Dalla Pacem in terris a noi. La conversione ambientale, l'energia sostenibile, la giustizia energetica e il fuoco della poesia.

Che cura e che vola alto. 

Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF

"Certamente il suo intervento e la sua vittoria elettorale hanno cambiato le carte in tavola soprattutto per il fatto che chi diventava Presidente del Consiglio era anche proprietario di tre canali nazionali. Cosa unica al mondo e mai avvenuta neppure in passato, tranne forse nella Romania di Ceaucescu…":

Raccontiamo un'esperienza di vita comune tra famiglie, con spirito interreligioso e accoglienza.

 

Margherita e Beppe, con Fatima e Mustapha, sono pionieri di questa proposta di vita comunitaria che accoglie, dialoga, non si sottrae alle complessità della vita in comune e del nostro tempo. L'Albero della Macedonia è il nome di una comunità di famiglie, italiano-marocchine (cfr. anche Mosaico di pace, dicembre 2010). Li abbiamo incontrati per saperne di più e per conoscere questa proposta che ha tutto il sapore di una parola fiorita. 

Qualifica Autore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La piattaforma dilaga nella scuola: che fare nel prossimo anno scolastico?

 

Alla fine dell'anno scolastico nella mia scuola abbiamo organizzato un corso di formazione per i docenti sulla didattica digitale toccando subito l'argomento scottante: Chat GPT.

Qualifica Autore: Caritas Italiana

Un G7 in difesa. Quali sono stati gli esiti del Vertice di Hiroshima?

 

È stata la città di Hiroshima a ospitare il Vertice del G7 a guida giapponese, che si è svolto dal 19 al 21 maggio 2023: una città il cui solo nome rappresenta un monito terribile rispetto alla follia dell'umanità.

Qualifica Autore: Coop. Qualcosa di Diverso

Un Festival dedicato all'agricoltura e ai diritti, alla salute e alla Terra. Perché le resistenze hanno il sapore del Sud. E sono tante.

 

Lo scorso 25 aprile, in una delle date più significative e fondanti per la nostra democrazia, le campagne di San Vito dei Normanni (BR) sono state teatro di un grande raduno, che ha visto arrivare persone e organizzazioni da tutte le parti della Puglia – e d'Italia – per celebrare collettivamente la giornata della Liberazione e della Resistenza, ma anche i primi cinque anni dell'esperienza di XFarm Agricoltura prossima.

Qualifica Autore: ReCommon www.recommon.org

Eni al banco degli imputati: la sua condotta e strategia industriale provoca seri danni all'ambiente e alla salute delle persone.

 

Greenpeace Italia, ReCommon e dodici cittadine e cittadini italiani hanno intentato una causa civile nei confronti di Eni per i danni subiti e futuri derivanti dai cambiamenti climatici a cui la più potente multinazionale italiana ha significativamente contribuito con la sua condotta negli ultimi decenni, pur essendone consapevole.

Una Costituzione per la Terra: pace, giustizia e cura della Casa comune.

 

Da Pesaro, riuniti e riunite in Assemblea in occasione del 40° Incontro Nazionale del movimento delle Comunità Cristiane di Base sul tema "Una Costituzione per la Terra – Pace, giustizia, cura della Casa comune", intendiamo manifestare tutta la nostra angoscia per l'assurda guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia nel febbraio dello scorso anno, come prosecuzione, secondo diversi analisti, dopo la Crimea, di una strategia imperiale tesa a ricostituire l'ex Unione Sovietica.

Qualifica Autore: Divulgatrice politiche umanitarie, già funzionario Unhcr

Come superare il fuoco delle armi e le violazioni dei diritti umani?

 

"Nel Mondo attuale i sentimenti di appartenenza a una medesima umanità si indeboliscono, mentre il sogno di costruire insieme la giustizia e la pace sembra un'utopia di altri tempi". (Papa Francesco FT 30)

I viaggi degli emigranti hanno forti implicazioni con le radici e i legami con i luoghi d'origine. A colloquio con Giuseppe Sommario.

 

Un tema ancora poco indagato, quello dei viaggi delle radici, ovvero dei viaggi compiuti dagli emigranti e dai loro discendenti verso il luogo d'origine. Un tema dalle mille implicazioni.

Alle estreme periferie delle esistenze e delle città. Quale rapporto tra i sobborghi, mancanza di servizi e fragilità psichica? Intervista a Eleonora Piacentini.

 

Di disagio psichico e di fragilità si parla poco. Troppo poco. Quanto lo spazio urbano è legato alla salute mentale? Ne abbiamo parlato con Eleonora Piacentini, psicologa e psicoterapeuta. Anche per riflettere sui legami tra malattia e urbanistica.

L'evangelizzazione con altri mezzi: dal teatro ai burattini.

 

La figura di Gesù di Nazareth rappresenta il mistero dell'incarnazione, che per i profani significa la condivisione divina della fratellanza nelle sue molteplici diversità.

Qualifica Autore: redattore di Radio Orantes delle Benedettine di Lecce

Il dialogo interreligioso monastico e le sue voci: intervista a Paolo Abd-Al Ghafur Masotti, referente della Comunità Religiosa Islamica Italiana.

 

L'Islam non conosce monachesimo, ma accoglie al suo interno una particolare corrente spirituale che è il Sufismo. Chi aderisce a tale scuola, all'interno dell'Islam, coltiva quelle dimensioni che sono proprie dell'esperienza monastica: il distacco, la purificazione, l'ascesi, la ricerca di Dio. Dell'origine del Sufismo e dei suoi elementi ne parliamo con Paolo Abd-Al Ghafur Masotti, referente del dialogo Interreligioso della Co.re.is. (Comunità Religiosa Islamica Italiana) e membro del Dim (Dialogo Interreligioso Monastico).

La sguardo e la prospettiva di un giornalismo di pace. Per un'informazione libera. Intervista a Nico Piro.

 

Nico Piro, giornalista insignito del premio Ilaria Alpi, nel suo interessante e attuale libro dal titolo provocatorio "Maledetti pacifisti. Come difendersi dal marketing della guerra" (Feltrinelli, 2022), denuncia, difende non solo il libero pensiero ma anche il giornalismo e la penna come servizio al lettore e alla pace e non al pensiero unico, sempre più bellicista.

Non ci stancheremo di ripeterlo, accanto a don Tonino: è tempo di cercare e di proporre una via alternativa alla guerra.

 

Non sono tempi leciti per l'indifferenza. I tumultuosi avvenimenti di questi giorni, che con tanta drammaticità stanno scuotendo l'Est europeo, interrogano le coscienze e le obbligano a confrontarsi col presente, per evitare che il futuro sia forgiato dalle logiche della guerra fratricida.

Qualifica Autore: Presidente del Cipax

Si è svolto a Vienna l'International Summit for Peace in Ukraine.

 

La galassia pacifista ha scoperto di esistere ancora ritrovandosi a Vienna per l'"International Summit for Peace in Ukraine" (10-11 giugno): un incontro "fondato sulla ragione, la speranza e la visione", essenziale in una fase in cui, almeno nel mondo occidentale, non si può parlare di pace.

A cura della Redazione

Distrugge, annienta. Il fuoco sta devastando il pianeta e le sue specie. Dopo la Terra e l'Acqua, queste pagine sono dedicate al Fuoco. Perché la pace passa dalla cura.
Della nostra Casa comune e dei boschi, delle foreste e delle comunità. Perché rosso è il fuoco dell'amore, della passione e dell'attenzione ai beni e alle persone.
Perché tante sono le possibilità di vita dignitosa se le energie sono sostenibili e distribuite equamente in tutto il pianeta.

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni