Un dossier dedicato al Muro.
Quel Muro che ha condizionato la storia.
La notte tra il 9 e il 10 novembre 1989 la gente piccona, distrugge e abbatte il Muro di Berlino.
E finisce un'era, dando inizio a una nuova.
Più sicura?

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

L’ennesima guerra. Eppure sappiamo tutti, governati e governanti, che “la guerra porta sempre con sé morte, distruzione, paura, fuga, terrore”, scrive Pax Christi Italia lo scorso 10 ottobre.

Qualifica Autore: Comunità di Bose di Ostuni

Gesù e la donna che disturbò il banchetto. Lettura di un brano del Vangelo e di un incontro in cui ci si riconosce vicini, prossimo l’uno per l’altra.

“Più invecchiava, più coltivava l’idea che ascoltare un uomo significa cominciare a salvarlo”, afferma il protagonista del romanzo Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana.

La figura di padre Maurice Zundel, tra mistica, dedizione ai poveri e spirito del Concilio.

Chi è, chi è stato padre Maurice Zundel? E perché parlare oggi, a più di quarant’anni dalla scomparsa, di questo sacerdote svizzero francofono nato a Neuchatel nel 1897 e morto a Losanna nel 1975?

Qualifica Autore: Già vescovo di Ivrea, padre conciliare e firmatario anche del Patto delle Catacombe del 16 Novembre 1965

Con il Patto delle Catacombe per la Casa Comune si rinnova l’impegno di alcuni vescovi a custodire la madre terra e i suoi figli.

Durante il Concilio Vaticano II, il Movimento per la Chiesa dei poveri si dava da fare perché il tema divenisse centrale nel Concilio.

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Catania

Cronaca di uno spettacolo maestoso, in Sicilia, in un teatro naturale e con un naufrago come protagonista, Ulisse.

Un perfetto connubio tra natura e cultura la rappresentazione dell’Odissea alle Gole dell'Alcantara in provincia di Messina.

Qualifica Autore: Ricercatore Fondazione Leone Moressa

Il Rapporto 2019 sull’economia dell’immigrazione: numeri, dati e statistiche. In Italia cresce il calo demografico e diminuiscono i flussi migratori.

Sebbene gli sbarchi di migranti siano calati drasticamente a partire dall’estate 2017, il tema dell’immigrazione rimane al centro del dibattito pubblico, in Italia e in Europa. 

Qualifica Autore: Giornalista, pellegrino con Ponti e non Muri

Da Nidal ad Hassan: l’altra opposizione esistente al regime di Israele. Cronache da Betlemme.

Ce l’hanno quasi sempre raccontata come una lotta armata, come uno scontro a sfondo religioso dove a prevalere è il fondamentalismo.

L’altra metà del cosmo: le donne e il loro modo di abitare lo spazio e il tempo, tra lotte quotidiane e rotture di schemi predefiniti e statici.
Esempi di dissidenza generativa.

Questa riflessione non vuole essere un momento celebrativo del genio femminile (concetto che, peraltro, troviamo che abbia poco aiutato l’autonomia del pensiero femminile negli ultimi decenni) o una rivendicazione di un’uguaglianza che, in verità, è solo astratta;

A Losanna, la scorsa estate, si è svolto il primo summit del nuovo variegato movimento per il clima. La parola a un giovane protagonista.

Dal 5 al 9 agosto si è tenuto a Losanna il primo summit internazionale dei FridaysForFuture, pensato da un gruppo internazionale di attivisti trovatisi a Strasburgo a metà marzo e poi organizzato assieme al movimento per il clima svizzero “klimastreikschweiz”. 

Qualifica Autore: Cittadini per l’aria onlus

Navi da crociera e impatto ambientale: inquinano queste città galleggianti?

Perché alle navi da crociera è consentito inquinare con dei combustibili che per le automobili sono stati banditi da anni? Perché quello che vale per le nostre strade e per le nostre città, in mare non deve essere rispettato? 

Un libro sull’Amazzonia, sulle comunità indigene, di paesaggi e di popoli, di religioni e di contaminazione. E di colonizzazione.

Il testo di Gisella Evangelisti – “Dalla curva del fiume all’improvviso” (ed. Croce) – affascina per la storia avvincente di Maria Heise, un’etnologa vissuta per molti anni presso una comunità ashaninka in Perù, e ripercorre la storia dell’Europa e dell’America Latina, e in particolare del Perù, dal 1960 al 2010.

Qualifica Autore: Responsabile della Comunicazione UISG

Come le Madri del Concilio, sono proprio ventitré le donne che hanno partecipato al Sinodo Pan-Amazzonico. La voce dell’alterità nella Chiesa in cammino.

“Tutto è connesso come se fossimo uno. Tutto è connesso in questa casa comune” (video in omaggio al Sinodo sull’Amazzonia. Musica, parole e arrangiamenti di Cireneu Kuhn, svd: https://www.youtube.com/watch?v=PLsAtfUGcHU).

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Taranto

La fragilità delle persone e la vulnerabilità sono valori essenziali. Ripartire dal limite per scoprire il nuovo volto di Dio.

L’autore di questo libro – Alessandro Cortesi, Salvezza e compassione di Dio nella storia umana (ed. Nerbini, 2018) – riflette sulla nostra vulnerabilità, individuando aspetti diversi ben oltre la semplice debolezza del corpo umano.

Un ritratto attento e tenero di padre David Maria Turoldo, traboccante di amore per la sua Chiesa e per la gente tutta.

L’ultima volta che l’ho visto è stato l’anno scorso. Andai a trovarlo a Padova, in ospedale. Vibrava sotto le flebo, come un leone incatenato.

Qualifica Autore: Co-presidente nazionale di Un Ponte Per…

Il massacro dei curdi nel Nord Est della Siria e tutto ciò che lo precede. Il petrolio nelle guerre di quell'area, gli interessi occidentali, i crimini umanitari in Siria. E l’impegno sul campo di un'ong italiana in difesa delle vittime.

C’è una immagine che parla più di mille parole. Il lancio di patate e pomodori sul convoglio dei militari Usa che abbandonano la città curda di Qamishio lasciando i loro abitanti alla merce dei tagliagola jihadisti alleati dei turchi.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La storia di Lorenzo Tomatis e la ricerca contro il cancro.

“La prevenzione primaria del cancro è stata ostacolata sin dall'inizio da interferenze di potenti interessi economici che percepivano che ogni dato indicativo di possibile rischio di cancro in seguito a esposizione a sostanze chimiche di origine industriale avrebbe compromesso i propri profitti, la protezione dei quali era più importante della protezione della salute umana”.

L’abbattimento del Muro di Berlino tra storia e prospettive.

A cura di Diego Cipriani

 

La notte tra il 9 e 10 novembre 1989 la folla a Berlino si riversa in strada,assale, piccona e attraversa il Muro. È la fine della divisione delle due Germanie. 
Con la caduta, o più correttamente l’abbattimento del Muro – simbolo del mondo diviso in due blocchi  – si chiude un capitolo lungo, doloroso e complesso della storia del mondo intero. E se ne apre un altro. Più sicuro? 
Protagonisti, date, simboli, attori di quella magica notte che ha cambiato la storia, generando cambiamenti e nuove geo-politiche. 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni