Il Documento sulla fratellanza umana, per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato ad Abu Dabhi da papa Francesco e dal Grande Imam, è di importanza storica. 
Un dossier per capire le novità, le strade aperte, il dialogo e le prospettive.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Economista, Sbilanciamoci!

L’Ilo ha, di recente, fotografato la situazione generale del lavoro nel mondo. L’ente ha trovato che, a livello globale, si registra oggi un 50% di lavoratori dipendenti e un 50% di autonomi. Ma del primo 50%, solo il 40% ha un lavoro a tempo indeterminato, mentre per il resto si tratta di precari.

Qualifica Autore: Comunità di Bose di Ostuni

Le nuove strade della fraternità: cosa fare quando la rabbia è l’unico orizzonte di vita Come disinnescarla?

 

Gesù andò al monte degli Ulivi. All’alba tornò nel tempio, e tutto il popolo andò da lui; ed egli, sedutosi, li istruiva. Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna colta in adulterio; e, fattala stare in mezzo, gli dissero: “Maestro, questa donna è stata colta in flagrante adulterio.

Qualifica Autore: Coordinamento nazionale No Triv

Molto più che una sigla. È una rete nazionale che ha a cuore la madre terra e la salute della gente. Quali danni comporta la ricerca dei combustibili fossili e degli idrocarburi?

 

Il Coordinamento nazionale No Triv nasce a Pisticci Scalo, in provincia di Matera, il 13-14 luglio 2012 sotto forma di fluida organizzazione spontanea e si costituisce in associazione culturale e politica l’8 luglio 2016. Il Cnnt è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, che persegue finalità di solidarietà sociale.

Mediterranea Saving Humans è il nome della nave che salva migranti nel mar Mediterraneo.
Intervista a Giuliana Visco dell’equipaggio di terra che racconta l’umanità.

 

Partono lo stesso e muoiono molto di più (uno su tre secondo gli ultimi dati Unhcr). Ed essere ripresi dai libici vuol dire torture indicibili e rischio per la vita. Un mare senza navi delle Ong è un mare senza testimoni e dove moltissime vite non vengono salvate. Giuliana Visco, dell’“equipaggio di terra” di Mediterranea Saving Humans ci racconta la straordinaria esperienza di solidarietà e di resistenza della nave Mare Jonio.

Nazionalismi e sovranismi tra fede, democrazia e politica: echi di un incontro con Frei Betto, alla Pro Civitate Christiana di Assisi.
Un appello per un lavoro più stringente per ridurre le disuguaglianze.

 

Incontrare Frei Betto, alla Cittadella della Pro Civitate Christiana, lo scorso 16 maggio 2019 è stata un’esperienza di quelle che ti ricollegano a un filo che tiene insieme gli ultimi 50 anni di storia tra Sudamerica ed Europa, tra Brasile e Italia, ma soprattutto è stato un partecipare a un’analisi della realtà tra le più lucide e le più importanti dell’ultimo secolo, a partire da quegli anni Sessanta in cui iniziò la dittatura militare in Brasile durata fino alla metà degli anni Ottanta.

Qualifica Autore: Amnesty International

Le definiscono non letali. In Italia le pistole con scariche elettriche sono state autorizzate e sono in uso.
Cosa sono e che danni possono causare? Vediamo cosa accade negli altri paesi.

 

Dopo la sperimentazione in alcune città, avviata nel settembre 2018, l’uso delle pistole elettriche – comunemente chiamate Taser, dal nome del primo costruttore – è stato autorizzato in tutta Italia. 

Giovani maratoneti palestinesi in campo per chiedere la libertà.
Quando lo sport è istanza di giustizia.

 

La squadra dei corridori della libertà è una squadra palestinese, creata per la prima volta da un gruppo di giovani palestinesi, che hanno voluto investire tutta la loro energia giovanile, le abilità e il pensiero nella direzione della creatività per chiedere  possibili cambiamenti alla loro realizzazione. 

Export armamenti: commenti a margine della Relazione governativa sull'esportazione di armi.
Nessun cambiamento rispetto agli anni scorsi. Anzi.

 

Il Movimento 5 Stelle nella scorsa legislatura si diceva contrario all'esportazione di sistemi militari a paesi in guerra e aveva accusato Renzi e Gentiloni di avere “le mani sporche di sangue” per le forniture di bombe italiane che l’Arabia Saudita utilizza per bombardamenti indiscriminati in Yemen. Ma, da quando è al governo, non solo ha continuato a permettere quelle forniture, ma per incentivare gli affari militari coi sauditi ha promosso la missione della fregata Margottini. 

Qualifica Autore: Sociologo, Comunità dell’Arca

“Affrontare la comunicazione in un atteggiamento collaborativo, di ascolto non è solo una scelta di stile, ma è un cambiamento di paradigma…”

 

Il vocabolo conflitto è una parola che trae origine dal latino conflictus, derivato da confligere, composto di cum con e di fligere, urtare, sbattere contro. Tuttavia, andando a cercare il verbo latino nel dizionario, Marinetta Cannito, autrice di una ricerca sulla trasformazione dei conflitti, scopre che il verbo confligo, conflixi, conflictum, confligere è un verbo transitivo che significa anche far incontrare, riunire, avvicinare.

Qualifica Autore: WILPF Italia

L’impegno per il disarmo e per i diritti delle donne sono strettamente intrecciati.
La voce di una delle realtà in campo.

 

La Wilpf (Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà) fin dalle sue origini (28 aprile 1915) ha fatto del disarmo il tema centrale della propria azione. “Donne pericolose” le aveva definite Churchill perché erano al contempo femministe, internazionaliste e pacifiste.

Si può ridurre il male? È possibile risolvere le cause che generano la fuga in massa di interi popoli?
Alessanro Leogrande affronta un viaggio nelle frontiere dell’umano.

  

Recensire il libro di Alessandro Leogrande “La frontiera” (ed. Feltrinelli, 2019) obbliga a uscire dalla doppia pigrizia dell’ideologia e dell'"adiaforizzazione" (dispensare una buona parte di azioni umane dal giudizio morale), che Baumann definisce il processo di “renderci  indifferenti” rispetto agli “stranieri alle porte”.

Qualifica Autore: Consigliere nazionale di Pax Christi

“Due stati, due popoli”: basta con ipocrisia e retorica.
I vescovi cattolici di Palestina vedono ormai lo stato unico binazionale.
Conviverci pacificamente è il traguardo cui i due popoli devono guardare.

 

Sono trascorsi dieci anni dal “grido di dolore” che tutti  i Patriarchi delle Chiese orientali in Terra Santa raccolsero nel dicembre del 2009 dal documento “Kairós Palestina, un momento di verità.

Padre Pino Puglisi e il suo metodo educativo, la sua dedizione al servizio e alla gente nel racconto di una donna che lo ha conosciuto.
Un impegno indissolubilmente legato al quartiere Brancaccio di Palermo.

 

Ci sono storie che continuano ad affascinare, seppur siano trascorsi molti anni, consegnando un messaggio d’amore al nostro tempo. Tra queste c’è la storia di Giuseppe Antonino Puglisi, meglio conosciuto come padre Pino Puglisi o 3P, come era chiamato dai suoi amici e allievi.

Dalla Bibbia a Sting. Da Rizpa alle Madri di Plaza de Mayo.
Una figura biblica poco conosciuta evoca tanti volti di donne che, non troppi anni fa, hanno pianto lacrime sconsolate per mano militare.
Danze per amore, cortei per protesta.

 

Carissima Rizpa, certamente il nome di Sting a te non dice niente. Così come è difficile che il nome tuo dica qualcosa a Sting. E non soltanto a lui. Non te la prendere. Ma scommetto che debbano essere in molti, anche tra coloro che stringono la Bibbia ogni giorno tra le mani, a ignorare la tua storia. 

Qualifica Autore: Teologo, giornalista e scrittore

La Chiesa di Francesco, i cambiamenti in moto, le speranze, le attese. E noi.

 

Una premessa: credo sia un errore esagerare nelle attese e nelle responsabilizzazioni affidate in esclusiva alla figura del vescovo di Roma, chiunque ricopra tale ruolo; e rischioso farsi contagiare dall’ansia di prestazione che caratterizza il nostro tempo incerto e affollato di passioni tristi, nel quadro di quel bisogno di gratificazione istantanea di cui ha parlato Zygmunt Bauman. 

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Citizen science, cyber-ecologisti e polveri sottili.

 

 

Questa volta voglio parlarvi di una straordinaria avventura di gruppi di volontari che, sparsi per l’Italia, stanno attivando delle centraline di monitoraggio dell’inquinamento costruite in casa a costi veramente abbordabili. I dati vengono messi in rete a disposizione di tutti: sono dati condivisi e pubblici, chiunque li può utilizzare. È l’approccio “open source” e “open data” che favorisce la modifica, lo studio, l’utilizzo e la redistribuzione dei dati e del progetto stesso.

Il documento sulla fratellanza umana, per la pace mondiale e la convivenza comune.

A cura di Tonio Dell'Olio

 

Il Documento firmato da papa Francesco e dal Grande Imam Aham Al-Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019 è di portata storica, carico di significati e di attese.

È un importante passo in avanti nell'incontro e nel dialogo tra le religioni ma anche in termini di cittadinanza e di dignità umana.

Quali sono le novità più rilevanti del Documento?

Come le vivono le rispettive comunità cristiane e islamiche?

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni