a una logica di paura, che non riguarda solo le parti in conflitto ma l’intero genere umano. 
Le relazioni internazionali non possono essere dominate dalla forza militare, dalle intimidazioni reciproche, dall’ostentazione degli arsenali bellici.

Papa Francesco, 10 novembre 2017, ai partecipanti al convegno “Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale”

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni