L'importanza del contributo delle donne nella risoluzione dei conflitti e nei processi di ricostruzione postbellici
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Mons. Giovanni Ricchiuti
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Presidente Pax Christi Italia
Lettrici e lettori carissimi di Mosaico di Pace, ispirazione creativa di don Tonino Bello, che da oltre trent'anni continua a dar forma, tessera su tessera, alla grande opera della pace.
- Dettagli
- Scritto da Suor Luciana Mirjam e padre Davide Varasi
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
Il salterio offre la possibilità di una meditazione che apre all'alterità e all'incontro. Iniziamo un viaggio nei Salmi.
Un libro accompagna i credenti nel Dio unico di Israele e i discepoli e le discepole di Gesù nelle complicate e tortuose vicende che attraversano.
- Dettagli
- Scritto da Alessandro Marescotti
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
Come costruire un'agenzia stampa per la pace e il disarmo.
Quale funzione possono svolgere le mailing list per il movimento pacifista? Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono e come funzionano.
- Dettagli
- Scritto da Angelo Baracca
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
L'energia nucleare, questa sconosciuta. Di cosa si parla?
Che cosa sanno le/i giovani dell'energia nucleare? Cosa sanno di questa energia che viene oggi riproposta per un'uscita dai combustibili fossili accomunandola alle fonti rinnovabili come carbon free (priva di emissioni di anidride carbonica)?
- Dettagli
- Scritto da Carlo De Angelis
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Il progetto ESC-Economia Solidale Circolare promosso e messo in cantiere dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza.
La transizione ecologica parte anche dai territori e dai laboratori urbani.
La realizzazione del progetto ESC-Economia Solidale Circolare – realizzato tra il giugno 2019 e il maggio 2021 – è stata l'occasione per il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) di rielaborare pensieri e pratiche in grado di riposizionare il lavoro sociale nel nuovo panorama e rapporto con l'ambiente.
- Dettagli
- Scritto da Monica McBritton
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Università del Salento
Nuovi poveri, crisi pandemica e l'urgenza di rilanciare la dignità del lavoro. Perché precarietà e flessibilità amplificano le disuguaglianze.
È possibile imparare qualcosa da un evento così devastante come una pandemia? Se la risposta è affermativa, lo è rispetto a due insegnamenti. Il primo è la diffusa consapevolezza sulla rilevanza della presenza delle istituzioni pubbliche per la garanzia del benessere di tutti e tutte. La seconda è la dimensione collettiva del vivere sociale, nel senso che, come si suol dire, nessuno si salva da solo.
- Dettagli
- Scritto da Rosa Siciliano
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
La Rete campana contro la guerra e il militarismo si presenta. Le ragioni di una scelta di pace e di impegno per liberare i territori dall'eccessiva militarizzazione.
Antonietta De Galizio è un'attivista della Rete campana contro la guerra e il militarismo. Ne fanno parte diverse realtà, impegnate in vario ambiti: Comitato BDS Campania; Comitato di lotta per la salute mentale – Napoli; Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania; Napoli Città di Pace; Rete campana contro la guerra e il militarismo.
- Dettagli
- Scritto da Caterina Perata
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Collettivo SE
La Repubblica Centrafricana e gli obiettivi di sviluppo incompiuti. Le violenze, le mattanze e le risorse depredate nelle testimonianze di un Collettivo di base.
Una volta arrivati "nei sotterranei della vita e della storia" (citando Alex Zanotelli), per trovare la Repubblica Centrafricana forse bisognerebbe aprire ancora una botola e scendere un altro po' più giù: in mezzo agli ultimi tra gli ultimi, secondo l'Indice di Sviluppo Umano dell'ONU: la Repubblica Centrafricana è la 188esima nazione su 189, il tutto coperto da assoluto silenzio mediatico.
- Dettagli
- Scritto da Giuseppina D'Urso
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
Libere da dogmatismi, fuori da una visione gerarchica, le teologie del futuro accoglieranno le differenze.
Viviamo un presente "liquido", parafrasando note espressioni del sociologo Zygmunt Bauman, privo di ideologie che forniscano certezze rassicuranti alle vite delle persone. Il pensiero si è spesso trasformato in "narrazione" perdendo i suoi connotati forti, per divenire una ragione discorsiva non più apodittica, ma dialogante e pronta a fare del dubbio, inteso in senso non solamente metodologico, e della relatività, vista come relazionalità, alcuni dei propri parametri.
- Dettagli
- Scritto da Giampaolo Romanzi
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Associazione Antigone
Diminuiscono gli omicidi ma non scendono i delitti contro le donne e la violenza di genere. L'ideologia securitaria non porta maggiore sicurezza.
L'emergenza criminale viene denunciata nelle campagne politiche trovando risonanza nella comunicazione dei media e le conseguenti scelte di politica criminale appaiono come il risultato di decisioni emotive, disancorate al dato empirico, in un approccio perennemente emergenziale.
- Dettagli
- Scritto da Elena Rotondi
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
L'utopia di Linda Bimbi. Una vita e un pensiero al servizio dei popoli oppressi e dello studio delle cause delle povertà del nostro tempo.
"Ho una vita molto attiva e felicemente interessante, ma la fede e la speranza sono ancora i miei grandi fari. Ho realizzato una felice sintesi tra fede e storia". Scrive così Linda Bimbi in una sua lettera del 1981, commentando il suo strenuo impegno di una vita a fianco dei popoli del Terzo Mondo.
- Dettagli
- Scritto da Giancarla Codrignani
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
Il post-umano: un Cristo e cristiani cyborg? Parole e dialoghi sulle innovazioni tecnologiche che si fanno strada anche nella Chiesa.
"Ecco lo scandalo: l'incarnazione di Dio, la sua concretezza, la sua 'quotidianità'. Dio si è fatto concreto in un uomo, Gesù di Nazareth, un compagno di strada, uno di noi. Tu sei uno di noi: dirlo a Gesù è una bella preghiera! Uno di noi ci capisce, ci accompagna, ci perdona, ci ama tanto": così papa Francesco nell'Angelus del 4 giugno 2021.
- Dettagli
- Scritto da Padre Giulio Albanese
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
- Qualifica Autore: Missionario comboniano, già direttore dell’agenzia stampa Misna
Desmond Tutu, testimone di nonviolenza.
La figura di Desmond Mpilo Tutu, arcivescovo anglicano ed esponente di spicco nella lotta nonviolenta contro l'apartheid in Sudafrica, passerà alla storia. La sua recente scomparsa, avvenuta lo scorso 26 dicembre, rappresenta una grave perdita non solo per il popolo sudafricano, ma anche per la società civile a livello internazionale.
- Dettagli
- Scritto da Ignazio Pansini
- Categoria: Febbraio 2022 - Dalla loro parte
Papa Francesco invita a vivere amori e relazioni che aprano al mondo, che si lascino completare dall'altro. Proprio come don Tonino che ci spinge sempre a guardarci in volto e ad andare oltre.
"Il legame di coppia e di amicizia è orientato ad aprire il cuore attorno a sé, a renderci capaci di uscire da noi stessi fino ad accogliere tutti. I gruppi chiusi e le coppie autoreferenziali, che si costituiscono come un ‘noi' contrapposto al mondo intero, di solito sono forme idealizzate di egoismo e di mera autoprotezione" (Papa Francesco, Fratelli Tutti, 89).
Dossier - Febbraio 2022 - Da vittime a costruttrici di pace
A cura di Marcella Orsini e Rosa Siciliano
Partecipazione e attivismo delle donne nella costruzione e nel mantenimento della pace.
Con la risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la comunità internazionale ha riconosciuto e legittimato la specificità del ruolo e della condizione delle donne
nelle zone di conflitto, affermando la necessità della loro partecipazione nei processi di pacificazione.
Quale ruolo di mediazione occupano oggi le donne nei conflitti armati? Quale spazio hanno nei processi di riconciliazione e di ricostruzione dei tessuti sociali, economici e culturali distrutti dalle guerre?
Voci e testimonianze di donne costruttrici di pace e di realtà associative e comunitarie che operano per e con il loro sostegno.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni