L’abbattimento del Muro di Berlino tra storia e prospettive.

A cura di Diego Cipriani

 

La notte tra il 9 e 10 novembre 1989 la folla a Berlino si riversa in strada,assale, piccona e attraversa il Muro. È la fine della divisione delle due Germanie. 
Con la caduta, o più correttamente l’abbattimento del Muro – simbolo del mondo diviso in due blocchi  – si chiude un capitolo lungo, doloroso e complesso della storia del mondo intero. E se ne apre un altro. Più sicuro? 
Protagonisti, date, simboli, attori di quella magica notte che ha cambiato la storia, generando cambiamenti e nuove geo-politiche. 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Le ragioni storiche e politiche che portarono formidabile notte tra il 9 e 10 novembre 1989 a Berlino. Una notte magica che cambiò sorti della Germania. E non solo.

Berlino 18 gennaio 1989. Intervenendo all'incontro del Thomas-Müntzer-Komitee, Erich Honecker, potente Segretario generale della Sed, il partito comunista al potere nella Germania Est, dichiara “il Muro esisterà ancora tra 50 e anche tra 100 anni, se le ragioni della sua esistenza non saranno rimosse.

Qualifica Autore: Già docente all’università di Pisa, Comunità dell’Arca, impegnato nell’educazione alla pace e alla nonviolenza

La strategia nonviolenta è stata la grande protagonista degli avvenimenti del 1989. Vediamo perché.

Romain Rolland, socialista umanitario, oppositore alla Prima guerra mondiale, premio Nobel per la letteratura nel 1915, fu il primo a presentare all’Europa la nascita del movimento gandhiano.

Quale ruolo ha avuto il Papa polacco nella dissoluzione del regime sovietico? Intervista a Luigi Sandri.

Qual è stato il contributo di Giovanni Paolo II nel superamento della guerra fredda e della caduta del Muro di Berlino del 1989?

Per rispondere a questa domanda è necessario, ritengo, dare uno sguardo alla situazione preesistente,

Il contributo delle Chiese alla rivoluzione pacifica del 1989. Il ruolo dei movimenti popolari che hanno agito in modo pacifico e nonviolento.

Il contributo delle Chiese alla rivoluzione pacifica del 1989 nella DDR (Deutsche Demokratische Republik o RDT, Repubblica Democratica Tedesca, comunemente indicata come Germania Est, ndr) è indiscusso.

Qualifica Autore: Già docente di Fisica all'Università di Firenze

Quale mondo si è aperto dopo l’abbattimento del Muro e il crollo del regime sovietico? Quale geografia e sicurezza?

Il periodo storico del secondo dopoguerra è diviso in due parti separate da un evento epocale, la dissoluzione dell’Unione Sovietica e dell’intero Blocco cosiddetto comunista: che comunista ormai non era, e forse non lo era mai stato veramente, ma la sua scomparsa tanto decantata non sembra, a mio avviso, aver portato a un mondo più sicuro né più giusto.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni