Pax Christi Italia aderisce e partecipa alla mobilitazione del prossimo 20 maggio a Milano, “insieme senza muri”.
Una mobilitazione – si legge nell’appello – carica di speranza. La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche... e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.. per compiere, senza ambiguità, passi avanti reali, come l’effettivo superamento della Legge Bossi Fini, l’approvazione della Legge sulla Cittadinanza, la necessità di rafforzare un sistema di accoglienza dei migranti fondato sul coinvolgimento di tutte le comunità e le istituzioni, la trasparenza, la qualità, il sostegno ai soggetti più fragili (i minori, le donne, i vulnerabili), la cultura dei diritti e della responsabilità”.
Ci sentiamo ancor più coinvolti dopo il nostro Congresso Nazionale, a fine aprile, con la presenza del Segretario della CEI mons. Nunzio Galantino che ci invitava all’impegno per ‘disarmare la violenza nei confronti dell’accoglienza dei profughi... Disarmare le bugie e considerare un atto di restituzione l’accoglienza dei migranti”.
Marciando sabato 20 a Milano non possiamo però dimenticare che il recente Decreto Minniti va criticato come ha già fatto Caritas Italiana: con esso infatti “si torna all’odioso binomio immigrazione-sicurezza”.
Un provvedimento svenduto come snellimento delle procedure, avrà effetti nefasti sui migranti perché comprime i loro diritti e inaugura un diritto minore inventato sui misura di chi si vuole criminalizzare, i migranti appunto.
Costruiamo ponti, non muri !
Firenze, 17 maggio 2017