Le narrazioni dell'esistente, i media e la comunicazione di massa, gli eroi e gli antieroi del nostro tempo, attraverso le serie tv.
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Mons. Giovanni Ricchiuti
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
- Qualifica Autore: Presidente di Pax Christi Italia
In questo nostro tempo, di cui ci sarà chiesto conto per come l'abbiamo vissuto, ci dobbiamo chiedere con papa Francesco: "Come convertire il nostro cuore e cambiare la nostra mentalità per cercare veramente la pace nella solidarietà e nella fraternità?".
- Dettagli
- Scritto da Tonio Dell'Olio
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Conversazione sulla Lettera enciclica Fratelli tutti con Lidia Maggi, pastora della Chiesa Battista.
Tonio Dell'Olio: Aver scelto l'icona evangelica del Samaritano si è rivelato quanto meno interessante. La relazione fraterna, pur non esaurendosi nel solo momento del bisogno, del soccorso e della solidarietà ma nutrendosi piuttosto di quotidianità e di frequentazione, riceve un senso e una motivazione profonda da quella pagina che nell'enciclica viene presentata con il titolo: Un estraneo sulla strada.
- Dettagli
- Scritto da Laura Caffagnini
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Le parole della fede nel succedersi delle generazioni: dialoghi interreligiosi e voci a confronto nel convegno del Sae.
Dopo un anno di sosta dovuta alle limitazioni della pandemia, la sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (Sae) ha ripreso il suo corso dal 26 al 31 luglio al Monastero di Camaldoli, luogo evocativo nella storia dell'associazione interconfessionale per l'ecumenismo e il dialogo a partire dal dialogo ebraico-cristiano. Anche nel 2021 il Monastero è stato una culla ideale per questa 57a edizione svolta nel centenario della nascita della fondatrice del Sae, Maria Vingiani.
- Dettagli
- Scritto da Mariella Tapella
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Muore padre Rutilio Sánchez, amico di Oscar Romero. In un Salvador insanguinato prima e resistente sempre, padre Tilo è stato accanto ai poveri e al popolo.
Padre Jose Rutilio Sánchez, conosciuto come Padre Tilo, nasce l'8 dicembre 1944 in una località del dipartimento de La Libertà, Agua Escondida. Figlio di contadini e lui stesso contadino, entra in seminario giovanissimo a San Josè la Montaña in San Salvador.
- Dettagli
- Scritto da Renato Sacco
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Parliamo del 4 novembre, senza retorica e senza bugie. Ricordando ciò che è stato e guardando all'oggi.
Il 4 novembre dovrebbe essere l'occasione per parlare di guerra, non di pace! Dovremmo ricordare la follia, la crudeltà, la tragedia della guerra. Gli orrori, i massacri, la distruzione, i morti vittime di una ‘inutile strage'.
- Dettagli
- Scritto da Manuela Borraccino
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Il deterioramento della struttura sociale multiculturale, la soppressione dell'identità collettiva dei palestinesi, l'aumento dei crimini: quale futuro per la Palestina? Intervista a Violette Khoury.
"Finché ci sono voci che cercano la giustizia e la verità c'è speranza; finché c'è un popolo consapevole della propria identità e cosciente dei propri diritti c'è speranza. La politica cambia, ma il popolo rimane.
- Dettagli
- Scritto da Giusy D'Urso
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Un breve dialogo con la neoeletta presidente del "Coordinamento delle Teologhe Italiane" Lucia Vantini. Per avvicinarci alla teologia al femminile.
Lucia Vantini, vorresti brevemente presentarti ai lettori e alle lettrici di Mosaico di pace e spiegare quali siano i tuoi progetti per il Coordinamento?
Da giugno sono stata eletta presidente del CTI, a cui appartengo già da diversi anni e nel quale ho già maturato esperienze significative come consigliera e come vicepresidente.
- Dettagli
- Scritto da Carlo Tombola
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
- Qualifica Autore: coordinatore scientifico di Opal e tra i fondatori di Weapon Watch
Salviamo i porti dalle navi militari e dalle armi. Nasce un movimento specifico e un Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei.
The Weapon Watch (www.weaponwatch.net) nasce come associazione nel gennaio 2020, a Genova. La maggior parte dei suoi promotori è genovese e la maggior parte dei soci genovesi lavora o ha lavorato in porto.
- Dettagli
- Scritto da Pio Castagna
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
L'importanza del corpo nella gestione dei conflitti intrapersonali.
Ognuno, prima di relazionarsi con gli altri, vive un modo di vedere molto intenso e vivo. Quando si parla di conflitti intrapersonali, ci si riferisce a una situazione di tensione generata dentro di sé.
- Dettagli
- Scritto da Lucia Mora
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Lungo la rotta balcanica: dal dramma dei migranti a un impegno associativo. Intervista ad Anna Clementi.
"Lungo la rotta balcanica – Along the Balkan Route" è un'associazione attiva dal 2015 nata dal desiderio di porsi delle domande sui contesti di provenienza e di viaggio di coloro – tanti, sempre più – che percorrono i Paesi lungo la rotta balcanica per fuggire da guerre, fame, violenze dai loro territori e per giungere in Italia.
- Dettagli
- Scritto da Francesco Comina
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
La goccia che fa traboccare il vaso: alcuni noti biblisti, teologici e filosofi italiani si chiedono: dov'è Dio nella grande prova?
Papa Francesco si è inesorabilmente appellato alla preghiera in questo tempo oscuro, dominato dalla paura e dallo spettro della morte. Una morte che sembra sempre in agguato, invisibile, impercettibile, inconoscibile. Una morte drammatica, sola, abbandonata, senza nemmeno la carezza di un familiare a dare l'ultimo saluto a chi non ce la fa.
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Pansini
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Arte nobile e difficile: la politica è la più alta forma di carità. La troviamo nel Concilio, in papa Francesco e in don Tonino.
Spesso si rimprovera alla Chiesa di fare politica anziché annunciare il Vangelo. Ma può la Chiesa non fare politica annunciando il Vangelo? Essendo annuncio di un mondo altro e di un modo altro di intendere la Storia, riferendosi all'uomo come singolo e come parte di una comunità, il Vangelo è un progetto politico.
- Dettagli
- Scritto da Emanuele Giordana
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
- Qualifica Autore: Cofondatore di Lettera 22
Cosa sappiamo dei talebani e delle relazioni tra le varie forze e sigle jihadiste? Note e cenni sugli oscuri protagonisti del conflitto afgano.
Tra le tante domande che si affacciano dopo la riconquista dei talebani e il ritorno all'Emirato islamico dell'Afghanistan, non è secondaria quella che riguarda le attività dello Stato islamico o meglio dello Stato islamico Provincia del Khorasan (Ispk).
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Marescotti
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
L'obiezione di coscienza di Daniel Hale.
Da ora in poi mi vorrei occupare di Daniel Hale, l'ex analista Usa che ha svelato i danni collaterali dei droni. Daniel è figlio di un battista della Virginia, raccoglieva i bersagli dei droni sulla base di sofisticate procedure. La sua è stata un'obiezione di coscienza professionale: il rifiuto di continuare a fare il killer per il governo americano.
- Dettagli
- Scritto da Rosa Siciliano
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
Molestie, incitazione all'odio, xenofobia e intolleranza: le derive della comunicazione virtuale. Hate speech, rischi e pericoli di un fenomeno perverso del nostro tempo. A colloquio con il prof. Federico Faloppa.
Prof. Faloppa, sempre più diffuso e sempre più preoccupante è l'uso dei mezzi di comunicazione virtuale per incitamento all'odio e per diffamazione. "Discorsi d'odio", "hate speech": sono espressioni di cui sentiamo sempre più spesso parlare. Che cosa si intende con esse?
- Dettagli
- Scritto da Anna Maffei
- Categoria: Ottobre 2021 - Generazioni virtuali
- Qualifica Autore: Pastora battista
Tra i pilatri tematici di Mosaico di pace, sin dai primi numeri, vi è anche l'attenzione alle donne. E, prime tra tutte, alle donne del Vangelo. Abbiamo chiesto a una pastora tra le storiche collaboratrici della rivista di parlarci di una di queste figure.
Nella mia personale lettura dei testi biblici mi è sempre stato chiaro che su Maria Maddalena si è fatta sempre confusione attribuendo a lei delle caratteristiche che sono estranee al dato biblico.
Dossier - Ottobre 2021 - Il mondo nelle serie tv
A cura di Elena Rotondi, Ilaria Dell'Olio, Lucia Mora e Patrizia Morgante
Che valori emergono dalle serie tv? Come ci interroga la cultura distopica, protagonista di molte serie televisive? Dalla Casa di Carta al Racconto dell'Ancella: l'utilizzo delle piattaforme streaming è sempre più di moda e diffuso tra le diverse generazioni. Proponiamo un dossier che è inchiesta e riflessione nello stesso tempo. Senza presunzione di completezza né giudizio etico o morale su programmi e comportamenti, partiamo da uno strumento largamente utilizzato nel nostro tempo per aprire domande sul rapporto tra mass-media, televisioni e società.
Per ascoltare i podcast degli articoli di questo Dossier clicca qui
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni