L'Asgi - Associazione per gli Studi Giuridici per l'Immigrazione - lancia l'Appello: "Il Governo ritiri subito i Decreti che impediscono lo sbarco dei naufraghi nei nostri porti".

Esse possono sostare nelle acque territoriali italiane ma solo il tempo necessario per" assicurare le operazioni di soccorso e assistenza nei confronti delle persone che versino in condizioni emergenziali e il precarie condizioni di salute”.
Queste previsioni sono contenute nei decreti emanati dai Ministeri dell'Interno, della Difesa e dei Trasporti, ma sono manifestamente illegittime perché violano numerose norme del diritto internazionale e interno.
L’obbligo di prestare soccorso è dettato dalla Convenzione internazionale SAR di Amburgo e non si esaurisce nell’atto di sottrarre i naufraghi al pericolo di perdersi in mare, ma comporta l’obbligo accessorio e conseguente di sbarcarli in un luogo sicuro (c.d. “place of safety”).
Fare sbarcare alcuni dei naufraghi e respingere tutti gli altri al di fuori delle acque territoriali nazionali oggettivamente si configura come una forma di respingimento collettivo per il quale l'Italia è già stata condannata in passato.
Se i comandanti delle navi portassero fuori dai confini italiani i naufraghi, potrebbe configurarsi a loro carico, e a carico degli armatori, una responsabilità per avere prodotto, in esecuzione di un ordine manifestamente illegittimo, una grave violazione dei diritti umani.
Questi decreti creano un precedente che non accettiamo: devono essere ritirati e si deve consentire sempre lo sbarco a tutte le persone che vengono salvate nel mar Mediterraneo nel rispetto delle leggi.

------

Con Magistratura Democratica ed il Tavolo Asilo e Immigrazione abbiamo lanciato un appello.
Sono oltre 160 le associazioni e più di 1.400 i cittadini e le cittadine che chiedono il ritiro dei decreti e il rispetto delle norme di soccorso.

Per adesioni: clicca qui


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni