Il viaggio del Papa in Iraq è stato dirompente. Ripercorriamo simboli, parole e significati. Per un futuro di pace.
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da La Redazione
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
L'immagine che meglio definisce il periodo pandemico attuale è quella del "giro di boa". Siamo a un punto di "non ritorno" e, nonostante le varie richieste di riapertura e ripresa economica, ci sembra irrealistico tornare a una situazione pre-covid. L'abbiamo detto più volte: non possiamo tornare alla "normalità".
- Dettagli
- Scritto da Giulio Piperno e Tonio Dell’Olio
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
In dialogo con giovani ebrei. A partire da Fratelli tutti, alla ricerca di una fede in ascolto del diverso, attento allo straniero, non totalizzante.
In questo numero conversiamo con Giulio Piperno che nel Consiglio Direttivo dell'Ugei, Unione giovani ebrei italiani, è da poco il responsabile del dialogo interreligioso.
- Dettagli
- Scritto da Gianni Novello
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Il percorso di Pax Christi affonda le sue radici nel dialogo e nell'ascolto. Racconti di un Movimento che intreccia e che rilancia voci e azioni di ecumenismo e di giustizia.
Ho davanti a me un testo davvero storico nell'evoluzione del nostro movimento, uno speciale Numero Unico di un "bollettino" della pace prodotto da Pax Christi Italia nel famoso Sessantotto.
- Dettagli
- Scritto da Simona Lanzoni
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
- Qualifica Autore: Fondazione Pangea, www.pangeaonlus.org GREVIO, https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention/home
La Turchia fuori dalla Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne. Cosa sta accadendo? Quali percorsi possibili di tutela dei diritti umani fondamentali e di genere?
La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica quest'anno compie 10 anni. Il testo fu elaborato a Istanbul dai rappresentanti politici di 47 paesi del Consiglio d'Europa che avevano a cuore questo problema presente in tutte le società e in ogni paese, nessuno escluso.
- Dettagli
- Scritto da Asmae Dachan
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Le voci dimenticate dalla guerra. Dopo 10 anni di guerra, di macerie, di morte, sogniamo la pace per la Siria ricordando arte e poesia di donne e uomini siriani.
Il 15 marzo 2021 ricorreva il decennale delle prime manifestazioni in Siria contro il regime di Bashar al Assad, eventi di portata storica con cui una parte pacifica e laica della popolazione, in particolare giovani e lavoratori, chiedeva riforme e libertà.
- Dettagli
- Scritto da Francesco Comina
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Il pensiero teologico di Hans Küng è rivolto a persone in ricerca. Il dubbio e la comprensione del nostro tempo al centro delle sue riflessioni. Pubblichiamo una sua intervista, raccolta qualche anno fa ma tuttora fortemente attuale.
Se ne è andato anche l'ultimo grande teologo del nostro tempo. Hans Küng era oramai un classico del pensiero, una pietra miliare di una riflessione teologica che ha influenzato fortemente la filosofia, l'etica, il diritto e la cultura in generale.
- Dettagli
- Scritto da Pio Castagna
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
I conflitti nei consessi pubblici sono inevitabili ma non lo è il modo di affrontarli e di risolverli. Un gioco per verificare e confrontarsi sulle proprie e altrui visioni di potere.
A vari livelli oggi si assiste a una grave recrudescenza della violenza, per non parlare di scenari esecrabili sul piano politico ed economico, anche su larga scala. Conflitti in cui si prevede di solito un unico vincitore. La nonviolenza può costituire sul piano del pensiero e della prassi una alternativa a livello interpersonale, comunitario e istituzionale.
- Dettagli
- Scritto da Angelo Baracca
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
La conoscenza dell'atomo e del suo nucleo ha aperto le porte allo sfruttamento energetico e a grandi rischi. Dopo la bomba atomica, parliamo di nucleare civile.
È necessario dirlo con estrema chiarezza, a costo di tirarmi addosso gli anatemi di gran parte della comunità scientifica: lo sfruttamento dell''astronomica' energia racchiusa nel nucleo dell'atomo è stato il più colossale errore commesso dall'umanità!
- Dettagli
- Scritto da Elham Halawah
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Come si vive ad Hebron oggi? Racconti di ordinaria normalità.
Non c'è niente di meglio che bere una tazza di caffè caldo la mattina presto, osservando la gente fuori dalla finestra, riempiendosi le narici del buon odore preveniente dal panificio vicino casa, persino mentre si sentono le urla di tua madre che rimprovera i tuoi fratelli per il ritardo a scuola.
- Dettagli
- Scritto da Luciano Ardesi
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
- Qualifica Autore: Segretario nazionale Lega per i diritti e la liberazione dei popoli
Movimenti popolari nonviolenti in Algeria. Dopo un volontario arresto delle manifestazioni pacifiche l'Hirak torna in piazza per denunciare corruzione, mancate riforme e repressione.
In Algeria il movimento (Hirak in arabo) popolare e nonviolento di protesta, dopo oltre due anni dal suo inizio nel febbraio 2019, continua la propria mobilitazione. A fermarlo non sono bastate né la repressione, né la pandemia.
- Dettagli
- Scritto da Margherita Pasquale
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
La liberazione passa dall'arte. La bellezza è la più grande forma di resistenza. Opere pubbliche in giro per l'Italia, rilette con occhi di Vangelo, di liberazione da stereotipi.
È un libro che è strumento di liberazione dagli stereotipi. Primo fra tutti, dalla scissione tra la vita reale, con i suoi problemi seri, e l'Arte, che vive nel suo empireo di perfezione estetica, cui è dato di accedere per diletto, se proprio non si ha niente altro da fare.
- Dettagli
- Scritto da Giulia Campisi
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
- Qualifica Autore: esperta politica internazionale e diritti umani
Paesi Baschi, violenze e nazionalismi: a dieci anni dall'abbandono della violenza dell'ETA, restano ancora aperte le questioni dei diritti umani per i prigionieri politici.
Quest'anno ricorre il decimo anniversario dell'abbandono della violenza da parte dell'ETA e il terzo anniversario della sua dissoluzione completa. ETA, acronimo di Euskadi Ta Askatasuna (Paesi Baschi e Libertà, in basco), è stato l'attore armato forse più longevo nella storia recente d'Europa.
- Dettagli
- Scritto da Patrizia Minella
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Donne afroitaliane raccontano di confini e di sogni, di speranze e di sorellanza.
"Migranti e figli di migranti sono ponti naturali tra paesi e continenti. Ecco perché sarebbe sensato avere una società dove gli sguardi si incrociano, dove le narrazioni non sono a senso unico. Ma l'Italia è immobile.
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Pansini
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Per don Tonino e per Fratelli Tutti siamo gli uni i custodi degli altri. Anche l'ombra di Caino va accolta e non condannata. Perché siamo responsabili gli uni degli altri.
L'uomo è relazione. Tuttavia le relazioni non sempre vengono vissute come occasioni di reciproco arricchimento. Spesso l'altro è visto come avversario e l'incontro diventa scontro.
- Dettagli
- Scritto da Giuliano Battiston
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
Si chiudono vent'anni di guerra e una presenza militare ingombrante in Afghanistan e si aprono necessari bilanci: tra verità e frottole, tra documenti e morti, quale stabilità e quali benefici per la popolazione locale?
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso: via tutte le truppe americane dall'Afghanistan entro l'11 settembre 2021, in coincidenza con il ventesimo anniversario dall'attacco alle Torri gemelle a cui Washington decise di rispondere con il rovesciamento dell'Emirato islamico d'Afghanistan, il governo dei Talebani accusato di ospitare Osama Bin Laden, e con l'inizio della "guerra al terrore".
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Marescotti
- Categoria: Maggio 2021 - Dirompente
- Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il diritto alla pace e il disarmo: un documento Onu del 2002 chiedeva impegno nelle scuole. Lo strano caso del silenzio italiano.
C'è un importante documento dell'Onu che il Ministero dell'Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca non hanno mai tradotto in italiano e che non si trova in nessun sito web istituzionale.
Dossier - Maggio 2021 - Nella terra di Abramo
A cura di Renato Sacco
L'Iraq, la guerra, il Papa e la speranza di una ricostruzione senza armi.
"In questi giorni passati in mezzo a voi, ho sentito voci di dolore e di angoscia, ma ho sentito anche voci di speranza e di consolazione. E questo è merito, in buona parte, di quella instancabile opera di bene che è stata resa possibile grazie alle istituzioni religiose di ogni confessione, grazie alle vostre Chiese locali e alle varie organizzazioni caritative, che assistono
la gente di questo Paese nell'opera di ricostruzione e rinascita sociale".
Segni e parole di papa Francesco in una terra intrisa di dolore e di violenze ma anche feconda di sogni e di speranze.
Per ascoltare i podcast degli articoli di questo Dossier clicca qui
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni