Il tempo dei profeti. Dell'oggi. Don Milani e don Tonino sono attualissimi. Più di ieri.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Le sponde del Mediterraneo hanno bisogno d'essere bagnate dal dialogo e dall'inclusione, hanno sete di incontro e di una sana spoliazione dall'eurocentrismo. Per camminare insieme, popoli e religioni diverse, culture e chiese.

Qualifica Autore: responsabile comunicazione Istituto Lama Tzong Khapa

Alla ricerca della felicità con la meditazione: l'Istituto Lama Tzong Khapa.

 

L'Istituto Lama Tzong Khapa è un Centro internazionale per lo studio e la pratica del Buddhismo tibetano. Sorge nelle dolci e verdi colline toscane, a pochi chilometri dal mare, nel Comune di Santa Luce, Pisa, in Toscana.

Qualifica Autore: Gruppo Cattolici per la Vita della Valle

I Cattolici per la Vita della Valle e la loro resistenza di fronte a un mega progetto di costruzione di una linea ad alta velocità.

 

"Quando si propone una visione della natura unicamente come oggetto di profitto e di interesse, ciò comporta anche gravi conseguenze per la società.

Qualifica Autore: avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione

Approdi, asilo. E soprattutto salvezza. Ecco le parole chiave della vicenda Cutro. E di tante altre.

 

Le parole per me sono importanti: come diceva Foucault, le parole fanno le cose. Nei nostri temi ancora di più. E le parole in questi giorni, all'indomani di un'altra strage in mare – non del mare, ma degli uomini – di parole ne abbiamo sentite tante e quasi tutte sbagliate.

Viaggi per lavoro. Viaggi per necessità. Quando un diritto diventa una corsa a tempo.

 

Si chiama Giuseppina Giugliano, la collaboratrice scolastica che ogni giorno viaggia sulla tratta Napoli-Milano per recarsi al lavoro presso il liceo artistico "Umberto Boccioni" del capoluogo lombardo.

Qualifica Autore: attivista e afrofemminista

Le elezioni presidenziali in Nigeria: quali speranze per le giovani generazioni?

 

La partecipazione alle elezioni presidenziali nigeriane del 25 febbraio 2023 ha rappresentato, per i giovani nigeriani, la resistenza a un sistema politico autocratico mascherato da democrazia liberale.

Qualifica Autore: Un Ponte Per

In Iraq la resistenza ha la voce delle donne.

 

L'Iraq non è un Paese di cui sentiamo parlare spesso, in Italia. Generalmente, è un nome che colleghiamo a un immaginario di guerra: Baghdad, una capitale di macerie e strade polverose; Nassiriya, in apparenza così lontana, eppure così drammaticamente presente nella storia recente del nostro Paese.

Qualifica Autore: rappresentante Attac Italia

L'economia di pace è l'unica in grado di garantire sviluppo reale e per tutti. Oltre che sopravvivenza per l'umanità.

 

Con una mossa spiazzante, il forum di Davos del 2023 si apre con un rapporto dell'Oxfam che mette sul banco degli imputati le grandi ricchezze e i grandi patrimoni. La sensazione è quasi che il World Economic Forum finisca per mettere sotto accusa proprio buona parte di quello stesso mondo politico ed economico che tradizionalmente lo compone.

Qualifica Autore: editor

Lasciare spazio alla creatività e alla curiosità apre spazi inaspettati e rivela doti nuove nei bambini. A colloquio con la pedagogista Anna Granata, autrice di un libro di graphic novel.

 

Immaginazione, autonomia, desiderio, espressività, intuizione, curiosità, partecipazione. Sono le "sette capacità da non perdere diventando adulti", come recita il sottotitolo dell'ultimo libro di Anna Granata, professoressa di Pedagogia presso l'Università di Milano-Bicocca.

Qualifica Autore: formatrice, comunicatrice digitale

Possiamo non essere perfetti, ma differenti.

 

Io guido la moto a Roma per spostarmi da casa all'ufficio. Nel centro della città, spesso, sono costretta a fermarmi per lasciar passare i pedoni. Se sono veloci, bene; ma se qualcuno, per varie ragioni, ci mette più tempo, divento insolente, impaziente, rude.

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Catania

Quando l'Africa è la propria casa. Quando lavoro e missione si fondono. Storia di un medico in Zambia.

 

Karìbu (Infinito edizioni, 2022), è un libro interessante, una bella esperienza di vita, o meglio, l'esperienza di una vita bella, appassionata, interamente spesa per gli altri, in uno dei Paesi più poveri dell'Africa, lo Zambia.

Qualifica Autore: docenti di Filosofia e Storia

Quando l'istruzione è merito. I rischi per la scuola pubblica nella postdemocrazia.

 

Non vorremmo perderci in troppi giri di parole: la meritocrazia e la scuola del merito sono semplicemente costrutti contrari ad ogni prospettiva di organizzazione sociale votata a realizzare una base minima, socialmente e politicamente condivisa, di giustizia sociale.

Qualifica Autore: editor

Una borsa di studio offrirà a giovani la possibilità di vivere per sei mesi nel Villaggio nonviolento israelo-palestinese.

 

"In questa fase storica, operare per l'educazione al dialogo e alla gestione dei conflitti è quanto mai necessario. Neve Shalom Wahat al Salam è un'ottima palestra per mettersi alla prova e apprenderlo sul campo".

L'obiezione di coscienza e il suo iter legislativo di modifica della legge. La coscienza prima di tutto.

 

Non me la sento di entrare nel merito delle ragioni che hanno indotto il Presidente della Repubblica respingere la legge [sulla riforma dell'obiezione di coscienza L. 772/72].

Qualifica Autore: presidenza di Libera e referente nazionale per l'Area memoria figlia di Francesco Marcone, direttore dell'Ufficio del registro di Foggia, ucciso il 31 marzo 1995

Il valore della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è appena trascorsa e le emozioni che ha portato con sé sono molto forti, univoche: tantissime persone, tra cui un grandissimo numero di giovani e giovanissimi, si sono ritrovate a Milano, lo scorso 21 marzo,

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Intelligenza artificiale: i clamorosi errori di Chat GPT.

 

Nel precedente articolo su Chat GPT ho evidenziato le straordinarie caratteristiche di questo programma online di intelligenza artificiale. Mi aveva stupito. E ve ne ho voluto parlare in termini quasi entusiastici perché in effetti è una rivoluzione che va conosciuta.

A cura di Andrea Bigalli 

Quale eredità di don Lorenzo Milani nella vita e nell'azione pastorale di don Tonino Bello? Quest'anno ricordiamo due grandi profeti: a 30 anni dalla morte di don Tonino e a 100 dalla nascita di don Milani, rileggiamo il loro messaggio rivoluzionario. Dalla nonviolenza alla pedagogia, dalle relazioni alla coscienza e al superamento dell'io. E, naturalmente, all'obiezione di coscienza. Anzi alla coscienza dell'obiezione. Necessaria oggi come ieri.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni