A cura della Redazione

"Laudato si', mi Signore, per sor'acqua, la quale è molto utile et hùmele et pretiosa et casta": come fare pace senza garantire un bene essenziale come l'acqua a tutti
i popoli della Terra? Prosegue il nostro viaggio attraverso i quattro elementi della vita. Dopo la terra, l'acqua. Perché ne siamo sempre più privi.
Perché fonte di vita ma deturpata a bene privato, finanziarizzato. Perché bisognosa di tutele ambientali e politiche.
Come proteggere questa fonte di vita primaria?

 

Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF

Qualifica Autore: monaco di Bose, Ostuni

Felici gli assetati di giustizia. L'acqua tra Scritture, immagini e sapienza. Al servizio della Vita.

 

La terra viene chiamata il "pianeta blu", perché tre quarti della sua superficie sono coperti d'acqua. L'essere umano è composto dal 50% al 75% d'acqua in base all'età e al genere. Sono dati conosciuti.

Qualifica Autore: direttore delle Campagne Greenpeace Italia

Politiche di mare, politiche di pace: come difendere il nostro pianeta blu?

 

La conclusione di un Trattato Globale sugli Oceani, lo scorso 4 marzo 2023, è un segnale di speranza per numerosi motivi. Già il nome rende l'idea di quanto lungo, tortuoso e difficile sia stato il percorso per arrivarci: Agreement under the United Nations Convention on the Law of the Sea on the conservation and sustainable use of marine biological diversity of areas beyond national jurisdiction.

Qualifica Autore: missionario comboniano, direttore responsabile di Mosaico di pace

Privatizzaresti tua madre? L'acqua è un bene comune da proteggere dagli artigli della finanza e della borsa.

 

È da anni che sono impegnato in difesa di "sorella acqua", fin dal mio ritorno da Korogocho (Kenya). Un impegno culminato con il referendum del 2011, quando 26 milioni di italiani hanno sancito che l'acqua deve uscire dal mercato e non si può fare profitto su un bene così prezioso. Sono impegnato come credente, come missionario e come cittadino.

Qualifica Autore: ricercatrice presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Permafrost che fonde, ghiacciai che scompaiono: come cambia l'Artico come conseguenza dell'agire umano?

 

La Terra è come un "grande organismo unitario", dove quello che succede alla natura in una certa area geografica influenza quello che succede ovunque.

L'esperienza del Costa Rica: le connessioni, i saperi, le vibrazioni. Come proteggere la cultura e la natura sottomarina? Intervista a María Suárez Toro.

 

"C'è un artista africano che dice che, quando siamo venuti al mondo, prima di camminare abbiamo danzato, prima di scrivere abbiamo dipinto e prima di parlare abbiamo cantato. Io aggiungo: prima di vedere il giorno della luce, abbiamo nuotato."

Emergenza siccità: una seria minaccia alla pace.

 

La sete della Terra è pandemica. Lambisce ormai i luoghi che mai si erano posti il problema della disponibilità di acqua, origine della vita e materia prima del pianeta.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni