Carissima!

Chi ti scrive sono tre donne, amiche e sorelle: Cristiana, Marina e Patrizia.

Ci siamo conosciute in facebook e scoperte desiderose di approfondire il significato dell’essere donne oggi nella società, nella/e fede/i e nella/e cultura/e. Dopo esserci conosciute nel tempo anche personalmente abbiamo deciso di condividere un’inquietudine che è diventata, oggi, un invito ad altre donne come te: un incontro di Voci di sororità.

 

Pax Christi Italia aderisce e partecipa alla mobilitazione del prossimo 20 maggio a Milano, “insieme senza muri”.

Roma 19 giugno 2017: “Il mio corpo non è un campo di battaglia ma…” lancio della Campagna in occasione della II Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti!

 

Dalla Cittadella di Assisi e via Zoom Domenica 29 novembre 2020 ore 10:00 

Una nuova pubblicazione editoriale sostenuta dal Movimento Nonviolento: Coltivo una rosa bianca

mPresentate a Roma le iniziative della società civile contro la partecipazione italiana al programma Joint Strike Fighter.

Caro papa Francesco,
lo sai bene visto che ci chiedi sempre di pregare per te. C’è chi vuole screditarti. Chi vuole zittirti. Chi vuole eliminarti. Chi ti vuole morto. Il problema non è criticarti visto che chiedi un linguaggio libero, anche a te contrario. Il problema non è la critica ma lo scatenarsi di una nuova inquisizione incalzante e cattiva. E’ l'attacco ossessivo. La polemica compulsiva. La condanna predeterminata.

Proponiamo che il 4 novembre si realizzino in tutte le città d'Italia commemorazioni nonviolente delle vittime di tutte le guerre, commemorazioni che siano anche solenne impegno contro tutte le guerre e le violenze.

Il futuro è di chi lo fa: al via la Fiera del buon cibo e della vita sostenibile, della speranza e dell’economia sostenibile. 

Rilanciamo con forza “il digiuno di giustizia in solidarietà con i migranti” contro le politiche razziste e xenofobe nei confronti dei migranti da parte del governo Conte-Di Maio-Salvini.

Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, inconta domani una delegazione del Comitato “Riconvertiamo Seafuture”.

Cari amici,
L’uscita da parte del Presidente degli Stati Uniti dall’Accordo nucleare iraniano è una tragedia di proporzioni immani che colpisce soprattutto il popolo iraniano che subirà le orrende conseguenze delle sanzioni.

 

 

Il carcere come punizione. E questo non è buono. "Non c’è una vera pena senza speranza. Se una pena non ha speranza, non è una pena cristiana, non è umana. Per questo, la pena di morte non va. L’ergastolo, così freddo, è una pena di morte un po’ coperta.” (Papa Francesco)

La mostra Senzatomica, per la prima volta in inglese, accolta alla Santa Sede. Ieri una delegazione delle due organizzazioni italiane attive per il disarmo nucleare ha accompagnato Susi Snyder e Beatrice Fihn (presidente e direttrice di ICAN) a incontri con il viceministro degli Affari Esteri on. Mario Giro e il vicesindaco di Roma Luca Bergamo.

La cartolina per sostenere la Campagna "Un'altra difesa è possibile" è composta da due parti (separabili con linea tratteggiata): una parte viene indirizzata ai singoli deputati e firmata dal cittadino, e l’altra parte rimane al cittadino come promemoria della sua partecipazione alla Campagna. La parte indirizzata ai parlamentari sarà da noi raccolta e conservata per la consegna ufficiale che faremo in Parlamento a dicembre 2016.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni