A cura di Fabrizio Truini 

A cinquant'anni dalla morte di Aldo Capitini, ripercorriamo il pensiero e ricostruiamo il profilo del padre della nonviolenza in Italia. 
Libero pensatore, uomo della religione aperta e convinto assertore della omnicrazia, Capitini è stato un intellettuale e uomo di azione nello stesso tempo, poliedrico e controcorrente. 
Ma, soprattutto, nonviolento. 
Ne parlano, in queste pagine, illustri firme della nostra cultura contemporanea. 

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Presidente del Movimento Nonviolento

Nel cinquantesimo anniversario della sua morte, ricordiamo Aldo Capitini, fondatore del Movimento Nonviolento. Quali sono le radici del suo pensiero?

 

Aldo Capitini muore il 19 ottobre del 1968. Cinquanta anni fa. È l’anno spartiacque, l’anno del cambiamento, dopo il Sessantotto niente sarà più come prima. I giovani irrompono sulla scena mondiale, come protagonisti e artefici di una rivoluzione culturale. In Italia, seppure i prodromi dell’anno precedente, con don Lorenzo Milani (Lettera ad una professoressa), l’enciclica di Paolo VI (Populorum progressio) e Pier Paolo Pasolini (Uccellacci e uccellini), avessero una radice nonviolenta, il movimento studentesco e quello operaio  misero in campo una stagione di lotte basate su presupposti ideologici marxisti.

Qualifica Autore: Professore ordinario Università di Macerata

La filosofia di Aldo Capitini, testimone della realtà liberata.

 

L’adesione alla realtà

Oggi il mondo patisce le conseguenze della povertà politica e della regressione etica. Il sovranismo globale della finanza alimenta la reazione, a esso complementare, del sovranismo xenofobo e neofascista. Il pensiero della democrazia accogliente – fondata sulla scelta della pace, della nonviolenza, dell’ospitalità e della solidarietà tra i popoli – sembra cancellato.

Qualifica Autore: pedagogisti e, rispettivamente, direttore e membro dello staff del CPP

Aldo Capitini come pedagogista ed educatore: qual è stato il suo messaggio e la sua proposta? Quale rilevanza nell'attuale panorama italiano?

 

Intellettuale, filosofo ed educatore, Aldo Capitini è una figura di enorme rilievo nel panorama italiano del XX secolo. Si impegna nella Resistenza al fascismo, sostiene Danilo Dolci, incontra don Milani e i ragazzi di Barbiana, è tra i fondatori del Movimento Nonviolento per la Pace e promotore della prima marcia Perugia-Assisi, un corteo nonviolento testimone della pace e della solidarietà tra i popoli, ancora oggi appuntamento significativo per moltissime persone.

Qualifica Autore: teologo e politico italiano, già presidente della Provincia di Perugia e vicepresidente dell’Umbria

Unità e diversità, religioni e libertà: il pensiero religioso del leader nonviolento e le sue aperture profetiche.

 

A cinquant'anni dalla morte di Aldo Capitini è più che mai utile tornare a confrontarsi col suo pensiero e col suo originale magistero intellettuale e morale. Non vi è dubbio che il pensatore umbro abbia pagato la sua perifericità rispetto ai filoni dominanti delle culture contemporanee (quello liberale, quello marxista e quello personalista)  e la sua radicalità nel tradurre le proprie convinzioni in una prassi di vita esigente e rigorosa.

Qualifica Autore: Già Presidente della Camera dei Deputati

La nonviolenza può divenire metodo e oggetto di un serio progetto politico.

 

Vi sono persone che entrano nella storia perché raggiungono posizioni di potere e, da quelle posizioni, producono atti e assumono decisioni che cambiano il corso degli eventi. E poi ci sono persone che, lontanissime dal potere politico o economico, lasciano un segno profondo nella società con la forza del loro pensiero e del loro esempio.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni