Campagna di adesione alla Congo Week 2024, un'opportunità per sensibilizzare gli studenti sulla realtà del Congo.

Gentile Dirigente Scolastico!

Mi rivolgo a lei e ai Suoi docenti e collaboratori scolastici per proporre una significativa iniziativa di sensibilizzazione che riteniamo possa essere di grande valore per gli studenti del Suo istituto scolastico. Dal 13 al 19 ottobre 2024 si terrà in varie città d'Italia e del mondo la prima Congo Week, il cui motto è “Breaking the Silence” (Rompiamo iL Silenzio), un’iniziativa promossa dall'associazione statunitense "Friends of the Congo", che dal 2009 dedica una settimana nel mese di ottobre per parlare del dramma che vive il popolo congolese. In Italia, questa importante campagna è attiva dal 2013, portando la questione congolese all'attenzione di scuole, istituzioni e cìttadini.

La Repubblica Democratica del Congo è da decenni vittima di una guerra economica silenziosa alimentata dal traffico di minerali hi-tech come il coltan e il cobalto. Questi materiali sono indispensabili per la produzione di dispositivi elettronici come smartphone e batterie delle macchine elettriche ma il loro sfruttamento ha un altissimo costo umano e ambientale. Dal 1996, questo conflitto ha causato oltre 10 milioni di vittime, rendendolo il conflitto più sanguinoso dopo la Seconda guerra mondiale.

La rete "Insieme per la Pace in Congo" crede fermamente che, come consumatori consapevoli, possiamo fare la differenza. Per questo motivo, invitiamo le scuole medie e superiori ad aderire alla Congo Week 2024. L'idea è di coinvolgere gli studenti: in attività di ricerca durante quella settimana, con l'obiettivo di approfondire la situazione in Congo a partire da un oggetto di uso quotidiano come lo smartphone.

I docenti interessati potrebbero organizzare gruppi di lavoro per produrre un breve elaborato o un video che esplori le connessioni tra l'uso della tecnologia e il conflitto in Congo. È un'occasione unica per sensibilizzare i nostri giovani alla realtà che vivono i loro coetanei congolesi, aiutandoli a comprendere al meglio il valore e l’impatto dei dispositivi elettronici che usano ogni giorno.

Con il consenso dei partecipanti, alcuni degli elaborati e dei video realizzati potrebbero essere pubblicati sul sito e sui social della nostra rete, amplificando ulteriormente il messaggio di questa. importante campagna in alternativa, sui social della scuola.

Per qualsiasi domanda o per maggiori informazioni, non esiti a contattarmi scrivendomi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Confidando nella partecipazione della sua scuola, Le invio i miei più cordiali saluti.

Ing. John Mpaliza

Portavoce della Rete lnsieme per la Pace in Congo


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni