Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà?
Che cosa ti è successo, Europa madre di popoli e nazioni, madre di grandi uomini e donne che hanno saputo difendere e dare la vita per la dignità dei loro fratelli?
Papa Francesco, 2016
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Giuseppina D’Urso
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
Sovversive. Capaci di cogliere le inquietudini delle città.
Come costruire un mondo in cui nessuno è più escluso? Con quale economia?
Le teologhe hanno proposto il tema dell’inclusione al centro del loro appuntamento annuale.
Il 4 maggio si è tenuto a Verona, nell’ambito delle manifestazioni per il quindicesimo Festival Biblico incentrato quest’anno sul tema della polis (Veneto, 2-26 maggio, ndr), un convegno organizzato dal Coordinamento delle Teologhe italiane (CTI) che ha avuto per oggetto: “Cittadinanza inclusiva. Il ruolo delle teologie”.
- Dettagli
- Scritto da Alex Zanotelli
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
“È stato il vento che ha spinto quel veliero carico di curdi sulla spiaggia ionica del piccolo paese. Da lì è cominciato tutto”, così raccontava Domenico Lucano come è cominciata la sua esperienza.
- Dettagli
- Scritto da Don Tonino Bello
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
Di fronte allo stuolo di gregari e approfittatori, si erge Aronne con il cuore pulito e incorruttibile. E con lui la speranza di un mondo più giusto.
Hai avuto le tue colpe. Hai mormorato anche tu contro Mosè, mentre Myriam tua sorella ti faceva bordone. Però, tutto sommato, non ti sei mai lasciato prendere da quei “raptus” di gelosia o da quelle sorde corrosioni dell’immagine del capo, a cui si lasciano andare spesso i cortigiani più vicini alla persona del principe: tanto vili nel lecchinaggio quanto rapidi nel voltafaccia. Hai avuto le tue colpe.
- Dettagli
- Scritto da Davide Varasi
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Comunità di Bose di Ostuni
A un certo punto della storia dell’umanità, la fraternità tra le persone e gli animali è stata dimenticata.
Si è costruito l’essere umano in contrapposizione all'animale. Eppure siamo entrambi parte di una stessa creazione e di un unico grande e fragile universo.
Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell'alloggio. C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all'aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge.
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Marescotti
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un hashtag che rappresenta la sintesi di un incontro su un tema scottante come l'Ilva di Taranto. I social, le istituzioni, la città. E la società civile.
Non mi sarei aspettato mai che il mio faccia a faccia con il vicepremier Luigi Di Maio sarebbe diventato “virale”. Su Twitter sono stati diffusi persino i video con l’hastag #MIGUARDIMINISTRO e con i più svariati commenti. L’hashtag è la parola o l’insieme di parole precedute dal simbolo cancelletto.
- Dettagli
- Scritto da Claudia Valenti
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo
Armi autonome e robot killer: il loro uso in guerra, i pericoli, il limite estremo di una ricerca. Una Campagna per fermarne lo sviluppo.
“Il nostro problema non è che saremo governati da macchine più intelligenti di noi” – afferma Noel Sharkey – “ma che affideremo le nostre cose, anche quelle molto importanti, come la vita, a delle macchine stupide”.
- Dettagli
- Scritto da Sonia Zuccolotto
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
I 70 anni del Patto Atlantico: quale bilancio storico?
Sintesi di un convegno internazionale promosso a Firenze dalla rete No Guerra No Nato.
La Nato, il 4 aprile scorso, ha spento le sue “70 candeline” a Washington (non a Bruxelles, dove si trova il quartier generale), iniziando i festeggiamenti con un breve intervento del segretario Stoltenberg, che in realtà era lì per presentare il segretario di stato Usa, Michael Pompeo mettendo in evidenza quanto gli Stati Uniti stiano occupando un posto determinante (o decisivo) nella Nato.
- Dettagli
- Scritto da Susi Snyder
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: International Campaign to abolish nuclear weapons (Ican) www.dontbankonthebomb.com
Quando il nucleare avanza. Un nuovo rapporto del Nobel per la Pace Ican e i dati sulle armi nucleari, ammodernamenti e contratti lucrossimi per i produttori.
Pax e Ican hanno diffuso un nuovo rapporto, “Produrre distruzione di massa: aziende private e industria delle armi nucleari” che rientra nel progetto più ampio “Don’t Bank on the Bomb” e mostra come il settore commerciale stia producendo, sempre più, componenti chiave delle armi nucleari.
- Dettagli
- Scritto da Judy Coode
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Coordinatrice iniziativa cattolica nonviolenta
“Sentiero della nonviolenza, verso una cultura della pace”: la visione e la pratica della nonviolenza attiva nel cuore della Chiesa cattolica.
L’Iniziativa cattolica per la nonviolenza (CNI), nata dopo la conferenza su non-violenza e pace giusta di aprile 2016, rilancia la Nonviolenza evangelica in tutta la Chiesa e ne costituisce il cardine di un nuovo impegno, anche pastorale.
- Dettagli
- Scritto da Cristina Mattiello
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
I rom in Italia, le discriminazioni che subiscono in Italia e il movimento che nasce dal basso per chiedere il loro posto nella società.
Generazioni perdute quelle che crescono nei campi rom, luoghi di segregazione inventati, è bene ricordarlo, in Italia, quando ne giunsero negli anni Novanta molti in fuga dalla ex-Jugoslavia dilaniata da guerre etniche in cui loro erano perseguitati da tutte le parti in campo.
- Dettagli
- Scritto da Gustavo Gnavi
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Punto Pace Ivrea
Il sogno di un’Europa unita, capace di offrire pace, accoglienza e futuro.
“Europa casa comune”: questo il titolo del secondo appuntamento organizzato dal Coordinamento Nord di Pax Christi (Milano, 13 aprile). Le recenti elezioni europee sono state occasione, per tante associazioni, di approfondire l’attuale situazione di crisi in cui versa l’Unione Europea e pwer rilanciare indicazioni perché il futuro dell’Europa unita sia garante non di pace e di una convivenza solidale e sempre più impegnata a salvare la Terra.
- Dettagli
- Scritto da Gianni Gasparini
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
La bellezza nella vita quotidiana è anche incontro con il limite, la caducità e l’imperfezione.
Come superare la frustrazione di non poter raggiungere in ogni contesto la perfezione?
Come definire la bellezza? Si tratta di un’impresa al limite dell’impossibile, perché la bellezza ha mille volti e si può presentare di volta in volta con dimensioni cangianti, con toni e sfumature diversi. Eppure, a ognuno di noi in certi momenti si può aprire l’esperienza della bellezza, anche nelle vicende comuni della vita quotidiana.
- Dettagli
- Scritto da Rosa del Giudice
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
- Qualifica Autore: Punto Pace Andria
I danni dell’Eni in Lucania, le lotte dei movimenti locali contro l’inquinamento: la riflessione del Coordinamento Sud di Pax Christi.
Il disastro ambientale, conseguente alla colonizzazione del territorio da parte dell’Eni, azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico nel 1953, convertita in società per azioni nel 1992, attualmente ottavo gruppo petrolifero mondiale per giro d’affari: questo il tema del convegno, promosso dal Coordinamento Sud a Potenza, presso la parrocchia S. Anna e Gioacchino, lo scorso 4 maggio.
- Dettagli
- Scritto da Intervista di Francesco Comina e Renato Sacco
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
Dalla speranza nata con Lula alla sua incarcerazione e ai disordini sociali: cosa accade in Brasile? A colloquio con il fondatore dell’agenzia Adital, Ermanno Allegri.
Ermanno Allegri non si dà pace. Vedere il “suo” paese ridotto così dopo gli anni della speranza rappresentati dai governi di Lula e Rousseff lo rende inquieto e arrabbiato: “Ci sono stati problemi grandi anche negli ultimi vent’anni – dice il sacerdote e giornalista con una voce sconsolata – ma almeno c’era una linea di sviluppo sociale che ci dava la speranza di un cambiamento possibile.
- Dettagli
- Scritto da Eugenio Melandri
- Categoria: Giugno 2019 - Che cosa ti è successo Europa?
Riflessioni post elettorali: quale Europa stiamo costruendo?
Che strada hanno intrapreso i paesi e i popoli?
Eugenio Melandri è un compagno di strada sin dai tempi della Campagna “contro i mercanti di morte”, delle manifestazioni per lo smantellamento della base militare di Comiso e per la smilitarizzazione della Puglia e dell’Italia intera, accanto a don Tonino Bello. Missionario saveriano e direttore della rivista Missione oggi, eletto nel 1989 a parlamentare europeo nelle liste di Democrazia Proletaria, oggi è direttore della rivista Solidarietà internazionale. Gli abbiamo chiesto alcuni commenti a caldo sul voto per il Parlamento europeo.
Dossier - Giugno 2019 - Corpo a corpo
A cura di Anna Scalori e Rosa Siciliano
Cosa è il corpo e in che modo è condizionato dal tempo e dalla cultura di un luogo?
È sempre riconciliato?
In queste pagine offriamo alcuni sguardi possibili su quanto più ci rappresenta all'esterno: il corpo e le sue espressioni, i simboli e i linguaggi che ci pongono in relazione.
Ma anche i limiti.
Perché è tempo di “recuperare il corpo non come sommatore di organi come vuole la scienza ma… come ce lo descrive il mondo della vita”
(U. Galimberti)
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni