Questo venerdì 24 settembre Fridays for Future scende nelle piazze per lo Sciopero Globale del Clima per chiedere una rapida azione sul clima ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale.

Inaugurazione sabato 25 settembre a Castellanza (VA)
Fino al 10 ottobre in Villa Pomini, la storia in immagini di chi vive ai margini. Mostra organizzata in collaborazione con Exodus, il patrocinio del Comune e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Sabato, 2 Ottobre 2021, ore 16

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/PaxChristiIT

Il cibo che cambia il mondo. 3
1 - 2 - 3 ottobre 2021
CORSO IN PRESENZA E IN DIRETTA ONLINE presso il Monastero di San Magno - Fondi (Latina)

Un'iniziativa promossa dal Movimento No Prison e dalla Comunità di base "Le Piagge".

AIFO e il Circolo Parasio odv sono lieti di presentare un evento dal forte significato artistico, culturale e solidale: “L’arte, un dono semplice”, una mostra interamente dedicata alle opere di Bernardo Asplanato. 50 tra tele e disegni su carta comporranno l’esposizione del maestro.
Inaugurazione sabato 18 settembre ore 17.00
Apertura della mostra dal 18 al 26 settembre dalle ore 17.00 alle 20.00 presso Circolo Paradiso ODV, piazza Pagliari 4, Imperia (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).

Dalla Germania al Mediterraneo. Insieme per i valori umanitari in Europa. Sabato 18 SETTEMBRE, Ritrovo ore 12.00

Home Sweet Home: provenienze, politiche e prospettive 
on line: venerdì 1 ottobre 2021 – orario 10-13

Per la prima volta a Marsala, ANSO (Associazione Nazionale Stampa Online), Tp24, una delle principali testate online siciliane e Google News Initiative organizzano Glocal Sud, la versione "meridionale" di Glocal, il più importante Festival del Giornalismo online che si tiene ogni anno a Varese, organizzato da VareseNews.

La dodicesima edizione del festival di antropologia Pistoia-Dialoghi sull’uomo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, si terrà da venerdì 24 a domenica 26 settembre (www.dialoghisulluomo.it) e sarà dedicata a: "Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire".

Domenica 10 ottobre 2021

Per 20 anni abbiamo chiesto la fine della guerra in Afghanistan. Ma oggi non abbiamo niente da festeggiare perché il disastro è troppo grande.
Le guerre sono così. Non finiscono mai. Se ne chiude una e ne comincia un’altra. È finita quella americana. Ricomincia quella talebana. Le vittime sono state e continueranno ad essere le stesse: la povera gente.

Il tema di questa edizione di con-vivere Carrara Festival, che si terrà dal 9 al 12 settembre, nasce innanzitutto dalla volontà di continuare l’indagine sugli elementi fondanti il nostro vivere in comunità e dopo aver trattato dei “diritti”, con “cura” andiamo a toccare una dimensione essenziale dell’umano, il cui modo di essere è intimamente connesso con l’aver cura di noi, degli altri e di ciò che ci circonda.

Qualifica Autore: Coordinatore Marcia PerugiAssisi

Mentre seguiamo le Olimpiadi di Tokyo, domani ricordiamo le stragi di Hiroshima e Nagasaki e affrontiamo il pericolo nucleare.
Fermiamo la bomba atomica. Il pericolo è sempre più grande
Domenica 10 ottobre 2021, Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità

 

Nei giorni 20, 21 e 22 agosto si terrà presso la Cittadella della Pro Civitate Christiana di Assisi il 79° Corso di Studi cristiani.

 Pace ed ecologia sono due valori e due obiettivi che vanno correlati, al fine di salvaguardare la vita sulla Terra.

Extinction Rebellion in disobbedienza civile nel mondo per denunciare l’inazione dei governi del G7 di fronte alla crisi climatica ed ecologica. Rebellion of One è il grido nonviolento degli attivist* per pretendere che venga fatto tutto il necessario, ora.

Giovedì 24 giugno ore 18.00

La pandemia non ci ha permesso di concludere il Cantiere Cipax 2020-2021 con l’evento culturale in presenza NOTE DI PACE previsto per il 3 giugno e rinviato a dopo l’estate.

Facciamo una FESTA DELL’ESTATE per ascoltare brevi PAROLE DI PACE

Un ciclo di interviste a grandi antropologi contemporanei e una conferenza del sociologo Stefano Allievi. In attesa della XII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, in programma da venerdì 24 a domenica 26 settembre, il festival di antropologia del contemporaneo offrirà a giugno un’anteprima sul tema dell’anno: “Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire”.

Il 25 aprile 2021 i presidenti nazionali delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), dell’Azione Cattolica Italiana, dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, i responsabili italiani del Movimento dei Focolari e il coordinatore nazionale di Pax Christi hanno proposto al mondo cattolico italiano la sottoscrizione di un documento con cui si chiede al Governo e al Parlamento del nostro Paese la ratifica del Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari, entrato in vigore lo scorso 22 gennaio 2021 con il raggiungimento della cinquantesima ratifica.

Si allarga il movimento dei volontari toscani con la campagna promossa da Cesvot per sostenere le associazioni. “Passa all’azione, diventa volontario”, la campagna Cesvot aumenta i numeri della solidarietà: ecco chi sono i nuovi volontari toscani.

Dal 29 agosto al 4 settembre un'esperienza di studio sul tema dei beni comuni.

Il Movimento dei Focolari e Iriad Italia promuove il webinar su “La sfida nucleare nel XXI secolo”.

“Media e violenza: non posso non essere connesso”: il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, il Forum Prevenzione e la Rete altoatesina di prevenzione del suicidio vi invitano cordialmente a partecipare a un workshop sui rischi dell’uso del web.

Women in collaborazione con la Fondazione Alfred Lewin organizza un tavolo di confronto sulle "Buone pratiche realizzate attorno all'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030". L'incontro si svolgerà il 13 maggio 2021 in streaming sul canale YouTube https://bit.ly/32XyNou

Il Comune di Bolzano, l’Archivio Storico e il Centro per la Pace del Comune di Bolzano, sotto la gestione della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, organizzano per il 3 maggio, alle ore 18.00, la presentazione della ricerca "Bolzano, Tre maggio 1945: una storia cittadina", frutto di un progetto di ricostruzione storica promosso dall’Archivio Storico della Città di Bolzano, coordinato da Carla Giacomozzi, scaturito da un’approfondita ricerca tra gli archivi, la storiografia e le memorie.

Rete italiana Pace e Disarmo promuove, lunedì 03 maggio 2021 ore 17:00-19:00, un Seminario di approfondimento.

Pax Christi International, the International Family of Catholic Social Justice Organizations (CIDSE), the Business and Human Rights Resource Centre, the Committee to Promote and Defense Life “Samuel Ruiz García” and the Environmental Committee in Defense of Life – SOS Ambiental are pleased to invite you to a webinar.

E' un incontro online che propone la prima visione italiana del film The People’s Patriarch, che documenta le vicende di un popolo sotto occupazione militare narrate dalla voce profetica del primo patriarca latino di Gerusalemme di origine palestinese.

Domani 27 aprile al via il secondo appuntamento di “Sisters Empowering Women”. Focus sui temi economia e salute con interventi di suor Alessandra Smerilli, FMA, e suor Carol Keehan, DC.

 È in corso da qualche giorno la decima edizione delle Giornate Globali di Azione sulla Spesa Militare (GDAMS) che termineranno il 17 maggio 2021.

Si svolgerà la sera del 22 Aprile 2021 a Lamezia Terme, promossa dal Punto Pace Pax Christi di Lamezia Terme, una veglia di preghiera in memoria di don Tonino Bello. Tema conduttore la cura del creato proposta da papa Francesco, nella Laudato Si'. 

Ancora la voce dai toni caldi, appassionati, nella memoria. Ancora le parole forti, profetiche, creative, cariche di ansia pastorale, nel cuore.

Martedì 20 Aprile, in occasione dell'anniversario della morte di don Tonino Bello, alle ore 21 sulla pagina FB di Pax Christi Italia, la Campagna  Sulle soglie senza frontiere ci invita a riflettere sul tema dell'accoglienza in un incontro dal titolo "Se passi per casa mia, fermati". Don Tonino Bello - Dall'accoglienza alla fraternità.

Venerdì 23 aprile 2021 alle ore 19.00 si terrà un incontro di approfondimento del Laboratorio di Educazione alla Pace. 

Per affrontare il tema scottante e attuale delle discriminazioni subite da gruppi di persone o interi popoli.

Non siamo solo abitanti. Noi come cittadini. Noi come popolo. In memoria di Luca Attanasio, cittadino esemplare.

Si svolgerà online lunedì 12 aprile, alle ore 21, l'incontro su "Stop alle armi nucleari. Italia ripensaci".

In occasione dell’80° anniversario dell’attacco italo-tedesco alla Jugoslavia, l’Istituto nazionale Parri (già Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia), l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste allestiscono una mostra fotografica virtuale, dal titolo “A ferro e fuoco. L’occupazione italiana della Jugoslavia 1941-43”, visitabile a partire dal 6 aprile 2021 collegandosi al sito www.occupazioneitalianajugoslavia41-43.it

“Nell’arte di ascendere, il successo non sta nel non cadere, ma nel non rimanere caduto”

ECONOMIA SOLIDALE CIRCOLARE: il 15 e 16 aprile il primo FESTIVAL, promosso da Cittadinanzattiva, CNCA e  CICA. Lotta allo spreco alimentare, riuso e riciclo dei materiali, rigenerazione urbana, sostenibilità e inclusione socio-professionale di soggetti fragili e percorsi di legalità.

Parte l’iniziativa della Uisg per dare voce all’impegno delle donne.

Extinction Rebellion: dal 1° aprile al via l’Onda Lunga della Ribellione, e non è uno scherzo!

La vita e le sue domande...il libro di Salvatore Tassinari raccontato nel video tutto da vedere.

Care amiche, cari amici,
con gioia vi invitiamo ad assistere all’intervento di Antonietta Potente sulla Fratelli tutti, settimo incontro online del Cantiere di Pace 2020/21 del Cipax, che si terrà giovedì 25 marzo alle ore 18.00.

La Fondazione Pangea invita tutte e tutte a un webinar sui diritti delle donne, l'advocacy e il Covid-19, il 26 marzo alle 14,30. 

Poiché l'attacco ai diritti umani, in particolare i diritti delle donne, continua senza sosta in tutto il mondo, e specialmente durante la pandemia Covid-19, è urgente ora più che mai considerare strategie creative, resilienti e sostenibili per l'advocacy e l'attivismo. L'attivismo delle Ong e i rapporti alternativi e ombra sono state una risorsa critica per il processo di scaling up e di documentazione, monitoraggio e advocacy dei gruppi per i diritti delle donne per rendere visibili le realtà vissute dalle donne, costruire alleanze e chiedere conto agli stati membri. Questo evento parallelo riunirà esperti regionali che sono stati coinvolti nella promozione e nell'avanzamento dei diritti delle donne e delle ragazze.

21 marzo 2021: in ricordo delle vittime delle mafie

Seguiamo questa giornata con le riflessioni e la diretta streaming promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

https://www.libera.it/schede-1583-diretta_streaming_a_ricordare_e_riveder_le_stelle

Il Coordinamento delle Teologhe Italiane e “Noi Siamo Chiesa” organizzano la conferenza online di presentazione del libro di Roberta Fossati, "Verso l'ignoto. Donne moderniste di primo Novecento" (2020).

La Rete nazionale delle Università per la Pace RuniPACE, insieme a Unipi, Scuola Normale Superiore, Università cattolica,  organizza giovedì 25 febbraio alle 16.30 il webinar "Le spese militari e le alternative".

Si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 18.00 il quinto incontro online del Cantiere di Pace 2020/21.

Fridays for future annuncia la data per il prossimo sciopero globale per il clima.

Incontro di presentazione del numero speciale di Mosaico di pace di dicembre 2020, in occasione dei trent'anni della rivista e della Giornata mondiale della pace, promosso dalla Redazione e dal Consiglio nazionale di Pax Christi Italia il 15 gennaio 2021.

 

Guarda video-indice del numero di dicembre 2020 e chiedi informazioni scrivendo in redazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiedi la tua copia scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Webinar di riflessione sul Messaggio del Santo Padre per la 54ª Giornata Mondiale della Pace «La cultura della cura come percorso di pace».

Il docu-film su Josef Mayr-Nusser in onda su RaiStoria. A 110 anni dalla nascita del beato altoatesino.

Cari lettori e lettrici, è pronto il calendario di Pax Christi per il prossimo anno, realizzato grazie al lavoro degli amici e soprattutto dei giovani del Punto Pace di Bisceglie che hanno scelto come tema conduttore il TEMPO proponendo spunti di riflessione in un senso diverso da quello del suo fuggire: il senso della speranza, della bellezza, della cura.

Un nuovo ebook di Osservatorio sui Diritti Umani per scoprire le storture del sistema di sviluppo. Diciotto articoli - firmati da 14 giornalisti - ambientati in Asia, Africa, America Latina, Europa.

Era il 15 marzo 2019 quando, per la prima volta, milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo scendevano in piazza per chiedere quelle politiche di immediato contrasto alla crisi climatica che gli scienziati descrivono inascoltati da decenni. A un anno esatto di distanza - nel weekend 14-15 marzo 2020 – i giovani attivisti del movimento Fridays For Future si incontreranno in una grande assemblea nazionale per decidere i prossimi passi e lanciare il global strike di venerdì 24 aprile. 

Già alla sua cinquantaduesima edizione, la Giornata per la solidarietà con il popolo palestinese si svolgerà quest'anno a Milano, il primo dicembre.

per informazioni: www.paxchristi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12° Convegno internazionale organizzato da Erickson - Palacongressi di Rimini 15, 16 e 17 novembre 2019

La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale è il titolo del 12 ° Convegno internazionale organizzato da Erickson al Palacongressi di Rimini in programma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre. Tre giornate di sessioni plenarie sui grandi temi dell'inclusione, della disabilità e dell'interculturalità; tavole rotonde per farsi ispirare dalle idee più stimolanti e innovative sugli argomenti trattati; workshop di approfondimento per confrontarsi con i maggiori esperti sulle tematiche care a chi, quotidianamente, si impegna per promuovere l'inclusione.

Bolzano (Unibz), 28 ottobre ore 18,30
Incontro con l’Associazione Lungo la Rotta Balcanica

La corsa campestre ha radunato atleti e famiglie nel ricordo di don Tonino Bello
“Da soli non si cammina più” (don Tonino Bello)