Dal disprezzo al senso del lavoro. L'Italia, il diritto al lavoro e l'ambiente.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Direttore responsabile

Siamo di fronte a un'immensa tragedia mondiale, quella dei rifugiati, dei profughi. Si tratta di oltre 82 milioni di persone in fuga da guerre e da persecuzioni, così afferma l'ONU. E il fatto più scandaloso è che l'86% di questi 82 milioni di profughi siano accolti da Paesi poveri.

Chiediamo la conversione dei talebani. Lettera aperta a tutte le sorelle e i fratelli musulmani.

 

Care sorelle e cari fratelli tutti musulmani di tutto il mondo, vorremmo unire la nostra voce dell'anima alla vostra in questo momento in un'invocazione corale e sinfonica del dono della pace che sgorghi fresca e pura dall'unica fonte dell'unico Dio per le sorelle e i fratelli che popolano l'Afghanistan.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Educazione alla pace, bugie di guerra e critical thinking.

 

L'educazione al pensiero critico (critical thinking) è una forma di pensiero capace di attivare competenze indispensabili per l'educazione alla pace e alla cittadinanza attiva. L'educazione al pensiero critico è un antidoto al conformismo e su quest'ultimo nascono le guerre.

Eritrea: ancora un Rapporto di fuoco dell'ONU sui diritti umani. Ma la comunità internazionale resta inerte.

 

"Non voler vedere per non dover agire". Questo viene da pensare leggendo il nuovo Rapporto delle Nazioni Unite sulla violazione dei diritti umani in Eritrea. Un voltarsi dall'altra parte che chiama in causa la comunità internazionale e in particolare le cancellerie occidentali.

Qualifica Autore: Casa per la pace Grottaglie

Centrali nucleari e problema morale: riproponiamo un documento ancora attualissimo redatto negli anni Ottanta dal Coordinamento Sud di Pax Christi Italia.

 

Pax Christi Italia fin dagli anni Ottanta, con la pubblicazione del dossier "Centrali nucleari problema morale" (https://www.quival.it/wp-content/uploads/Nucleare_avetrana_opuscolo1.pdf), si è interessata al tema dell'uso dell'energia nucleare per scopi civili.

Qualifica Autore: Campagna Italiana Contro le Mine Onlus, www.campagnamine.org parte della International Campaign to Ban Landmines

Il primato dell'Italia nella lotta agli ordigni inesplosi: non solo mine antipersona. Dal dramma ancora attuale all'impegno politico.

 

Grazie alla legge nazionale 374/97 – Norme per la messa al bando delle mine antipersona – all'entrata in vigore della Convenzione per la messa al bando delle mine antipersona (1 marzo 1999) e alla più recente Convenzione di messa al bando delle bombe a grappolo (1 agosto 2010), l'Italia è passata dal triste primato di maggiore Paese produttore di mine antipersona ad essere uno degli Stati più impegnati in ambito di "Mine Action".

Nel corso dell'incontro dei G20 di Venezia, gli attivisti di Extinction Rebellion hanno manifestato in modo nonviolento e creativo il proprio dissenso. Diamo voce alla loro protesta e alle loro proposte.

 

Dall'8 all'11 luglio i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali dei 20 Paesi più ricchi del pianeta si sono riuniti per discutere di tassazione minima per le multinazionali e crisi climatica. Il meeting si è tenuto a Venezia, una città che già oggi è minacciata concretamente dall'innalzamento del mare.

Le intelligenze artificiali, le innovazioni tecnologiche applicate alle armi, automazioni, laser e cyberwar: quale sicurezza per il futuro dell'umanità?
Quale controllo umano sulle nuove frontiere tecnologiche degli armamenti?

 

La tecnologia sta diventando sempre più un elemento fondamentale della nostra società. Basti pensare a quella applicata nel settore automobilistico dove già si parla di vetture a guida autonoma o a quella utilizzata largamente nel settore sanitario, permettendo diagnosi e interventi nel recente passato impossibili.

Le donne, le Chiese e la strada del cambiamento.

 

È un tema scottante quello del ruolo delle donne all'interno della Chiesa cattolica, un tema controverso e importante che anima la struttura ecclesiastica negli ultimi anni.

Qualifica Autore: Economista, Sbilanciamoci!

Il mondo e il nostro Paese sono sempre più divisi tra ricchi e poveri. Ma a che punto siamo e da dove nascono le disuguaglianze? Al vaglio una specifica ricerca di Sbilanciamoci!.

Diseguaglianze nel mondo

Per molti decenni il tema delle diseguaglianze non è certo stato in primo piano nel dibattito nazionale e internazionale. Le ruling class dei vari Paesi preferivano ignorarlo, mentre anche gran parte degli economisti guardavano altrove, come del resto spesso succede nella professione. I poveri restavano nascosti.

Benedetto Calati, monaco camaldolese, è emblema di libertà, di dialogo e di laicità.

 

Chi ha conosciuto padre Benedetto Calati non si stupirà molto di questo libro. Chi non lo ha conosciuto potrà fare la felice scoperta di un esemplare di uomo libero, dotato di vivace sensibilità umana, di pura fede evangelica, nel cuore della Chiesa cattolica.

Il nuovo Rapporto sui diritti umani di Amnesty International evidenzia alcuni nodi critici in merito all'emergenza sanitaria in corso, ai diritti delle donne, alle violenza di genere.
Intervista al portavoce Riccardo Noury.

 

"Sono stati 366 giorni che hanno visto la promozione di egoismo, codardia e mediocrità letali e pericolosi fallimenti derivanti da xenofobia e odio razziale. (…) Ma questi 366 giorni ci hanno anche donato forti fonti d'ispirazione per la nostra forza e resilienza come famiglia umana;

Un naso rosso. Basta quello per riconoscere un Claun. A colloquio con il Pimpa. Un pagliaccio tra i bambini di Gaza, Aleppo e Mosul.

 

La chiusura dovuta al lockdown ci ha permesso, nell'estate 2020, di preparare questo libro "Coloriamo in pace. Diario ‘mondiale' del claun il Pimpa" (si può ordinare dal sito http://www.ilpimpa.it). È rivolto ai bambini.

Fratelli tutti è invito incessante a considerare e vivere l'altro e l'altra come ricchezza. E la vita di don Tonino è stata icona di accoglienza. Nessuno è forestiero su questa terra.

 

"Ero straniero e mi avete accolto"

L'icona biblica del Samaritano pone il credente dinanzi a una scelta di vita chiara: avvertire la presenza dell'altro come ricchezza. L'altro mi dà l'opportunità di arricchirmi di quanto lui ha e che io non ho e quanto lui è e io non sono. Ma l'altro è anche chi offre a me l'occasione per esprimere nei suoi confronti il dono di quanto io sono e ho di differente.

Qualifica Autore: Giornalista tra i promotori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo

Da Bolzaneto a S. Maria Capua Vetere: l'Italia, la legge sulla tortura e le forze di polizia.

 

Può accadere, di fronte a certe immagini, di vivere un "effetto déjà vu" pur non avendo mai visto prima sequenze simili. È successo a molte persone "informate dei fatti" al cospetto dei video registrati nell'aprile 2020 dalle telecamere interne al carcere di Santa Maria Capua a Vetere e rese pubbliche nel giugno scorso.

A cura di Mario Agostinelli

Il lavoro è il pilastro e il fondamento della nostra Costituzione. Eppure qualcosa è cambiato: il disprezzo per il lavoro è una dimensione
sempre più evidente.
La riduzione della natura a scarti, la massimizzazione dei profitti a vantaggio solo di pochi, i ritmi e i tempi di lavoro fuori controllo, i licenziamenti, la precarizzazione sistematica, le morti.
Cosa e quando è cambiato nel mondo del lavoro? Da dove ripartire per restituire senso al lavoro e riconciliarsi con la natura?

Per ascoltare i podcast degli articoli di questo Dossier clicca qui

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni