Le narrazioni dell'esistente, i media e la comunicazione di massa, gli eroi e gli antieroi del nostro tempo, attraverso le serie tv.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Fondazione Pangea Onlus

Come vivreste in un Paese in cui le vostre madri, figlie, sorelle, mogli, amiche dovessero essere accompagnate da un uomo per uscire di casa? Dove fossero obbligate a fidanzarsi e sposarsi all'età di 18 anni per non subire punizioni o essere obbligate a unirsi a un talebano? Dove le ragazze dopo i 12 anni non potessero andare più a scuola?

Qualifica Autore: Pax Christi International

La nonviolenza è uno strumento di politica attiva che propone strategie efficaci verso una pace giusta e sostenibile.

 

Non è tradire lo scopo ultimo di questa rubrica il decidere di dedicarla, per questo numero, alla pubblicazione di una prima parte di un importante Documento di Pax Christi International sulla nonviolenza e sulle sue potenzialità politiche:

Peacelink nasceva trent'anni fa dalla voglia di connettere, di creare reti, di fare informazione.

 

Ricordo in modo nitido come nacque l'idea di creare, trent'anni fa, un collegamento telematico fra pacifisti. La guerra del Golfo era finita con la vittoria di Bush. Il movimento pacifista non era riuscito a mobilitarsi. Nel 1991 non c'era più il sostegno del PCI e della CGIL. L'Unità si era defilata. Rimanevano il Manifesto e il settimanale Avvenimenti. Offrivano un paio di pagine che facevano da bacheca antiguerra.

Qualifica Autore: Cda della Cooperativa RiMaflow Fuorimercato

Le lotte degli operai della GKN per i loro diritti al lavoro, contro la delocalizzazione e la svendita delle politiche industriali ed economiche.

 

La lotta dei lavoratori della GKN di Campi Bisenzio è davvero esemplare. E per diverse ragioni.

Intervista a Umberto Santino: quali relazioni tra l'assetto economico neoliberista della globalizzazione e gli interessi delle varie organizzazioni mafiose?

 

Umberto Santino ha fondato, nel 1977, insieme ad Anna Puglisi, il Centro siciliano di documentazione "Giuseppe Impastato" di Palermo, che tuttora dirige. Il suo saggio Breve storia della mafia e dell'antimafia rappresenta un importante strumento di riflessione e di analisi che mette al centro lo studio dei fenomeni mafiosi nella loro complessità.

Qualifica Autore: Analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di armi comuni

La difesa allargata del governo Draghi: dai confini nazionali al Mediterraneo, dai nuovi armamenti a droni e missili. E SeaFuture 2021, il restyling della fiera d'armi.

 

Mario Draghi ha gettato la maschera. E, senza troppi giri di parole, ha rivelato cosa si nasconde sotto l'aplomb istituzionale del governo di "unità nazionale": la nuova corsa al riarmo dell'Italia.

Tra i tanti movimenti ispirati all'enciclica verde di papa Francesco, presentiamo il movimento Laudato Si' e le sue più importanti azioni in cantiere. 

 

"In lui si riscontra fino a che punto sono inseparabili la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i poveri, l'impegno nella società e la pace interiore" (LS 10). Con questo breve affresco, nell'enciclica Laudato Si' il Papa traccia il ritratto di San Francesco, manifesto per tutti noi dell'ecologia integrale.

Donne e Chiesa: asimmetrie, diverse opportunità, violenze. In dialogo con Paola Lazzarini.

 

Il 25 novembre celebriamo la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Quest'anno ci troviamo a riflettere come, oggi, la Chiesa cattolica continui a esercitare una violenza sottile (non parleremo degli abusi sessuali, che meritano un'attenzione a parte) verso le donne, laiche e consacrate.

La parola può essere usata per ferire, per offendere o per discriminare. Come si può limitare o evitare l'incitamento all'odio? Intervista a Federico Faloppa.

 

Nel numero di ottobre di Mosaico di pace abbiamo aperto una riflessione su un fenomeno molto diffuso: l'hate speech o discorso d'odio. Ce ne ha parlato Federico Faloppa, professore di Italian Studies e Linguistics nel Department of Languages and Cultures dell'Università di Reading (UK) e coordinatore della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio (www.retecontrolodio.org). Proseguiamo il nostro approfondimento.

Nuclear Sharing o TPNW? La difficile scelta dell'Italia.

 

Il 22 gennaio 2021, come tutti ben sappiamo, è entrato in vigore il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) che rende l'utilizzo e il possesso di tali armi illegale e non più solo immorale. Questo Trattato è un passo fondamentale verso la costruzione di un mondo libero dalle armi nucleari.

Il percorso per la pace di Pax Christi in Italia e la memoria della bella stagione del Concilio Vaticano II in un libro di Carlo Di Cicco.

 

Il titolo non passa inosservato. "Da Pinocchio a Pax Christi". Indubbiamente incuriosisce.

Cappellani sì. Militari no. Tra i pilastri di Mosaico di pace va considerata anche la campagna per la smilitarizzazione dei cappellani militari.

 

La smilitarizzazione dei "cappellani militari" è una questione aperta da tanto tempo. Un tema caldo che Pax Christi ha sollevato da molti anni, a cui Mosaico di pace ha dato voce.

La scuola di don Lorenzo Milani al femminile, in un libro di Sandra Passerotti.

 

Nei giorni della didattica a distanza e della didattica digitale integrata, nei giorni in cui la maglia del web aumenta il divario sociale e digitale tra le studentesse e gli studenti, risuona il pensiero di don Lorenzo Milani, risuonano le voci di Barbiana.

Le nostre paure e la nostra diffidenza verso chi arriva da lontano alimentano una cultura del nemico, discordante dalla fratellanza e dalla logica dell'amore cristiano. Chiediamo perdono per le nostre diffidenze, per i nostri silenzi, per le nostre chiusure.

 

"I nostri sforzi nei confronti delle persone migranti che arrivano si possono riassumere in quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare" (Fratelli tutti, 129).

Il Papa ai Movimenti Popolari: un anelito di speranza, un invito a non rassegnarsi all'ingiustizia, un appello ad abbandonare la logica del profitto e il sistema ecocida.

 

Poeti, sognatori, così papa Francesco definisce i movimenti sociali nel suo messaggio in occasione del loro quarto incontro mondiale. Le due parole sono significativamente accompagnate da un aggettivo – "sociale" – che compare a più riprese nel corso del testo: sono poeti sociali, sognatori sociali.

A cura di Davide Varasi

Fragili angeli capaci di accogliere la propria gracilità e di averne cura. Esseri incompleti ma con le ali. Sull'orlo, sempre, di una possibile frattura, propensi a infrangersi in mille pezzi ma anche a ripartire con responsabilità. Ecco cosa siamo e cosa è il mondo in questo tempo complesso. Cosa sogniamo?
Una Chiesa "leggera" che non teme di perdere influenza.
Una politica fatta di persone e di movimenti corali.
Una scuola che veicoli intensità emotiva.

Per ascoltare i podcast degli articoli di questo Dossier clicca qui

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni