Gennaio 2025 - Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace.
58^ Giornata Mondiale della Pace – 1 gennaio 2025
Numero speciale
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Febbraio 2025 - La strada della nonviolenza
Raccontiamo Pax Christi International, in occasione dei suoi 80 anni di vita.
Volti, voci, strade, segni e sogni di un movimento per la pace
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Febbraio 2025 - Un seme, un segno, un sogno.
A cura di Sergio Paronetto
Dedichiamo questo dossier a Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace, in occasione del suo ottantesimo anniversario.
Per ricordare la storia, per celebrare la pace e il sogno di nonviolenza, per riflettere e agire ora, nella direzione di un altro mondo possibile ove vi sia posto per tutti e tutte, fratelli e sorelle, in un disegno organico di diritti e di dignità.
Rileggiamo, nelle pagine che seguono, alcune tappe della storia di Pax Christi International e della nostra sezione italiana.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Marzo 2025 - La Palestina nel cuore
La delegazione di Kairos Palestine è stata in Italia: il grido di dolore di un popolo, l’appello accorato a un’azione globale
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Marzo 2025 - Le guerre le vittime i media
A cura di Caritas Italiana
Il nuovo Rapporto di Caritas Italiana sui conflitti dimenticati è dedicato al “ritorno delle armi”. Guerre e conflitti di questo nostro tempo così infuocato e complesso, narrazioni mediatiche non sempre veritiere, il mondo social e web: questo e altro ancora nello storico Rapporto della Caritas.
Qual è peso mediatico delle guerre nell’agenda informativa? Quale spazio è dato dai media agli aspetti umanitari e al legame tra guerra, ambiente e transizione ecologica? E quale alle risorse naturali essenziali, come l’acqua, sempre più motivo di conflitti? In queste pagine, proviamo a cogliere il legale tra informazione e conflitti, tra social e media tradizionali, tra guerre e nuovi linguaggi.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Aprile 2025 - Resistenti oggi
Cosa può dire la Resistenza a un giovane di oggi?
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Aprile 2025 - Resistenza tra passato e futuro
A cura delle classi III e IV Liceo linguistico Marcelline di Bolzano
Sono passati ottant’anni da quel difficile e fecondo capitolo di Storia chiamato Resistenza, che ci ha liberati dal nazifascismo e dalla guerra e che ci ha condotti sul sentiero della Costituzione.
Che cosa può dire a un giovane d’oggi la Resistenza di ieri? Come può la generazione Zeta configurarsela nella sua mente?
Tra le inquietanti distopie del nostro tempo e il culto sovrano dei soldi, quale valore i giovani attribuiscono alle lotte di ieri?
In questo dossier, giovani studenti ci raccontano e ci disegnano la Resistenza di ieri e quella di oggi.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Giugno 2025 - Diamo voce ai popoli resistenti
Alla “terza guerra mondiale a pezzi” va opposta una nuova idea di umanità, che rompa le gabbie in cui i popoli sono oggi imprigionati.
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Giugno 2025 - Resistenze in Medio Oriente
A cura di Alfio Nicotra, Un Ponte per
Il Medioriente, o meglio l’Asia Sud Occidentale, è coacervo di conflitti e violenze, ma anche di resistenze e di movimenti attivi della società civile. Ne parliamo in questo dossier, partendo dalla storia di questa Regione e liberando il nome da un lessico coloniale. Dalla Siria all’Iraq, dai curdi ai palestinesi: ascoltiamo i popoli e diamo loro voce. Perché la libertà e l’uguaglianza, il diritto a vivere nella propria terra e a costruire un futuro, i diritti e la dignità, hanno un valore inestimabile. In in ogni altra parte del mondo.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Luglio 2025 - Repressione
Quale sicurezza può mai garantire una legge che inasprisce il sistema sanzionatorio, punisce penalmente l’occupazione arbitraria, penalizza l’accattonaggio e limita il diritto di sciopero?
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Luglio 2025 - Coniugare lavoro e dignità
A cura di Ilaria Dell’Olio, Andrea Lariccia, Patrizia Morgante, Elena Rotondi
Orari e carichi di lavoro, precarietà e diritti, contrattazioni e mutamenti legislativi: come cambia il mondo del lavoro? Quanto del ben-essere dipende dal lavoro e perché oggi è così totalizzante e performativo? Nelle pagine che seguono offriamo uno sguardo su alcune nuove sfide, domande aperte, inquietudini. E ci interroghiamo sui cambiamenti prodotti dall’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e dall’acuirsi del liberismo nel lavoro. Perché questo sia fuori dalla logica del profitto.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Settembre 2025 - Riabilitare il conflitto
Il conflitto è intimamente legato alla dimensione della realtà
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Settembre 2025 - Potere trasformativo dei conflitti
A cura di Nicoletta Dentico e Anna Scalori
Il conflitto è elemento strutturale del nostro stare insieme, a livello individuale e collettivo. Come imparare ad assumere e attraversare i conflitti perché siano elemento di arricchimento reciproco?
Nelle pagine di questo dossier, parliamo di guerre e di relazioni, di conflitti sociali e interpersonali, di Scritture e di Giustizia.
Per individuare strade nuove di composizione e di convivialità delle differenze.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Ottobre 2025 - Sciopero per Gaza
Di fronte al genocidio in Palestina, se i governi tacciono, il popolo si mette in moto. Sostegno alla Global Sumud Flottilla.
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Ottobre 2025 - Costruire relazioni empatiche
A cura di Patrizia Morgante e Ilaria Napolitano
La comunicazione gioca un ruolo fondamentale, a livello interpersonale, comunitario e politico. Come evitare l’assuefazione a un linguaggio spesso violento, escludente, maschilista, narcisista e autoritario?
Come acquisire o migliorare competenze comunicative capaci di evolversi con lo sviluppo veloce delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione?
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Novembre 2025 - La risposta
Dal silenzio delle Nazioni Unite al ruolo di Israele nel mondo.
Clicca qui per acquistare questo numero in formato PDF
Dossier - Novembre 2025 - Eccezione Israele
A cura della Redazione
Parliamo di Israele, impronta e sentinella dell’Occidente in Asia occidentale. È una nazione complessa, a partire dalla sua nascita e dal suo stato di eccezione nella geopolitica internazionale del secondo dopoguerra.
In questo dossier, apriamo finestre sui settant'anni di impunità, sull’assenza dell’ONU, sulla tecnologia e la sicurezza, sull’indottrinamento della popolazione.
E sui suicidi tra le forze israeliane, sui disertori e sulla società civile che ha riempito le piazze.
Clicca qui per acquistare l'intero numero che contiene questo dossier in formato PDF
Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni