Un percorso più che una meta. Una conversione richiesta a tutti più che un documento. Per partorire liberazione e pace. 

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Ci è corsa la memoria al grande Giorgio Gaber per guardare alle elezioni appena avvenute e al partito più suffragato di questa tornata elettorale: 36,05% di astensioni, cioè circa 19 milioni di aventi diritto al voto che hanno rinunciato a esercitarlo.

Il salmo 42 racconta le stagioni della vita: dalla nostalgia al pianto e alla speranza di un futuro possibile. Luminoso, accogliente. Aperto come lo spazio di un mattino.

 

"Spera in Dio, ancora potrò lodarlo"

La struttura tripartita del salmo 42-43 richiama le stagioni del vivere: nostalgia, ricordo del passato con toni elegiaci e struggenti (vv. 5. 6-7), pianto per un presente amaro, faticoso da accettare (vv 4. 9-11), speranza per un futuro di serenità e aperto alla lode (Salmo 43, 3- 4).

Qualifica Autore: Attivista impegnato nella ricerca per la pace e nel movimento per la nonviolenza

Il nome di Dio è pace: al via l'undicesima edizione della Giornata del Dialogo cristiano-islamico.

 

Dal 2001, dal crimine delle Torri Gemelle, attribuito all'Islam, si tiene, in decine di città italiane, una giornata annuale (il 27 ottobre) per il dialogo e l'amicizia tra cristiani e musulmani. Quest'anno il comitato nazionale propone il tema: "Disarmiamoci! Il nome di Dio è pace". Dio chiede a noi tutti di deporre le armi sempre omicide, ed essere pace.

Qualifica Autore: Sacerdote, membro della Società Filosofica Italiana, attento conoscitore della filosofia russa del Novecento

Michail Gorbacëv è stato uno spartiacque importante sia per la Storia dell'Unione Sovietica, sia per il mondo intero.

 

Quando sui giornali e attraverso i social network ho appreso della morte di Michail Gorbacëv, l'ho comunicato a dei miei amici con cui stavo passeggiando. La prima risposta che ho ricevuto è stata: "Chi è Michail Gorbacëv?".

Qualifica Autore: Ufficio Comunicazione UISG

Le suore, la loro presenza nel mondo e la capacità di esercitare leadership.

 

Il 22 giugno 2022, l'Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), ha lanciato la Campagna "NewLeaders": tre brevi spot video per raccontare come le religiose siano, oggi, leaders di cambiamento sociale. Quante volte ci siamo domandati: chi sono le suore? Cosa fanno? Pregano tutto il giorno? Perché si diventa suora? Perché sono vestite in quel modo?

Qualifica Autore: Direttore Greenpeace Italia

La Tassonomia europea è greenwashing.

 

La decisione di inserire il gas fossile e il nucleare nella Tassonomia come fonti "verdi" lo scorso febbraio – poco prima dell'invasione russa dell'Ucraina – fu salutata, dal ministro russo dell'energia Nikolai Shulginov, come un'opportunità per vendere più gas, combustibile nucleare e reattori.

Note a margine di un convegno sull'Africa, sulle giovani competenze e sulle possibili forme di cooperazione.

 

Tra il 23 e il 24 luglio si è svolto, presso la Casa per la Pace di Pax Christi, il convegno "Dare voce agli africani", organizzato dal Centro Studi Economico-Sociali del movimento. L'interesse dell'evento è ben sintetizzato nel titolo: competenti voci africane hanno testimoniato cosa rappresenta l'immigrazione clandestina, la tratta a essa connessa, e si sono interrogate su quali misure siano necessarie per superarla.

Qualifica Autore: Professore ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli

La teologia e la pace. Le religioni, le Chiese, il disarmo.

 

Nel 1989 il crollo del muro di Berlino e, due anni dopo, la dissoluzione dell'impero sovietico illusero molti che nessuna guerra si sarebbe ormai più combattuta e che anche gli arsenali atomici capaci di distruggere molte volte la Terra, frutto della guerra fredda e del principio della deterrenza, sarebbero stati dismessi.

Qualifica Autore: Già docente di Letteratura italiana

In Palestina con la Campagna Ponti e non Muri: oltre la cronaca.

 

Il viaggio in Palestina, al quale ho partecipato ad agosto, è stato organizzato da Pax Christi Italia nell'ambito della Campagna Ponti e non Muri ed è stato condotto, con attenta e calibrata sapienza politica e con atteggiamento evangelico autentico e coinvolgente, da don Nandino Capovilla, Rossana Lignano e Betta Tusset, che lo hanno realizzato come un pellegrinaggio esperienziale, promotore di testimonianza, di solidarietà e di giustizia.

Qualifica Autore: Fisico, già Professore universitario

27 ottobre 1962, crisi dei missili a Cuba: Vassili Arkhipov salvò il mondo dall'olocausto nucleare.

 

Il 27 ottobre cade il sessantesimo anniversario del culmine della crisi dei missili a Cuba del 1962. Quanti giovani sanno di questa lontana crisi nella quale si sfiorò il rischio concreto di una guerra nucleare, che fu evitata per il coraggio e il sangue freddo di un ufficiale sovietico? Innanzitutto, ricostruiamo brevemente lo scenario internazionale.

Glossario di diritto ed economia e pratiche di cittadinanza per i diritti della persona e della terra.

 

"Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare”.

Albert Einstein

Ho avuto il piacere di ricevere in omaggio dall'amico Francesco Pugliese il suo ultimo libro (Parole di cittadinanza, Edizioni Helios-Futura, 2022). Nella dedica manoscritta riporta una frase speciale e semplice al contempo che comprende le parole pace e bene.

Qualifica Autore: Partecipante alla Carovana nonviolenta per Pax Christi Italia

Cronache dalla terza delegazione nonviolenta di Stopthewarnow. In Ucraina per tessere nonviolenza.

 

Stavamo percorrendo a piedi un quartiere di Mykolaiv colpito dalle bombe a grappolo russe, per visitare un impianto idrico realizzato con fondi raccolti in Italia, quando un anziano abitante si è affacciato alla finestra di un palazzo e si è portato la mano destra al cuore, in segno di ringraziamento.

Ritratto di una delle città più belle e contese del mondo, in un libro-ricerca di Eric Salerno.

 

Sono frammenti tratti da prospettive diverse: quella dell'architettura e dell'urbanistica, principalmente, ma anche della politica, archeologia, demografia... Spicchi di vita che, accostati, formano il ritratto inedito di una città, Gerusalemme, oggi grande e moderna, ma carica di contraddizioni. Contesa e profondamente divisa.

Qualifica Autore: Professore Associato in Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari

Don Tonino Bello e l'immaginazione educativa.

 

"Ogni volta che lo lasciavo, sentivo di avergli rubato spezzoni di mistero. Quegli spezzoni che a scuola ci sottraeva volutamente, senza che noi ce ne accorgessimo. Sì, perché lui aveva l'incredibile qualità di non spiegarci mai tutto e per ogni cosa ci lasciava un ampio margine d'arcano, non so se per stimolare la nostra ricerca o per alimentare il nostro stupore." 3 marzo 1991: don Tonino scrive ai catechisti, racconta loro del suo maestro.

Qualifica Autore: Presidente Rete di Cooperazione Educativa https://retedicooperazioneeducativa.org/

Don Lorenzo Milani riletto oggi. La scuola, la cura dei nostri giovani perché superino ogni condizione di subalternità.

 

Fra qualche mese ricorderemo il centesimo anniversario della nascita di Lorenzo Milani, venuto al mondo a Firenze il 27 maggio 1923 e scomparso prematuramente il 26 giugno 1967.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'avventura digitale dell'educazione alla pace.

 

Inquadrando questo QRcode con il cellulare potete entrare in un reticolo digitale di collegamenti centrati sul tema della pace.

Nel reticolo ci entrate anche digitando https://www.peacelink.it/cybercultura/a/49240.html

Quello che appare lo potremmo definire un knowledge graph (grafo della conoscenza) finalizzato a interconnettere vari elementi di conoscenza per l'educazione alla pace.

A cura di Tonio Dell'Olio

La Chiesa italiana si è messa in cammino. Con il Sinodo la Chiesa è in ascolto. Delle comunità, delle persone, dei movimenti, degli ordini religiosi. E rilegge se stessa e le proprie prospettive
alla luce del Vangelo. All'orizzonte, la meta è colorata come la pace, così tanto auspicata. Il metodo scelto è incentrato sulla sinodalità, come stile e come strada. Come mezzo e come fine.
Con tanti passi ancora da compiere.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni