È il trionfo del complesso militar-industriale.

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

Qualifica Autore: missionario comboniano e direttore responsabile di Mosaico di pace

La follia della guerra sta salendo in tutto il mondo. E non è solo la guerra in Ucraina che ce lo fa percepire ma è soprattutto la corsa al riarmo che ce lo fa toccare con mano.

Una storia che nasce più di 50 anni fa. Pensiero e pratica zen per fare bello il mondo.

 

All'ombra dell'antico maniero dei Pallavicino sorge Fudenji, su quelle colline che nel quattordicesimo secolo avevano visto il Beato Orlando de' Medici, singolare figura di asceta, fermo su una gamba sola a rimirare il sole di giorno e la luna di notte, in un lungo, solitario silenzio, per ventisei anni, vestito di un solo abito.

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I pacifisti dell'Ucraina e il cessate il fuoco immediato.

 

A maggio di quest'anno un lungo elenco di associazioni ucraine ha espresso critiche nei confronti dei pacifisti che chiedono il cessate il fuoco e si oppongono all'invio di armi. Qui l'appello: https://www.ukrainepeaceappeal2023.info/.

Qualifica Autore: rabbino, co-fondatore del movimento “Rabbini per i diritti umani” e dell’associazione “Religioni per la pace”

Torniamo all'empatia. Riconnettiamoci con il mondo attraverso i sensi.

 

I vicini musulmani di mia figlia a Oxford avevano già preparato (e condiviso) le tradizionali torte natalizie anche se l'Eid (Eid Al Fitr, letteralmente "festa della rottura del digiuno", segna la fine del Ramadan e l'inizio del Shawwal, il decimo mese del calendario lunare islamico) era ancora a tre giorni di distanza; i loro gusti e odori piacevoli riempivano la sua casa.

Qualifica Autore: docente di Lettere

Sono sempre di più i minori di età che si ammalano o muoiono a causa dell'inquinamento.

 

Sono almeno 1200 i bambini e gli adolescenti che muoiono ogni anno, solo in Europa, a causa dell'inquinamento atmosferico. A rivelarlo è l'ultimo report "Air pollution and children's health" pubblicato dalla European Environment Agency il 24 aprile scorso.

Qualifica Autore: Sbilanciamoci!

Un percorso di consultazione e programmazione sulle sfide del mondo del lavoro e dell'ambiente.

 

La transizione ecologica e la mobilità sostenibile rappresentano sfide fondamentali e urgenti non solo per l'ambiente, ma anche per l'economia e l'occupazione in Italia.

Qualifica Autore: presidente Fondazione don Tonino Bello, Alessano

Da Tonino Bello a papa Francesco: per una Chiesa nuova.

 

Ho scelto di iniziare questa riflessione con alcuni spunti di don Tonino tratti da "Scritti vari interviste aggiunte" (Scritti di mons. Bello, ed. Luce e vita): "Occorre puntare tutto sulla strategia della nonviolenza... (pag. 505) unica garanzia per la sopravvivenza dei popoli oggi è la soluzione nonviolenta dei conflitti... (pag. 474) tutte le guerre sono ingiuste, lo furono le crociate, lo sono quelle contemporanee... (pag. 480) il guaio è che della nonviolenza se ne parla come se fosse un optional... (pag 559) [e ci scordiamo la sua] origine evangelica" (pag 560 ).

La spesa militare mondiale continua a crescere. Ci prepariamo a una nuova guerra?

 

Una cifra da record: la spesa militare mondiale nel 2022 ha raggiunto i 2.240 miliardi di dollari. Sono dati resi noti dal Sipri, l'autorevole Istituto di ricerca di Stoccolma. Si aumentano le spese militari in previsione di una guerra?

Qualifica Autore: redattrice dell'Agenzia stampa Nev-notizie evangeliche

Chiesa luterana in Italia. Avanti, nel futuro prossimo.

 

Lo scorso primo maggio si è conclusa, a Catania, la quarta sessione del ventitreesimo Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi).

Qualifica Autore: esperto di diritti umani in America latina

Verità e giustizia in Colombia: crimini, corruzione e reclutamento di bambini soldato.

 

In Colombia un Tribunale popolare, istituito dalla società civile di uno dei quartieri più emarginati di Cali (dipartimento di Valle del Cauca), ha condannato simbolicamente diversi alti funzionari dello Stato, fra i quali l'ex presidente Ivan Duque, l'ex ministro della Difesa Diego Molano, l'allora comandante dell'esercito Eduardo Zapateiro, il sindaco di Cali Jorge Iván Ospina, ancora in carica, e la governatrice della Valle del Cauca Clara Luz Roldán, ancora alla guida del dipartimento.

Qualifica Autore: Punto Pace Pax Christi Milano

Donne in silenzio attivo per la pace. Intervista a Grazia Villa.

 

Se passate in piazza Mercanti a Milano tutti i giovedì alle ore 18.30 trovate un gruppo di donne che, da più di sette mesi, poco tempo dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, si danno appuntamento per esprimere, in modo silenzioso, il desiderio di pace come bisogno collettivo che si fa storia.

Qualifica Autore: segretario nazionale della Lega per i diritti e la liberazione dei popoli e presidente dell’associazione nazionale di solidarietà con il popolo sahrawi

Sahara occidentale: la nonviolenza nei territori occupati.

 

Il 20 maggio 1973 il Fronte Polisario (movimento politico attivo nel Sahara Occidentale, per ottenere la realizzazione del diritto all'autodeterminazione, ndr) conduce la prima azione armata contro un posto militare nell'allora Sahara spagnolo.

Qualifica Autore: docente Scuola primaria

Laboratorio di origami in Sicilia: i bambini dicono no alla guerra.

 

Secondo il mito giapponese, la gru, simbolo di purezza e fedeltà, è un animale capace di vivere fino a mille anni. Per questo motivo, piegandola, è possibile aspirare a una simile longevità. Realizzandone mille, recita un'antica leggenda, è possibile esaudire qualsiasi desiderio.

Le parole di don Tonino a Sarajevo sono attualissime. E ci richiamano a un impegno maggiore per la nonviolenza attiva.

 

… Io vorrei che tutti quanti – tornando nelle nostre comunità, non soltanto cristiane ma vorrei rivolgermi anche a tutti coloro che non credono in nessuna religione, che non si riconoscono in nessun'area e che probabilmente oggi non sono stati ricordati anche nel loro empito di forza umana e nel loro anelito di giustizia – potessimo stimolare le nostre comunità, noi credenti soprattutto, stimolare i nostri vescovi ad essere più audaci, a puntare di più sulla Parola del Vangelo.

Cambiamenti climatici, politiche del suolo e responsabilità. Il grido di allarme dei giovani ambientalisti.

 

"Che occasione avevano i militanti di Ultima Generazione e di Extinction Rebellion (XR), che lezione avrebbero dato se avessero fatto come gli Angeli del fango che quasi sessant'anni fa, senza social né uffici stampa, si ritrovarono in poche ore a Firenze, venendo da tutta Italia, per dare una mano a spalare fango, ad aiutare chi ne aveva bisogno, a salvare mille opere d'arte e oggetti e libri di inestimabile valore subito dopo l'alluvione del 1966.

A cura di Patrizia Morgante e Ilaria Napolitano

Come costruire relazioni vere in una società iper-performativa e competitiva? Come ritrovare il senso e il valore del riposo nel rumore che costantemente ci abita?
Recuperare il tempo per fermarsi oggi equivale a resistenza, necessaria per uscire da un sistema capitalistico e iperattivo che ci identifica con il lavoro e con la produttività, con l'efficienza e con la ricchezza prodotta. L'inattività ha una "sua architettura".  

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni