A cura della Redazione in collaborazione con Caritas Italiana

Sono tantissimi i conflitti a bassa, media o alta intensità, in tutto il mondo. Alcune guerre più note, altre meno. Altre ancora del tutto sconosciute. E alle guerre "tradizionali" si sommano i conflitti ambientali, le guerre cibernetiche, il dramma che si vive nelle frontiere e lungo i muri. Questo Dossier apre una finestra sulle guerre, più o meno dimenticate, nei diversi continenti. Uno sguardo per dare voce alle vittime di tutte le guerre del mondo. E per dare spazio ai processi di pace e di riconciliazione. Alla pace possibile.  

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: Responsabile Ufficio Studi di Caritas Italiana

La mappa mondiale dei conflitti: sono tanti, diversi per intensità ed effetti, dovunque.

 

In questo articolo riportiamo una mappa dei principali conflitti armati in atto nel mondo. L'elenco è frutto di una nostra elaborazione, in base alla consultazione dei dati forniti dall'HIIK (Heidelberg Institute for International Conflict Research), Università di Heidelberg (Germania) (https://hiik.de/wp-content/uploads/2022/03/CoBa_01.pdf).

Una delle crisi umanitarie più pesanti e dirompenti del pianeta. Cosa accade in Etiopia e perché?

 

A metà del 2022, il Tigray è sede delle più gravi crisi umanitarie del pianeta, nel secondo più popoloso Paese d'Africa con 113 milioni di abitanti.

In un Centrafrica infuocato e insanguinato, il cardinal Dieudonné Nzapalainga è voce e testimonianza di nonviolenza e di coraggio. Perché la guerra non è la soluzione e men che meno
una possibilità eticamente accettabile.

 

«Un giorno, durante la guerra civile, sono andato a prendere l'imam a casa sua, e gli ho detto: "Vieni subito con me, la tua vita è in pericolo. Prenditi poche cose". Lui è rientrato in casa, è uscito con il suo Corano e il suo tappeto di preghiera. "Tutto qui?" gli ho chiesto. E lui mi ha risposto: "Sì, è tutto quello di cui ho bisogno". Io avrei preso il mio computer, il mio cellulare, i miei vestiti. Quell'imam, un uomo di Dio, mi ha insegnato molto sulla fede in Dio».

Qualifica Autore: Firmataria degli Accordi di Pace in El Salvador

I diritti umani e le violenze nel Salvador e il silenzio mediatico.

 

Ci sono Paesi nel mondo che vivono in crisi di diritti umani e in condizioni di instabilità per tanti, troppi anni. Tra questi, il Salvador, a noi caro perchè legato alla memoria e alla profezia di Oscar Romero e per i tanti amici che vi abitano, animando un lavoro prezioso sul territorio.

Qualifica Autore: Giornalista freelance e documentarista, reporter in aree di crisi

La lunga notte dello Yemen, tra guerra, crisi umanitaria e fame.

 

Già definito il Paese più povero del Medio Oriente, prima ancora del 2015, e con un tasso già elevato di malnutrizione, soprattutto infantile, in Yemen a causa di questa lunga guerra si sta consumando una delle più gravi crisi umanitarie del pianeta.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni