A cura di Nicoletta Dentico e Marco Piccolo

Disuguaglianze economiche, politiche e sociali che si intrecciano, destinate a passare da una generazione all'altra. Élite finanziarie che puntano sul tavolo del mondo, in un gioco di conquista senza regole: accumulano ricchezze, tengono in mano le sorti del pianeta, ridisegnano il governo del mondo. Come siamo arrivati a questo feudalesimo su scala globale?
Senza cedere alla rassegnazione, nelle pagine di questo dossier, ci addentriamo in uno dei temi più decisivi della contemporaneità: l’economia e il futuro dell’umanità.

 

Per ascoltare il podcast del dossier clicca qui: Economie per un futuro sul pianeta

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

La strana non morte del neoliberismo e altre storie.

 

L’ho rivisto di recente I, Daniel Blake, il magistrale film di Ken Loach. Racconta la farsa di uno stato sociale alle prese contro persone in difficoltà.

Qualifica Autore: Forum sulle Disuguaglianze e Diversità, già presidente di Legambiente

Giustizia sociale e ambientale per contrastare le disuguaglianze.

 

La crisi climatica rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico e un benessere equamente diffuso nel mondo. La questione, oggi, non è se i cambiamenti climatici ci siano o meno e se la causa sia l’attuale modello di sviluppo basato sulle fonti fossili.

Smart cities, urban green ed economia di aggregazione: quando le comunità organizzano le alternative.

 

Il 22 gennaio 2020 la Commissione Europea Energia ha approvato la quarta Lista dei Progetti di Interesse Comune (Pci) che la Banca Europea degli Investimenti è chiamata a finanziare nel prossimo biennio in Italia.

Qualifica Autore: Presidente Fondazione Finanza Etica

Una nuova economia dal basso per restare in vita.

 

Un tempo l’aggettivo “al-ternativo/a” veniva associato a un’azione, a una prassi, a un comportamento che nascevano da una critica rispetto al pensiero/modello dominante (politica, economia, finanza, stile di vita ecc.).

Qualifica Autore: Presidente European alliance to save energy

La nuova dimensione del sogno europeo. Perché ecologia ed economia, sviluppo e sostenibilità sono indissolubilmente legati tra loro.

 

Dopo tutti questi anni di delusione e malanimo verso l’Unione Europea non c’è che dire. Il Green Deal europeo, comunque vada, rappresenta una visione, un’idea, un’ambizione come non se ne vedevano dai tempi dell’ampliamento della UE, l’euro o il mercato unico, le cui conseguenze, se la scommessa riesce, sono comparabili a quella vinta dalla UE come barriera definitiva alle guerre civili fra europei.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni