In questo numero, il dossier dedicato al rapporto tra mafie e la nonviolenza: 
quali possibili risposte nonviolente al potere criminale mafioso?

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Presidente Pax Christi Italia

Caro Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, 

mi rivolgo a lei dalle pagine della rivista promossa da Pax Christi, Mosaico di pace, innanzitutto per augurarle buon lavoro e per chiederle che alcuni temi – cari a noi e a tante altre donne e uomini che credono nella pace – siano presi in considerazione da lei e dal Governo.

Qualifica Autore: Comunità di Bose di Ostuni

Gesù e Zaccheo: l’esperienza della relazione creativa costruita sulla fiducia e la libertà delle persone senza ruoli o stereotipi.

 

 

Gesù sta attraversando Gerico. C’è un essere umano quasi posto in agguato su una pianta per ghermire una visione di questo Galileo di cui ha sentito parlare.

Qualifica Autore: Segretario di Presidenza nazionale Acli, Coordinamento nazionale Campagna “ Io accolgo”

La Campagna nazionale “Io accolgo”: una risposta all'ossessione securitaria.

I motivi che spingono 42 associazioni laiche e cattoliche a promuovere una Campagna di sensibilizzazione e di proposta sui temi dell’accoglienza dei migranti sono più profondi di una presa di posizione pubblica contro politiche sbagliate e incapaci di una prospettiva futura.

Qualifica Autore: Giornalista, Lettera22

Afghanistan: il lato oscuro del negoziato di pace.

 

Mentre scriviamo si è appena chiuso, con la fine di agosto, il nono round negoziale tra talebani e americani per tentare di concludere la “guerra infinita” che a fine anno celebrerà 40 anni da quando – nel dicembre del 1979 – l’Unione sovietica invase l’Afghanistan.

Il Segretariato attività ecumeniche ha tenuto la sua sessione di formazione ad Assisi. I temi, i nomi, le prospettive future e i nodi del nostro tempo.
Le Chiese si interrogano e camminano insieme verso i poveri e la terra.

“Le Chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra” era il tema della 56a sessione di formazione ecumenica del Sae (Segretariato attività ecumeniche) tenutosi ad Assisi nell’ultima settimana dello scorso luglio, con circa 200 partecipanti di ogni età, anche un gruppo di bambini e ragazzi, da tutta Italia.

Qualifica Autore: già consigliere della Corte di Cassazione e professore ordinario all’Università di Bari

Decreto sicurezza e sicurezza bis: storia di paura indotta e di provvedimenti legislativi contrari ai principi della nostra Carta costituzionale.

 

L’Italia, secondo i dati trimestrali raccolti al 31 marzo 2019 e raffrontati con lo stesso periodo 2018 dal Viminale, è diventata uno dei paesi più sicuri, o meno insicuri, dell’Unione Europea: -9,2% i reati in generale, -15% gli omicidi, le violenze sessuali e i tentati omicidi.

La memoria di un obiettore sino alla fine, testimone nonviolento e cristiano fino in fondo.

Il 9 agosto si è commemorato il 76° anniversario dell’uccisione del beato Franz Jägerstätter, contadino austriaco che, durante la Seconda guerra mondiale, si oppose al regime nazista rifiutando il reclutamento alle armi e preferendo la morte alla complicità con un regime che diffondeva odio, violenza, persecuzione e morte. 

Qualifica Autore: Pax Christi International – Jefa de la Unidad de Derechos Humanos de la Cepal

Il traffico dei migranti, la tratta degli esseri umani e il diritto internazionale sono dalla parte di chi oggi respingiamo con forza. Ripartiamo dalle Nazioni Unite.

La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare (Unclos) è un punto di riferimento del diritto internazionale.

Scritture migranti per l’integrazione: dal web alle persone. Senza razza né diversità.

Che si dedichino alla poesia, alla narrativa, alla saggistica, al giornalismo o all'informazione, gli autori/rici migranti (o di origine migrante) offrono un contributo prezioso per la comprensione della contemporaneità:

Qualifica Autore: Sociologo dei processi culturali e comunicativi presso il Corso di laurea in Scienze della pace della Pontificia Università lateranense

Al via il corso di laurea in Scienze della pace all'Università lateranense. Da sogno a strada praticabile. Dallo stile di vita allo studio e alla ricerca.

La pace è uno di quei temi che consente di sovrapporre e articolare riflessione privata e analisi scientifica.

Qualifica Autore: Clarissa

Pillole di Antico e Nuovo Testamento in un libretto agile che mette insieme testimonianze, tradizione cristiana e invito alla ricerca della felicità.

Ne “Il piccolo libro del sorriso di Dio” è compressa in 60 “pillole” (Enrico Impalà, San Paolo Edizioni, 2018) la tradizione della Chiesa che esorta alla gioia.

Qualifica Autore: Rete italiana per il disarmo

Quale lo stato di salute degli accordi internazionali sul commercio delle armi? Note a margine dell’appuntamento del Trattato Arms Trade Treaty.

Un incontro tra tutti i paesi che hanno ratificato il Trattato Att (Arms Trade Treaty ) sul commercio di armi, la prima norma internazionale sui trasferimenti di armamenti entrata in vigore nel 2014.

Cristiani ortodossi ed ebrei: storia dei rapporti e delle prospettive di dialogo.

Il libro di padre Piergiorgio Taneburgo (L’ecumenismo delle radici, con prefazione di Brunetto Salvarani, Gabrielli editore 2017) è certamente complesso e articolato.

Le Madri di Piazza di Maggio interpretano il ripudio della violenza di tutte le mamme del mondo e di tutti i tempi. Dalle loro proteste si leva forte il sogno di libertà.

Carissima Rizpa, 

permettimi di dirti che, con quel gesto coraggioso, hai inventato il più rivoluzionario stile di denuncia nonviolenta che la storia possa registrare. 

Qualifica Autore: Vescovo emerito di Ivrea e già presidente internazionale di Pax Christi Italia

Ricordo del card. Roger Etchegaray, servitore di Dio e della Chiesa, spesso inviato in zone di forte tensioni politiche per scongiurare la guerra.

È morto il cardinale francese (per l’esattezza basco-francese) Roger Etchegaray.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per una scuola proattiva: dal clima in poi. Come creare nuove didattiche per creare cittadini consapevoli.

Insegno in una scuola media superiore. Nel collegio docenti di inizio anno abbiamo dato vita alla formazione di un gruppo di docenti denominato Climate Action e abbiamo deciso che la lotta ai cambiamenti climatici sarà il filo conduttore della nostra attività didattica.

A cura di Vincenzo Sanfilippo

 

Nel 1992, Pax Christi si chiedeva: “è possibile una risposta nonviolenta organizzata al crimine mafioso? 
Quali strategie, quali processi attivare perché la lotta nonviolenta giunga fino alle radici del potere mafioso?”.
Oggi riprendiamo una riflessione che ci sta ancora molto a cuore: lo sradicamento socio-economico e culturale delle mafie. 
Perché la criminalità organizzata è uno dei più dolorosi e permeanti conflitti sociali che mina le nostre comunità. 
E il silenzio è complice.

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni