È tempo di fare pace. Tempo di nonviolenza. Perché la guerra sia cancellata dalla Storia.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: Direttore responsabile

"A tutti chiedo di accrescere la preghiera per la pace e di avere il coraggio di dire e di manifestare che la pace è possibile. I leader politici per favore ascoltino la voce della gente che vuole la pace, non l'escalation del conflitto": papa Francesco, da piazza San Pietro ha unito la sua voce a quella dei partecipanti alla Marcia straordinaria Perugia-Assisi di domenica 24 aprile.

Qualifica Autore: Monaco di Bose a Ostuni

Il grido sulla croce è richiesta di vicinanza. È abbandono. È preghiera nuda di affidamento in Dio padre.

 

Come per ogni figlio e figlia d'Israele, i salmi hanno nutrito la preghiera di Gesù. Vi ha trovato le parole per dirsi davanti a Dio e con Dio nelle situazioni che ha vissuto. Non sorprende che nell'ora della morte egli ricorra a un salmo.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La guerra, i massacri e la storia che purtroppo si replica. Dal Vietnam ai giorni nostri.

 

"Vladimir Putin è un macellaio". Così il presidente americano Joe Biden durante l'incontro con i rifugiati ucraini a Varsavia, in Polonia. Mentre leggevo queste parole di Biden sull'Ansa del 27 marzo 2022, pensavo al libro di Nick Turse – "Così era il Vietnam: spara a tutto ciò che si muove" – di cui si possono leggere ampi stralci su https://books.google.it/books.

Nonviolenza in cammino: il popolo della pace passa dalle guerre. Per ribadire la loro inefficacia e il ripudio.

 

In tempo di pace siamo tutti concordi a dichiarare che la guerra sia uno strumento obsoleto, inefficace e disastroso per stabilire il diritto e la giustizia. Ma è quando è in corso un conflitto che bussa alle nostre porte che il ripudio si fa più difficile!

Qualifica Autore: Esperta di Nudge ed economia comportamentale

Il Nudge è suggerimento comportamentale che può aiutare nell'attivare nuovi comportamenti sostenibili.

 

La spinta gentile è un suggerimento comportamentale irresistibile, a cui deve essere sempre possibile resistere. È quindi uno strumento che nasce grazie all'osservazione del funzionamento del cervello umano: pare infatti che quando prendiamo decisioni non siamo così razionali come semplicisticamente si tende a pensare.

Qualifica Autore: Reporter, giornalista di Avvenire

L'azione di pace a Leopoli: il giorno dopo, tra dubbi e questioni aperte.

 

Sono tornato da Leopoli con molti dubbi e poche certezze. La prima, granitica, è che portando una testimonianza di pace e un carico di aiuti nell'ambito della carovana "Stop the War Now", Pax Christi ha intrapreso un'iniziativa necessaria e imprescindibile. Una goccia in un mare di dolore, certo, ma indirizzata nella giusta direzione.

Qualifica Autore: Fondazione Guido Piccini per i diritti dell’uomo Onlus

Microcosmi che si intrecciano e interagiscono. Le parole si fanno sempre incontro, dialogo e accoglienza delle diversità.

 

Ogni parola è un microcosmo e non è mai fine a se stessa, ha in sé un universo che si può cogliere solo se è libera di dire ciò che contiene, libera di essere presente in ambiti diversi e dirsi in differenti modi. Non ci sono significati inflessibili, ma c'è una radice di verità che non si può manomettere senza "ferire a morte" le parole.

Qualifica Autore: Sacerdote, membro della Società Filosofica Italiana, attento conoscitore della filosofia russa del Novecento

Russia e Ucraina hanno le stesse radici. Da Dostoevskij a Lenin, una cultura di pace.

 

Dopo l'11 settembre 2001, l'immaginario legato alla guerra ci ha catapultato nei territori del Medio Oriente, in scontri fra l'esercito statunitense e un nemico con le sembianze dell'arabo, terrorista, talebano, musulmano.

Marco Rodari è clown per scelta. Per regalare un sorriso ai bambini che vivono la guerra.

 

"Fare una cosa bella al giorno": è questo l'obiettivo di Marco Rodari, autore del libro "La guerra in un sorriso", volontario che nei Paesi in guerra incontra i bambini nelle scuole, negli ospedali o nelle piazze per strappare loro un sorriso, facendo il clown e intrattenendoli con giochi semplici e coinvolgenti.

I conflitti armati e i bambini: cosa fare e come spiegare la guerra ai più piccoli? Intervista a Daniele Novara.

 

Le immagini che, da oltre un mese, trasmettono ad ogni ora in televisione sono raccapriccianti. Le parole e i servizi dei tg ancor di più. Spesso a tavola o talvolta prima di andare a dormire, i bambini assistono, ascoltano.

Qualifica Autore: Consigliera nazionale Pax Christi

L'educazione alla pace comincia a scuola. In rete con altre realtà associative e movimenti, nasce il Coordinamento permanente sull'educazione alla pace.

 

La scorsa estate, nell'ambito della Rete Italiana Pace e Disarmo, si è costituito un gruppo di lavoro, Coordinamento educazione alla pace di RIPD, seguito da Maurizio Simoncelli, per avviare un lavoro comune di scambio tra le diverse associazioni e organizzazioni che fanno parte della rete sulle tematiche dell'educazione alla pace.

Qualifica Autore: Centro Studi e Ricerche IDOS

Quei confini incisi sulla pelle dei migranti: la resa del diritto d'asilo alle politiche di respingimento.

 

A oltre 70 anni dalla Convenzione Onu di Ginevra sui rifugiati (1951) assistiamo, ormai quasi inermi, a un mondo sempre più travagliato da guerre in quasi tutti i continenti (inclusa quella attualmente in corso in Ucraina), da inaccettabili disparità economiche, da una conclamata catastrofe climatica, da crescenti manifestazioni di razzismo, dal proliferare dei nazionalismi e da un individualismo diffuso che nemmeno una pandemia globale, con migliaia di vittime nel mondo, sembra aver incrinato, né nelle coscienze dei singoli né tantomeno nei precari equilibri mondiali.

L'Assemblea di Pax Christi propone la nonviolenza e il disarmo, nel ricordo di Balducci e del realismo dell'utopia.

 

Nei giorni 26 e 27 marzo si è svolta l'annuale Assemblea nazionale di Pax Christi nelle suggestive colline fra Fiesole e Firenze. Sede principale dell'evento il "Centro Studi Cisl" posto ai confini tra i Comuni di Firenze e di Fiesole, ma ancora parte di Firenze.

Qualifica Autore: Fisico nucleare

Vecchie tecnologie e nuove insidie del rilancio del nucleare.

 

Negli ultimi anni, grazie a un accorta campagna di promozione, il nucleare è tornato di attualità fino al punto di essere inserito nella Tassonomia dell'Unione Europea come "attività transitoria" che contribuisce a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

Qualifica Autore: Obiettore di coscienza

La storia e i testimoni dell'obiezione di coscienza in un libro di Marco Labbate.

 

Nel 50° anno dalla legge n.72/1972 sul riconoscimento giuridico dell'obiezione di coscienza, gli obiettori e tutto il movimento nonviolento che hanno lottato per questo diritto fondamentale, possono affermare che "finalmente abbiamo un vero libro che spiega cos'è, cosa è stata l'obiezione di coscienza al servizio militare".

Don Tonino e papa Francesco ci ricordano che al centro di tutto vi è la persona. Non il mercato né la competitività. Ripartiamo da noi e dal nostro ambiente.

 

Si è prospettata la globalizzazione come motivo per un'equa distribuzione dei beni. Oggi il mercato si è globalizzato. Le merci sono per tutti, ma sono stati tralasciati i diritti. Essendo diventato il mercato una priorità, anche l'uomo è divenuto merce e come tale è trattato.

Qualifica Autore: Storico, professore emerito di filologia greca e latina

Quali spazi di negoziazione e di trattativa restano aperti tra Ucraina-Russia?

 

Le cronache provenienti dalla stampa statunitense hanno fatto emergere nell'anno 2020 un dato: il figlio del presidente Usa Joe Biden era da tempo "in affari" col presidente ucraino Zelenskyj (si veda anche "The Guardian", 3 ottobre 2021, nda). Inoltre, subito dopo la sua elezione, Biden aggredì verbalmente, in una intervista, il presidente Putin: "Assassino". La sortita era talmente inusuale che creò imbarazzo anche nei giornali più proni nei confronti della politica Usa a prescindere.

A cura di Renato Sacco

L'Europa, le armi, le politiche di difesa e le mancate risposte.

La guerra, le guerre, la corsa delle spese militari, gli affari delle industrie belliche: cosa si muove in Europa intorno alle armi, alla loro produzione ed esportazione? Quale difesa comune europea e quali interessi? Viaggio nelle armi in casa europea, passando per la Nato e la sua influenza negli equilibri mondiali, per la cyberwar e le cyberweapon e per le proteste dei portuali di Genova.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni