A cura di Caritas Italiana

Nuove e vecchie povertà al tempo di una pandemia

Il Rapporto di Caritas Italiana, "Gli anticorpi della solidarietà", ci restituisce una fotografia dei gravi effetti economici e sociali dell'attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.
Fragilità psicologiche, perdita di lavoro, mancanza di sussidi: un quadro che necessita narrazioni, solidarietà e, soprattutto, politiche del lavoro e sociali.
Tutto in uno sguardo necessariamente di comunità includente. 

Per ascoltare gli articoli di questo Dossier clicca qui

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: Ufficio Studi di Caritas Italiana

Dal Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale emerge un triste quadro di nuovi e vecchi poveri al quale rispondere con solidarietà e politiche sociali adeguate.

 

Gli anticorpi della solidarietà, sono quelli che la rete Caritas ha cercato di attivare, in tutta Italia, ricalibrando i propri servizi, nei mesi succeduti al diffondersi del virus Sars-CoV-2. Per fare fronte al grave impatto socio-economico dell'epidemia e contribuire al mantenimento della coesione sociale nelle comunità territoriali.

Qualifica Autore: Ufficio Politiche Sociali e Promozione Umana di Caritas Italiana

Quando gli aiuti economici sono misure politiche. Viaggio nei Redditi di emergenza e di cittadinanza. Perché anche conoscere vuol dire prendersi cura.

Il tempo della pandemia, in cui siamo ancora immersi, è drammaticamente singolare sia sotto il profilo sanitario ed economico, sia per la straordinaria entità di risorse stanziate dai governi di tutto il mondo per le spese sanitarie e per sostenere le persone colpite dalla crisi economica.

Qualifica Autore: Caritas diocesana di Aversa

Storie di ordinaria fragilità. Tre protagonisti tra tanti che, in tempo Covid, hanno moltiplicato la fatica del quotidiano.

 

Anche l'Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della diocesi di Aversa, attraverso l'ultimo dossier "Mani (at)tese", ha tracciato chiare indicazioni sulle traiettorie di evoluzione della crisi sociale strettamente collegata all'emergenza. Senza cedere il passo a una sintesi quantitativa, fatta di numeri da non sottostimare e preoccupanti valori percentuali, risulta altresì pregnante la necessità di narrare storie di sofferenza, ma al contempo di resilienza, di bellezza che resiste nonostante.

Qualifica Autore: Osservatorio Povertà e Risorse, Caritas diocesana di Trieste

Quanto ha influito economicamente e psicologicamente la pandemia sulla popolazione? Fotografia di un'Italia in lockdown.

 

L'impatto sanitario, purtroppo, lo misuriamo ogni giorno. Ma quale è stato (e qual è) l'impatto psicologico e sociale della pandemia da Coronavirus?

Cosa fare per garantire a ciascuno condizioni di maggiore equità sociale ed economica? A colloquio con suor Alessandra Smerilli per parlare di poveri e di solidarietà.

 

Riportiamo di seguito ampia parte di una bella intervista a suor Alessandra Smerilli, che insegna Economia politica alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium. Suor Alessandra segue da tempo con dedizione e preparazione il confronto tra il mondo difficile e complesso dell'economia odierna e il futuro che prepariamo soprattutto ai giovani di ogni angolo del pianeta.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni