A cura della Redazione
Don Luigi Bettazzi, nella sua lunga e feconda esistenza, ha superato frontiere, attraversato Paesi e oceani, mediato conflitti. È stato protagonista profetico e nonviolento di eventi e storie diverse in politica, nella Chiesa, nella società. In queste pagine, persone che hanno camminato con lui lungo la strada dell'impegno e del servizio, ne tracciano un profilo. Colorato e composto di tasselli diversi come un mosaico.
Un profilo che parla all'oggi ed è proteso al futuro.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
- Dettagli
- Scritto da Francesco Comina
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
Don Luigi Bettazzi è ancora tra noi. Uomo di grande spessore e coraggio. Al crocevia di mondi e di epoche, profeta e nonviolento.
Era un vescovo mancino e per questo gli piaceva tanto stare alla sinistra di Dio. Monsignor Luigi Bettazzi era sulla soglia dei cento anni. "Il 26 novembre – diceva a tutti scherzando – diventerò un prete secolare". I festeggiamenti erano già pronti. Nella notte fra il 15 e il 16 luglio ha deciso di abbandonarsi a quel Dio a cui ha creduto sempre con tutto se stesso.
- Dettagli
- Scritto da Guido Dotti
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
- Qualifica Autore: monaco di Bose
Storia e profezia di un padre e pastore di una Chiesa "figlia del Concilio".
Al dito l'anello episcopale dono di papa Paolo VI a tutti i vescovi che presero parte al Concilio Vaticano II, al petto la croce ortodossa d'argento dono del metropolita Nikodim di Leningrado, sulla bara la bandiera della pace: così riposa ora, in attesa della resurrezione, il vescovo Luigi Bettazzi: il Concilio, l'ecumenismo e la pace, questi i "luoghi" evangelici che egli ha cercato di abitare nei suoi sessant'anni di ministero episcopale.
- Dettagli
- Scritto da Raniero La Valle
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
- Qualifica Autore: giornalista, politico, direttore de "L'Avvenire d'Italia", durante gli anni del Concilio Vaticano II
Luigi Bettazzi e l'ermeneutica del Concilio.
È stato molto bello a Bologna, il 4 ottobre, nella basilica di San Petronio, il ricordo di mons. Bettazzi che l'arcivescovo Zuppi ha unito a un discorso che diceva qual è il vero senso di una città. Tuttavia, noi non siamo archivisti del passato, ma visionari del futuro, e perciò anche di Bettazzi dobbiamo dire non solo ciò che egli è stato, ma che cosa egli è stato come esempio e stimolo per il futuro: il futuro di come essere Chiesa, di come essere vescovo.
- Dettagli
- Scritto da Rosa Siciliano
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
Don Luigi e la dimensione politica. Protagonista di un'importante stagione della vita pubblica italiana, ne parliamo con Giancarla Codrignani.
Non è la prima volta che definisci "politico", anzi "buon politico" il nostro don Luigi vescovo. In che senso?
La politica soffre di un pregiudizio autolesionista: essendo per sua natura una virtù pratica, vogliamo subito giudicarla o buona o cattiva, mentre "i politici" – più uomini che donne – la praticano secondo ideologie e interessi di parte.
- Dettagli
- Scritto da Salvatore Leopizzi
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
Luigi Bettazzi e il Vietnam. Mediatore, attento conoscitore delle ragioni dell'altro: racconto di una delegazione di Pax Christi.
Tra le esperienze di impegno e di amicizia che ho vissuto accanto a mons. Luigi Bettazzi ci sono anche i due viaggi in Vietnam, nel 1994 con alcuni sacerdoti della sua diocesi e nel 1996 come delegazione di Pax Christi, con don Tonio Dell'Olio.
- Dettagli
- Scritto da Sergio Paronetto
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
- Qualifica Autore: già vice-presidente di Pax Christi Italia
Un uomo in cammino, per la pace e di pace, capace di sognare. Sempre.
Pensare a don Luigi Bettazzi (anche lui nato a Treviso come me e cittadino onorario della mia città natale) vuol dire ricapitolare almeno 60 anni di storia, anche la mia vita, a partire soprattutto dal 1963, anno della Pacem in terris di Giovanni XXIII, di cui fu ardente sostenitore. L'ho seguito da lontano come ausiliare di Giacomo Lercaro. L'ho conosciuto da vicino la prima volta durante la marcia notturna del 31 dicembre 1969 da Valeggio al carcere militare di Peschiera in solidarietà con l'obiettore di coscienza veronese Enzo Melegari.
- Dettagli
- Scritto da Pier Giorgio Debernardi
- Categoria: Dossier - Novembre 2023 - Bettazzi, uomo del futuro
- Qualifica Autore: vescovo emerito di Pinerolo
Sulla via della cura, della Chiesa di strada, della passione per la pace. Un vescovo che l'ha conosciuto da vicino ripercorre lo stile pastorale e il tratto umano di don Luigi.
Pier Giorgio Debernardi, ora missionario in Burkina Faso, risponde idealmente all'ultima lettera inviatagli dal "suo" vescovo. Ne pubblichiamo una parte significativa.
Carissimo mons. Luigi,
quindici giorni fa, nei primi giorni di luglio, ricevevo la tua lettera contenente gli auguri di Pasqua.
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni