A cura del gruppo giovani della Redazione

Tra Tik Tok e Instagram, sempre più facilmente, siamo brand. Marchi commerciali. Specchi e immagini. Venditori di noi stessi. La vita privata è proiettata sui social e la vita pubblica, con le sue complessità, è oggetto di narrazioni distorte quando non del tutto errate. È anche questa una forma di capitalismo. "Una trama di discorsi e di pratiche in cui la sfera intima e personale degli individui diventa componente essenziale dei comportamenti economici" e plasmata dal mercato. Cosa è il modello "influencer" e quanto condiziona le diverse sfere della vita pubblica? 

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: Educatrice e comunicatrice digitale

Pianeta giovani tra contraddizioni della società globale, crisi del lavoro e mondo virtuale.

 

Questo è un articolo pensato e scritto da un'adulta per altri adulti. Incominciamo con un piccolo gioco. Vi invito a leggere la citazione seguente (ho fatto lo stesso test prima di voi): "Il metaverso (…) è una sorta di evoluzione di videogiochi dove però ogni elemento che lo compone (la terra digitale su cui costruire, gli avatar, gli oggetti del mondo tridimensionale) non è un Non Fungible Token (Nft), un oggetto digitale che può essere comprato e venduto nella criptovaluta chiamata Sand, grazie alla tecnologia blockchain che sostiene già i Bitcoin e gli Ether"(Focus, aprile 2022, pag. 30).

Qualifica Autore: Professoressa Associata di Sociologia della Cultura e della Comunicazione, Università di Bergamo

Nuovi modelli comunicativi tra Instragram e Tik Tok: come cambia il mondo con la possibilità di commercializzare la propria vita privata?

 

La narrazione della guerra si alimenta di immagini iconiche e quella dell'influencer ucraina Mariana Vishegirskaya che scende dalle scale dell'ospedale di Mariupol, tra i calcinacci di muri abbattuti dalla furia delle bombe, con la sua pancia da partoriente e il volto ricoperto di sangue, è una di queste.

Il fenomeno influencer nella crisi della formazione e dell'adultità. Tutti imprenditori di se stessi?

 

Agire in modo determinante sull'animo e sulla volontà altrui è la definizione che il dizionario online della Treccani inserisce alla voce influenzare. Agire sull'animo e sulla volontà altrui per determinarne un cambiamento, una modifica, in vista di obiettivi e finalità. Così la capacità di influenzare è un tratto caratteristico e insito nella specie umana, una componente e una finalità dei nostri comportamenti.

L'homo videns di oggi ha esteso le proprie logiche ad ambiti impensabili come la politica. Il narcisismo, i nuovi scenari di ricezione ed emissione di input e il Pensiero.

 

La politica – la nostra politica – è figlia del logos greco, termine traducibile come ragionamento, calcolo, ma anche come parola, discorso. Non è un caso che le fasi di sviluppo storico del paradigma democratico-partecipativo coincidano, sia geograficamente che cronologicamente, con quelle del pensiero logico-razionale. La politica nasce, infatti, come progettualità, calcolo strategico, ma anche come confronto dialogico ed espressione delle proprie idee. La politica è pensiero.

Didattica cooperativa, educazione alle emozioni, formazione di menti critiche. Insomma, la scuola oggi deve formare alla pace partendo dall'educazione allo stare insieme. Intervista a Stefano Rossi.

 

Ai microfoni di Mosaico di pace è intervenuto il dottor Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, nonché formatore e autore di testi sull'innovazione didattica. Ha sviluppato, inoltre, il modello della Didattica cooperativa su cui ha formato oltre 500 scuole e più di 60 mila insegnanti su tutto il territorio nazionale.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni