Il nucleare civile di fronte alla crisi energetica e climatica.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Applausi! Tanti applausi. Mattarella è stato interrotto più di 50 volte dalle standing ovation dei parlamentari durante il suo discorso di insediamento, lo scorso 5 febbraio. Un'incoronazione, ha detto qualcuno. Applausi. Per il personale sanitario morto durante il Covid-19, per le giovani vittime sul lavoro, per l'impegno contro la mafia, per la riforma della giustizia, per Monica Vitti e poi per le declinazioni sulla dignità.

Qualifica Autore: Monaco di Bose a Ostuni

Il primo Salmo e il sapore della sapienza. Accompagnamento alla lettura nell'orizzonte della cura della vita.

 

Salmo 1: "Beato"; ashrè = felicità. L'alba della mia giornata di preghiera mi domanda di cantare in coro questa parola: felicità, come folgore che penetri il buio, ogni buio. Felicità. La LXX traduce con makarios = beato. Una parola rivelatrice della condizione e della vocazione umana. Felicità! Non è piuttosto l'offerta di un'illusione, di una provocazione? Lo sarebbe, se non fosse la soglia della decisione, dell'orientamento, della libertà.

Qualifica Autore: Docente di Storia e Filosofia

Storie di chi, in vita, storia non ne fa. Racconto di un campo, di un fuoco, di esclusione e di diritti negati.

 

"In quel pozzo di piscio e cemento […] qualche rom" moriva bruciato. Stornara, provincia di Foggia, località Contessa, tratturello Regio Ponte Bovino, direzione cimitero. La direzione sembra contenere la destinazione di due anime innocenti.

Qualifica Autore: ASGI, PhD Student - Migration and Asylum Law

Il diritto di asilo sospeso ai confini europei: un'analisi delle proposte iniziali e delle recenti evoluzioni del Patto europeo sulla Migrazione e l'Asilo.

 

Il prematuramente scomparso Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nel suo messaggio di Natale agli europei, ha ricordato che anche nel 2021 "abbiamo visto nuovi muri e i nostri confini in alcuni casi sono diventati confini tra morale e immorale, tra umanità e disumanità". I muri, in Europa, hanno preso sempre più la forma di recinzioni spinate o barriere elettrificate, edificate da diversi Paesi che si trovano ai confini esterni dell'Europa, nell'Est ma non solo. Eppure, i muri non sono soltanto quelli fisici: ancora prima di questi sono stati riaffermati e rinforzati muri virtuali, legali, normativi.

Qualifica Autore: Membro e attivista nell’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace e nella Rete Corpi Civili di Pace

Una mostra organizzata a Sarajevo dal Museo di Storia della Bosnia-Erzegovina ci offre occasione di ricordare il vasto movimento per la pace e la giustizia nei Balcani, dagli anni Novanta ad oggi.

 

È noto che le "guerre dei Balcani", il lungo ciclo di conflitti che ha segnato il collasso e lo smembramento della Jugoslavia, a partire dal 1991 e fino ai conflitti in Kosovo tra il 1998 e il 1999, hanno rappresentato una pagina, complessa e dolorosa, della più recente storia d'Europa, e hanno, al tempo stesso, costituito una sorta di paradigma del "conflitto etno-politico" del nostro tempo, nel quale finiscono per confluire tanto la strumentalizzazione a fini di potere della cosiddetta questione nazionale, quanto la manipolazione della dimensione umanitaria come chiave di impropria legittimazione, presso le opinioni pubbliche occidentali, di ingerenze e interventi armati.

Per una Chiesa sinodale e inclusiva, in dialogo con le comunità omossessuali e lesbiche. Intervista a suor Jeannine Gramick.

 

I primi giorni del nuovo anno, papa Francesco sorprende tanti, inviando una lettera fraterna a suor Jeannine Gramick, suora di Loreto, per esprimerle gli auguri per il cinquantesimo anniversario del suo ministero nella pastorale delle comunità LGBTQ, attraverso l'associazione New Ways Ministry. Il Papa dice che il lavoro di sr. Jeannine gli ricorda lo stile di Gesù, caratterizzato da tre atteggiamenti: vicinanza, compassione e tenerezza.

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Andria

Un convegno in ricordo di Annamaria Di Leo, una donna impegnata nel pacifismo, nella scuola, nella Chiesa e in politica. Per una partecipazione attiva. Per una vera cittadinanza consapevole.

 

Sul palcoscenico della vita sfilano innumerevoli figure di attori con ruoli diversi: Anna Maria Di Leo è coprotagonista, insieme a quanti manifestano affinità elettive nei principi etico-religiosi e nella concretezza della quotidianità, di azioni e gesti che, pur non essendo clamorosi, innescano una pluralità di positive reazioni a catena.

Qualifica Autore: Dottoranda in Transnational Governance, co-curatrice del Rapporto di Sbilanciamoci!

Afghanistan: che fare dopo 20 anni di conflitto? Sbilanciamoci! pubblica il suo nuovo Rapporto.

 

Il 21 gennaio scorso è uscito l'ebook di Sbilanciamoci! dal titolo "Afghanistan senza pace. 2001-2021", scaricabile gratuitamente dal sito di Sbilanciamoci!. Il volume raccoglie articoli, documenti, analisi e reportage volti a ricostruire i discorsi, le strategie, le azioni militari della Guerra al Terrore – e delle relative campagne militari in Afghanistan e in Iraq – e a offrire un bilancio fattuale e ragionato sugli esiti che hanno avuto.

Un convegno promosso dall'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne per parlare di Chiese e ruoli di genere.

 

Ci sono incontri che restano attuali nei mesi e che non perdono di freschezza e di importanza nel tempo. Tra questi certamente è da annoverare il convegno organizzato lo scorso dicembre su "Fedi e femminismi in Italia: la profezia delle donne; trascendenza ed esperienza nell'orizzonte di una fede incarnata" dall'Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (O.I.V.D.), in collaborazione con la Fondazione Scienze Religiose Giovanni XXIII.

Qualifica Autore: Presidente del Cipax, Centro interreligioso per la pace

Sono considerati stranieri e sono vittime di indifferenza e di ingiurie. Rom e sinti: dallo sterminio al razzismo dei nostri giorni.

 

C'è una telecamera a testimoniare l'orrore. Sono le 17.30 del 17 novembre scorso e in una fabbrica di Keratsini, vicino ad Atene, un operaio lascia la porta scorrevole aperta e incustodita. Un minuto dopo, Olga, una bambina rom di 8 anni, oltrepassa il cancello correndo, ma poi cambia idea e torna indietro. Resta incastrata.

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Taranto

Il rapporto tra le persone e le organizzazioni, le priorità, il bene comune. E il cigno nero, cioè la tendenza, invincibile, alla creazione di routine gestionali rigide, che impediscono l'arrivo delle novità.

 

"I colori del cigno", di Luigino Bruni, ordinario di economia ed etica all'I.U. "Sophia" di Loppiano, propone ai lettori e alle lettrici un percorso di discernimento, che li portino a comprendere che è l'istituzione o l'organizzazione al servizio dell'essere umano, come dono di Dio, e non il contrario.

Qualifica Autore: Campagna italiana contro le mine anti-persona

Finalmente è legge il contrasto al finanziamento delle mine anti-persona e della bombe cluster.

 

Dopo ben 4 anni dal rinvio al Parlamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'ottobre 2017 – a causa di un vulnus costituzionale nel testo della norma – è stata definitivamente approvata all'unanimità la proposta di legge Amati "Misure per contrastare il finanziamento delle mine antipersona e cluster bombs".

Un libro di omelie. Che ci ricorda Balducci, rileggendo il Vangelo nella storia. Intervista a Rosario Giuè.

 

Rosario Giuè è un caro, storico collaboratore della nostra rivista. Autore di diversi altri libri, teologo e scrittore, dopo la raccolta di omelie per l'Anno B ("La perla e il campo", EDB, 2020), ha pubblicato "Come un granello di senape. Omelie per un tempo nuovo. Anno C" (EDB, 2021). Gli abbiamo rivolto alcune domande per presentare questa sua nuova opera.

Senza se e senza ma. Il Vangelo è dalla parte della nonviolenza, del rigetto di ogni forma di annientamento dell'altro o della natura. Le voci di don Tonino e di papa Francesco.

 

Gli Stati firmatari della Carta delle Nazioni Unite si impegnarono all'abbandono dell'uso della forza nella soluzione delle controversie. Purtroppo quelle dichiarazioni di principio sono state subito dimenticate. Eppure, la logica umana e i principi del Vangelo ci dicono, oggi più che mai, che di fronte alle ingiustizie non si può più reagire con la guerra. La guerra è sempre avventura senza ritorno. Declino dell'umanità. Ritorno alle soglie della barbarie. Arretramenti ai livello della preistoria. Non potrà mai risolvere i conflitti. È capace di partorire tanti figli, quasi tutti mostri: ma non è stata mai capace di partorire la giustizia.

Qualifica Autore: Teologo

È il comandamento più difficile e il più trascurato. Come si possono amare i nemici?

 

Poche settimane fa è morto il teologo Carlo Molari. Instancabile cercatore di dialogo con le persone e con la storia. Gli siamo grati per la sua infaticabile opera e per le sue parole che riscaldavano sempre il cuore e, per ricordarlo, pubblichiamo una sua meditazione tenuta molti anni fa durante un incontro mensile di preghiera per la pace. L'avevamo in archivio, mai utilizzata. Una riflessione quando mai importante oggi.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nasce un tavolo di confronto e mobilitazione contro i nuovi di guerra e una piattaforma che aggiorna i pacifisti sulle mobilitazioni in corso.

 

Cosa significa landing page? Significa pagina web di "atterraggio". Ci arriviamo inquadrando un QR code come quello che vedete in questa pagina. Inquadratelo e "atterrate". Vi ritroverete nella pagina web www.peacelink.it/ucraina strutturata secondo una precisa logica. Serve a lanciare una Campagna di mobilitazione per la pace in Ucraina. Ogni mercoledì facciamo un incontro online per imparare a usare queste cose.

A cura di Giuseppe Onufrio

Dall'era nucleare alle rinnovabili e alla sostenibilità

Cos'è il nucleare civile e cosa vuol dire investire in questa fonte di energia? Quali sono i rischi, i costi, i pericoli, i danni per noi e per l'ambiente?
Con questo Dossier apriamo lo studio e la riflessione su un argomento tanto complesso quanto importante, per il futuro nostro e del pianeta: la questione energetica, la sicurezza, le rinnovabili e, soprattutto, la sostenibilità ambientale. Per andare nella direzione di una vera conversione ecologica.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni