A cura di Nicoletta Dentico
Le nuove rotte di un continente in movimento
Quale Africa nella testa degli italiani? E quali cambiamenti stanno avvenendo nel continente?
Dalle mobilitazioni e dagli interessi nascenti nella società civile alle nuove tecnologie che divengono strade di un cambiamento possibile; dalla letteratura alle start up africane. Un mondo da scoprire. In fermento, in cammino. Ecco il volto bello e fecondo dell'Africa oggi.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Nicoletta Dentico
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
L'eredità negativa del colonialismo, la forza spaesante per il futuro del pianeta.
L'Africa vive da secoli vicissitudini politiche e socioeconomiche molto difficili, attraversata com'è da venti di guerra, di instabilità e sfruttamento inenarrabili. Queste situazioni sono raccontate come se fossero un destino identitario, una cifra ineluttabile dell'esegesi sull'Africa, e non piuttosto l'insopportabile eredità di una storia di colonizzazione con cui deve ancora misurarsi il continente, insofferente verso i numerosi stereotipi rilanciati da "quel maledetto sguardo occidentale che intossicava e ancora intossica tutto […] che infesta i sogni e occupa abusivamente le case", scrive Igiaba Sciego.
- Dettagli
- Scritto da Guglielmo Micucci
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
Idee e percezioni degli italiani sul continente africano.
Sarà la musica, saranno i viaggi o le esperienze di volontariato, i canali più popolari per conoscere e avvicinarsi all'Africa? Sono solo alcune delle tante domande che ci siamo posti e abbiamo messo in un questionario da rivolgere agli italiani, per conoscere la loro idea ed esperienza di Africa, e per lavorare a una corretta narrazione del continente in cui siamo nati, nel 1957, e operiamo. Da qui è nata l'indagine realizzata da Amref con Ipsos dal titolo "La Narrazione sull'Africa", presentata nel novembre 2021.
- Dettagli
- Scritto da Marta Sachy e Chiara Bovi
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
Giovani imprenditori sociali in Africa.
I giovani africani sono i veri diamanti dell'Africa, la rappresentazione ultima del continente, che riflette la praticità, l'innata resilienza di un'ispirata vocazione a trovare soluzioni e creare futuro. Sono il risultato della propria storia, oppositori degli stereotipi negativi coloniali e alla ricerca di un forte senso di riscatto per sé e per le proprie comunità.
- Dettagli
- Scritto da Udo C. Enwereuzor
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
- Qualifica Autore: Responsabile COSPE Migrazioni, Minoranze e Diritti di cittadinanza
Mobilità umana, dentro, verso e fuori dall'Africa.
Parlare dell'Africa in movimento ai nostri tempi evoca in molte persone l'immagine mentale di un movimento in uscita verso altre aree continentali, in particolare verso quelle europea e nordamericana. Quest'immagine di un movimento unidirezionale verso l'esterno del continente appare ancora più forte nelle proiezioni della crescita demografica nel continente nei decenni avvenire.
- Dettagli
- Scritto da Nicoletta Dentico
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
Le grandi sfide della società civile africana. Intervista ad Arthur Muliro.
Società civile in Africa o società civile africana? Arthur Muliro, studioso e attivista kenyano che da anni scruta dal basso la società civile nel continente e pubblica con Society for International Development (SID) Rapporti di riferimento nell'Africa che si interroga, ne illustra luci e ombre.
- Dettagli
- Scritto da Chiara Piaggio
- Categoria: Dossier - Aprile 2022 - Africa, figlia maggiore
Le voci della letteratura africana capace di conquistare il mondo.
L'Africa ha meravigliato il mondo. E non per l'esotismo che emana, ma per i suoi intellettuali. Tra il 2021 e l'inizio del 2022, i premi letterari assegnati a scrittori africani si sono susseguiti in una valanga inarrestabile: a cominciare dai tre più importanti al mondo, il Nobel per la letteratura, il Booker Prize e il Goncourt, passando poi per il Neustadt, il Comoes, l'International Booker Prize e altri ancora. Premi vinti da autori, peraltro, spesso selezionati tra una rosa di finalisti che comprendeva altri africani.
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni