A cura di Tonio Dell'Olio
La Chiesa italiana si è messa in cammino. Con il Sinodo la Chiesa è in ascolto. Delle comunità, delle persone, dei movimenti, degli ordini religiosi. E rilegge se stessa e le proprie prospettive
alla luce del Vangelo. All'orizzonte, la meta è colorata come la pace, così tanto auspicata. Il metodo scelto è incentrato sulla sinodalità, come stile e come strada. Come mezzo e come fine.
Con tanti passi ancora da compiere.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Mauro Castagnaro
- Categoria: Dossier - Ottobre 2022 - Chiesa di strada
Il cammino sinodale della Chiesa in Italia.
Con la pubblicazione estiva della Sintesi nazionale della fase diocesana e del testo I cantieri di Betania è avvenuto il passaggio dal primo al secondo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, un percorso quinquennale (2021-2025) avviato dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) nel maggio del 2021 e suddiviso in tre fasi.
- Dettagli
- Scritto da Vittoria Prisciandaro
- Categoria: Dossier - Ottobre 2022 - Chiesa di strada
Una lunga strada per costruire, insieme, la cultura della Pace, del disarmo, del bene comune. A colloquio con Brunetto Salvarani e Ilaria Ciriaci.
La t shirt è consunta, ma si conserva come una reliquia: due mani si stringono e formano un cuore, sotto lo slogan "Chiese in cerca di riconciliazione e di pace 2001-2010". Sì, sono passati 22 anni da quando il Consiglio ecumenico delle Chiese aveva lanciato il decennio che invitava ortodossi, riformati e tutte la altre Chiese cristiane che aderiscono al più rappresentativo organismo ecumenico mondiale, a intraprendere, nei diversi contesti locali, esperienze di riconciliazione.
- Dettagli
- Scritto da Tonio Dell'Olio
- Categoria: Dossier - Ottobre 2022 - Chiesa di strada
A colloquio con il card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Il Sinodo e il cammino con le Chiese locali, le novità e le indicazioni che stanno emergendo, le priorità che si stanno evidenziando e il macrotema della pace.
Card. Zuppi, vorrei domandarle un bilancio provvisorio della prima fase del Sinodo. Certo, non si tratta del Sinodo della Conferenza Episcopale Italiana quanto di quello della Chiesa italiana tutta.
- Dettagli
- Scritto da Patrizia Morgante
- Categoria: Dossier - Ottobre 2022 - Chiesa di strada
La pace nasce dall'ascolto. Note sul sogno di una Chiesa capace di accogliere.
"Non siamo isolati, non camminiamo da soli, ma siamo parte dell'unico gregge di Cristo che cammina insieme"
Papa Francesco
- Dettagli
- Scritto da Tonio Dell'Olio
- Categoria: Dossier - Ottobre 2022 - Chiesa di strada
La conversione che si richiede è che non sia l'ennesima consultazione che produca una montagna di carte, frutto di serie riflessioni poi condensate in un documento finale dopo una difficile corsa a ostacoli. Il Sinodo non è un tempo ma una palestra che abilita all'ascolto per partorire liberazione e pace.
E se il Sinodo si convertisse davvero in un esercizio continuo di ascolto? Ovvero se non indicasse semplicemente un tempo ma uno stile di essere Chiesa al servizio delle donne e degli uomini?
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni