A cura di Giuseppe Onufrio

Dall'era nucleare alle rinnovabili e alla sostenibilità

Cos'è il nucleare civile e cosa vuol dire investire in questa fonte di energia? Quali sono i rischi, i costi, i pericoli, i danni per noi e per l'ambiente?
Con questo Dossier apriamo lo studio e la riflessione su un argomento tanto complesso quanto importante, per il futuro nostro e del pianeta: la questione energetica, la sicurezza, le rinnovabili e, soprattutto, la sostenibilità ambientale. Per andare nella direzione di una vera conversione ecologica.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: Direttore Greenpeace Italia

Il nucleare non serve a combattere la crisi climatica. Tecnologie, sicurezza, questioni aperte e costi.

 

La quota di energia elettrica coperta dal nucleare nel mondo è in costante declino e se nel 2000 copriva il 17% oggi il suo contributo vale circa il 10%. In questi 20 anni le rinnovabili sono più che raddoppiate e presentano oggi una produzione elettrica complessiva quasi tripla, includendo l'idroelettrico, ed escludendo questa fonte "storica", le nuove rinnovabili (solare, vento, biomasse ecc.) hanno superato già da tempo la produzione da nucleare.

Rischi, costi, sicurezza e confronto con altri Paesi: cosa vuol dire energia nucleare civile?
A colloquio con il prof. Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

 

Sempre più spesso leggiamo o ascoltiamo discutere di nucleare civile. Siamo in piena emergenza climatica e le ripercussioni delle scelte politiche ed energetiche sul pianeta sono intuibili e inevitabili. La questione nucleare civile è ben più complessa di quel che si immagina e le visioni non sono sempre identiche.

Qualifica Autore: Già Presidente nazionale di Legambiente, ecologista e deputata di FacciamoECO

Ecologia ed economia possono camminare insieme. A partire dall'abbandono del fossile e dell'atomica. Per favorire rinnovabili e comunità energetiche.

 

Quest'anno ha portato una novità davvero bella per l'ambiente: l'introduzione, tra i principi fondamentali della nostra Costituzione, della tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli animali e della giustizia intergenerazionale.

Energia nucleare e istanze sostenibili: uno sguardo etico.

 

È degli ultimi mesi la riapertura del dibattito sull'uso anche in Italia dell'energia nucleare a scopi civili, con la costruzione di nuove centrali; il tema è complesso e una valutazione etica esige un discernimento attento e puntuale. Ben diverso (e assai più breve) sarebbe invece, ovviamente, il discorso se ci riferissimo all'uso militare della stessa:


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni