A cura di Davide Varasi

Fragili angeli capaci di accogliere la propria gracilità e di averne cura. Esseri incompleti ma con le ali. Sull'orlo, sempre, di una possibile frattura, propensi a infrangersi in mille pezzi ma anche a ripartire con responsabilità. Ecco cosa siamo e cosa è il mondo in questo tempo complesso. Cosa sogniamo?
Una Chiesa "leggera" che non teme di perdere influenza.
Una politica fatta di persone e di movimenti corali.
Una scuola che veicoli intensità emotiva.

Per ascoltare i podcast degli articoli di questo Dossier clicca qui

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: Università degli studi di Trieste

Tra fragilità e responsabilità: ne usciremo migliori dalla pandemia?

 

"Fragile – scrive Isidoro di Siviglia – si dice di ciò che facilmente può essere infranto". E proseguendo la spiegazione associa la frattura a una perdita di integrità della salute, che "si osserva a diversi livelli: si dice infatti debole/affaticato d'animo, ma anche debole/affaticato nel corpo".

Qualifica Autore: Pastora battista

La fragilità è una ricchezza da custodire. Le donne e gli uomini che camminano con Dio non sono eroi invincibili né gente dalle certezze irremovibili.

 

Giganti dai piedi di argilla: è così che ci siamo scoperti attraversando la pandemia. Trauma collettivo, inaspettato, che ha decostruito e fatto crollare le false sicurezze su cui avevamo edificato il nostro presente. Ci siamo scoperti fragili e impreparati a fare i conti con la debolezza strutturale della creatura umana.

Qualifica Autore: scrittore e insegnante

Didattica a distanza: come entrare nella vita delle persone?

 

La scuola, come la viviamo nella sua concretezza, non è un evento prodotto dalla natura. Si tratta di un'invenzione umana, frutto di una faticosa conquista che le generazioni trascorse hanno elaborato.

Qualifica Autore: Università degli studi di Macerata

Fragilità e riscatto della politica: chi e cosa resta?

Esiste "la politica"?

Non vorrei parlare della fragilità specifica della "politica", come presupponendo che quest'ultima esista quale soggetto a se stante. Bisogna sempre ricondurla a soggetti concreti e a responsabilità precise, altrimenti si resta in una rappresentazione astratta per cui la politica stessa non sembra suscettibile di svolte qualitative perché anzitutto non se ne vedono i protagonisti possibili.

Fragili angeli che annunciano la vita: Chiesa e pandemia.

 

Nella vita delle persone, come nella storia delle istituzioni, si danno talvolta situazioni-limite che sono realmente "attimi di verità", passaggi rivelativi di chi siamo, di come pensiamo, degli orizzonti di senso e di cammino che ci guidano, della coincidenza o meno tra ciò che affermiamo pubblicamente e le reali motivazioni che ci animano.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni