Chiese e spiritualità della comunità africana a Castel Volturno

Libertà femminili tra storia, fede e laicità.

In vista del 50° del referendum (maggio 2024), il gruppo di lavoro (G. Villa, N. Di Segni, G. Rustici, M. C. Cifatte, L. Gazzetta) si propone di tornare - con una serie di analisi e approfondimenti - sulla storia dell’introduzione del divorzio in Italia, mantenendo la prospettiva peculiare che caratterizza l’OIVD: la dimensione interireligiosa e il nodo della violenza sulle donne, che drammaticamente riguarda ancor oggi il vissuto femminile all’interno della famiglia.

Le storie dei saggi e delle sagge della collina
#chiamataaperta per il #nuovoprogetto della Collina dei Saggi!

Stiamo assistendo alle drammatiche conseguenze dell’escalation della militarizzazione globale, evidente nei numerosi conflitti armati in tutto il mondo (in particolare a Gaza e in Ucraina) ma anche in molti altri luoghi del Sud globale convenientemente ignorati. Stiamo subendo le conseguenze di un approccio militaristico alle relazioni internazionali e alle emergenze globali, imposto dai Paesi del Nord, che sono allo stesso tempo responsabili della maggior parte delle armi prodotte.
Inoltre gli impatti ambientali – diretti e indiretti – derivanti da questi conflitti e dalla militarizzazione sottolineano ulteriormente la pressante necessità di pace.

La guerra ci sta costando la Terra. La guerra ci costa un mondo!
Poiché si prevede un ulteriore aumento della spesa militare globale, il nostro impegno durante le Giornate globali di azione sulle spese militari sarà più cruciale che mai. E per questo ci mobiliteremo tutte e tutti insieme dal 12 aprile al 15 maggio!

Le GDAMS del 2024 comprendono:

15 aprile: Giornata fiscale negli Stati Uniti
22 aprile: pubblicazione da parte del SIPRI di nuovi dati sulle spese militari (cifre relative al 2023) + Giornata della Terra
9 maggio: Giornata europea della Pace
14 e 15 maggio: vertice Civil7, organizzato dalla società civile per confrontarsi con il G7.
Poiché siamo testimoni delle conseguenze globali della militarizzazione, è ormai diventato urgente protestare contro i bilanci militari in tutto il mondo. Volete unirvi a noi?

 

Fonte e info: Rete italiana Pace e Disarmo

Il Collettivo di Fabbrica ex GKN e Fridays For Future Italia annunciano nuove date di mobilitazione. A marzo, ci saranno dibattiti presso la Sapienza Di Roma (il 22 alle 17:30) e ad Ex Cartiera a Bologna (il 23 alle 14:00).

Nella memoria di OSCAR ROMERO, MARIANELLA GARCIA VILLAS E TESTIMONI E MARTIRI PER LA GIUSTIZIA

DIRITTI UMANI OLTRE I CONFINI
la Profezia dei Testimoni e dei Martiri per la Giustizia

«Democrazia, oggi. Tra “stanchezze”, attacchi striscianti e progetti rigenerativi»

Un appello alla coscienza dei Parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Conferenza stampa - lunedì 4 marzo 2024 ore 12

La nuova edizione di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è in preparazione. Si svolgerà a Roma, dal 31 maggio al 2 giugno.

Prendiamo in esame un testo chiave di Francesco d’Assisi, il Cantico di frate Sole (o Cantico delle creature), e alcune delle sue tante possibili riletture, sul versante  interreligioso. Francesco d’Assisi è un simbolo del dialogo interreligioso, fra l’altro per il suo incontro in Egitto con il Sultano musulmano al-Malik al-Kamil, durante la quinta Crociata (1219). 

Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente è il tema della XV edizione del festival in programma dal 24 al 26 maggio 2024, proposto dai Dialoghi di Pistoia.

Le associazioni Karama, Da donna a donna, Dire Fare Dare, Ventimila Leghe e CSA Silvia Baldina, promuovono la Mostra fotografica “Saharawi.Oltre l'attesa” di Renato Ferrantini. 

In vista del 50° del referendum (maggio 2024), il gruppo di lavoro (G. Villa, N. Di Segni, G. Rustici, C. Cifatte, L. Gazzetta) si propone di tornare - con una serie di analisi e approfondimenti - sulla storia dell’introduzione del divorzio in Italia, mantenendo la prospettiva  peculiare che caratterizza l’OIVD (Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne): la dimensione inter-pluri-religiosa e il nodo della violenza sulle donne, che drammaticamente riguarda ancor oggi il vissuto femminile all’interno della famiglia.

Cittadella Laudato si' è l'inizio di un nuovo percorso per marcare il legame della Pro Civitate Christiana con la città di Francesco e di dare nuovo vigore alle riflessioni e alle azioni proposte dalla Cittadella finora in tema di salvaguardia del creato, pace, diritti umani e per sostenere la sfida di Papa Francesco.

L’ABBONAMENTO PER 1 ANNO ALLA VERSIONE WEB DI MOSAICO DI PACE COSTA SOLO 10 EURO NEI GIORNI 24-25-26 DICEMBRE (promozione valida per le nuove sottoscrizioni)

Mercoledì 6 dicembre, in collaborazione con Missionari Saveriani, Università degli studi di Brescia e University for Peace, “Missione Oggi” organizza un Seminario di studio sul processo di pace in Colombia.

2 DICEMBRE 2023, CENTRO KATIA BERTASI (VIA FIORAVANTI 22 - BOLOGNA)

La 24a Assemblea nazionale di “Noi Siamo Chiesa” si terrà sabato 2 dicembre 2023 presso la sede ACLI di Milano (via della Signora, 3)

Corso online di 12 ore dal 21 febbraio al 27 marzo 2024 tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 per insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, IdR, operatori pastorali, attivisti della Pace e dei Diritti umani.

Vogliamo dire la nostra sul Patto Europeo. Nove organizzazioni promotrici, il Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Rivolti ai Balcani, Europasilo, Italy must act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Recosol e Stop Border Violence, lanciano una road map che sta attraversando l’Italia fino alla primavera del 2024, quando si terrà un’Assemblea Nazionale di restituzione dei percorsi di consultazione locali che dia il suo contributo dibattito politico sulle politiche delle migrazioni, in vista delle elezioni del 2024.

Dal 27 novembre al 4 dicembre si incontreranno più di 600 comunicatrici e comunicatori impegnati nella missione di comunicare la vita religiosa femminile.

“Sinodalità. Un rinnovato appello alla profezia della speranza”. Questo è il tema dell’incontro residenziale previsto dal 22 al 24 novembre 2023, nella Casa di spiritualità “Fraterna Domus” di Sacrofano (Roma), organizzato dai Consigli Esecutivi dell’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) e dell’Unione Superiori Generali (USG).

Cittadella Laudato si' è l'inizio di un nuovo percorso per marcare il nostro legame profondo con la città di Francesco e Chiara, dare nuovo vigore alle riflessioni e alle azioni che hanno visto protagonista in Cittadella Alex Langer e contribuire alla salvaguardia del creato secondo la sfida di Papa Francesco.

Nel 1523, 500 anni fa, sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma. Riparte da questo evento il nuovo ciclo degli “Itinerari Ignaziani”, percorso organizzato dal Centro Ignaziano di Spiritualità, che avrà inizio domenica 19 novembre con la visita alla Cappella della Visione, in località La Storta a Roma, luogo di una celebre esperienza mistica del santo fondatore dei gesuiti.

Martedì 7 Novembre 2023 alle ore 20.30, presso la Sala Giulio Regeni della Casa per la Pace “la Filanda”, in Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna), si terrà la conferenza sul tema:
Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione.  Il contributo della cultura alla costruzione del futuro

Conferenza stampa presentazione petizione Med-or e Vademecum scuole
Lo scorso marzo si è costituito in Italia l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università il cui scopo è monitorare e denunciare il processo di militarizzazione in atto da tempo nelle scuole di ogni ordine e grado e sotto diverse forme.

Il Centro per la Pace di Forlì ‘’Annalena Tonelli’’ organizza un ciclo di incontri con argomento ‘’Nonviolenza, corpi civili e finanza etica’’ ogni lunedì del mese di novembre
2023.

Pax Christi Italia, Rete Italiana Pace e Disarmo, IC "Francesco Minà Palumbo" – Castelbuono

 

IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI

I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace

Vincere il razzismo nella Chiesa. Dio dice: "Facciamo l'essere umano a nostra immagine, a nostra somiglianza" (Gen 1,26)

L'Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne OdV presenta il libro “L’amore ordinato” di Giancarla Codrignani, in un incontro online che si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 17,30. 

La stampa, le autorità, le associazioni e le persone sono invitate a una conferenza stampa che si svolgerà di fronte alla base militare di Ghedi il 2 ottobre alle ore 10 prossimo venturo per presentare la denuncia sottoscritta da 22 esponenti di associazioni pacifiste e antimilitariste e singoli cittadini tesa ad accertare la presenza di ordigni nucleari in territorio italiano e, successivamente, di accertarne l’illegalità sulla base della normativa interna e internazionale.

Il contributo della società civile ai percorsi di costruzione della Pace

27 Settembre ore 17:00 > 17:30

La comunità cristiana di base di S. Paolo celebrerà sabato 30 settembre p.v. il 50^ anniversario della pubblicazione della lettera pastorale "La terra è di Dio" di Giovanni Franzoni, scritto profetico che ha preceduto le sue dimissioni da abate dell'Abbazia di S. Paolo Fuori le Mura a Roma.

Verso la settimana internazionale di mobilitazione per la Pace

Dalle iniziative territoriali alla grande manifestazione di Roma del 7 ottobre sulla “Via Maestra” della Costituzione

28 – 29 settembre 2023 ore 9.30
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma

Come in un tempo sospeso, in questi ultimi quindici anni siamo passati da una crisi finanziaria a una crisi climatica, da una pandemia a una guerra, senza soluzione di continuità.

14-16 settembre 2023 - Parma/Pellegrino Parmense

“Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace. A questo mondo si educa per la competizione e la competizione e l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà alla cooperazione e alla solidarietà quel giorno si starà educando per la pace” (M. Montessori)

CHE CLIMA C'È?
A Torino cinque giorni di incontri, arte, teatro e letteratura, dal 20 al 24 settembre 2023.

Più di quaranta ospiti e oltre trenta eventi in cinque giorni, tra spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, incontri interattivi, laboratori, mostre e momenti conviviali: torna a Torino il Festival delle Migrazioni, quest’anno alla quinta edizione, dal 20 al 24 settembre 2023.

I giovani del Segretariato Attività Ecumeniche (Sae) invitano tutti e tutte a Venezia da venerdì 8 a domenica 10 settembre per l’incontro ecumenico giovani dal titolo “Il Signore confuse la lingua degli uomini e li disperse in tutto il mondo”.

Festivalfilosofia 2023:  dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Oltre 50 filosofe e filosofi approfondiranno la centralità del linguaggio e della lingua in un'epoca dominata dalla comunicazione, ma in cui la parola e il discorso pubblico risultano indeboliti. Quasi la metà delle lezioni sono tenute da debuttanti al festival.

Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile. Aperte le iscrizioni al III Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale.

Eco-teo-logia delle donne
28 agosto- 3 settembre 2023

La storia umana ha conosciuto e continua ad attraversare numerose crisi politiche, economiche, sociali, culturali, la pandemia di Covid e le guerre sempre più devastanti. Nell’ultimo secolo abbiamo percepito e preso maggiore consapevolezza anche della crisi ecologica e dei cambiamenti climatici che per decenni sono stati ignorati, ma che ora manifestano tutta la loro pericolosità. La guerra e la crisi climatica sono le due facce più drammatiche della nostra realtà.

"Oltre la lezione frontale: la situazione stimolo come opportunità"

Il 31 agosto il nuovo Convegno Nazionale CPP, evento online a cura del pedagogista Daniele Novara con il professor Roberto Farnè e lo staff dei formatori del Centro Psico Pedagogico

In memoria di Hiroshima e Nagasaki

Per discutere di sfide globali, diritti umani e coesione sociale.

Sport for Social Inclusion è il progetto di inclusione sociale realizzato dal Moige - Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con la SSD Montespaccato e la ASD Boreale DonOrione con il contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ancora una volta una Grande Festa in occasione della Giornata Internazionale A Sostegno delle Vittime della Tortura. Il Primo Luglio alla Cascina Torchiera.

Sul crinale apocalittico della storia. Ragioni per una resistenza alla cultura egemone della guerra

23-25 Giugno 2023 – Genzano di Roma

I Dialoghi di Trani, XXII edizione, 21-24 settembre 2023

Oltre ad essere un principio scolpito nella nostra Carta costituzionale, nel diritto internazionale e più di recente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la cultura della cura è anche “percorso di pace”, come si legge nel messaggio diffuso da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 2021.

Nelle ultime settimane il Parlamento sta analizzando (in sede di Commissioni competenti) la Deliberazione del Governo sulla prosecuzione delle missioni internazionali di natura militare e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso e l’avvio di nuove missioni internazionali per il 2023.

In un webinar di approfondimento a cura di Rete Pace Disarmo e Greenpeace Italia verranno esplicitati i contenuti del provvedimento governativo, gli impatti sia in termini di fondi che di politica estera e tutte le problematiche connesse alla proiezione militare internazionale dell’Italia.

Per ulteriori informazioni: La posizione e le proposte di Rete Pace Disarmo sulle missioni militari all’estero per il 2023

Appuntamento per Lunedì 19 giugno 2023 alle ore 18.00, in diretta su

Facebook

Youtube

Twitter

Molfetta ospiterà dal 30 giugno al 2 luglio tre giornate di storie, dialoghi e incontri.

Stage sulle prassi di nonviolenza attiva - sabato 30 settembre 2023

Assisi, 24 - 27 agosto 2023

Alla scuola di don Milani
"... se il sale perdesse il suo sapore ..."
(Matteo 5,13)

L'antico Borgo di Mezzana, grazie a una ricostruzione eco-sostenibile, rinasce come Borgo TuttoèVita, un luogo di accoglienza, nel quale gentilezza, meditazione, comunione profonda diventano le vie con cui offrire una cura umana integrale.

Numeri ed esperienze tra continuità e innovazione. PRESENTAZIONE DEL XXI RAPPORTO CNESC

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 20.30 presso l’istituto Saveriano Missioni Estere (Viale Trento 119, Vicenza) è previsto un convegno su questo tema:

Mercoledì 07/06/2023 - ore 17:00

L'Italia sempre più spesso è chiamata al rispetto del trattati internazionali che ha firmato nel corso degli anni ed al rispetto dei quali è tenuta secondo il principio di buona fede e secondo quanto disposto dalla nostra Costituzione.

Necessario un forte gesto di pace: “L’ITALIA RATIFICHI IL TRATTATO ONU DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI”
Sala stampa della Camera dei deputati, giovedì 1 giugno 2023, ore 12

Si svolgerà il 18 maggio alle ore 11,30  la Conferenza Stampa di presentazione di Eirenefest 2023, in presenza, presso la Biblioteca Tullio De Mauro (Via Tiburtina 113,, Roma)

“PasolinAssisi 2023 – e come piante senza radice” prende le mosse dalle provocazioni e dalle denunce con cui Pier Paolo Pasolini e don Lorenzo Milani hanno messo a nudo le storture del sistema educativo.

L’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne invita tutte e tutti al primo incontro del ciclo: Quale libertà?

L'allerta nelle città romagnole è massima. Cesena, Forlì e Faenza sono alluvionate, si contano i morti e i dispersi, le strade sono allagate o interrotte da frane e alberi caduti.

Domenica 21 maggio 23 si svo0lgerà la Marcia per la pace Perugia Assisi a cui aderisce il  CIPAX con Europe for Peace. In preparazione della Marcia, anche per coloro che per diverse ragioni non potranno parteciparvi, vogliamo continuare il nostro percorso di spiritualità condivisa che ci ha visto insieme in diversi momenti da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

#ObjectWarCampaign

Campagna internazionale per la protezione degli obiettori di coscienza russi, bielorussi e ucraini

PAX CHRISTI ITALIA ADERISCE ALLA STAFFETTA DELL’UMANITÀ del 7 maggio 2023.

il Cantiere CIPAX 2022-2023 “Disuguaglianze povertà nuove schiavitù. Un approccio interreligioso” continua la sua attività con un nuovo incontro su:

ANTICHE E NUOVE SCHIAVITÙ, Giovedì 11 maggio 2023 – ore 18.00-20.00

Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, EireneFest rappresenta il primo festival del libro, in Italia, interamente dedicato alla promozione della cultura della pace e della nonviolenza.

Come ricorderete, Eretiche è un progetto dell’OIVD che si articola in due momenti. Il primo ciclo è stato di carattere interreligioso: si è aperto con il dialogo a partire dal libro Eretiche, donne che riflettono, osano, resistono, di Adriana Valerio, cattolica, e si è snodato con appartenenti ad altre religioni che ne hanno esplorato il tema: Shulamit Fürstenberg Levi, ebrea, Minoo. Mirshahvalad, musulmana, Letizia Tomassone, valdese.

Domenica di Pentecoste 28 maggio 2023 - Esiste una differenza tra le persone con e senza disabilità?

Qualifica Autore: Coordinatore della Marcia PerugiAssisi

Care sorelle e fratelli tutti, affrettiamoci! Affrettiamoci a fare pace! Il 21 maggio vieni alla PerugiAssisi! Affrettiamoci a fare la pace!

XIV edizione | 26-28 maggio 2023 - Umani e non umani. Noi siamo natura.

EireneFest, il Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, si svolgerà il 26, 27 e 28 maggio 2023, in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma.

Incontro del 13 aprile 2023 ore 17,00: presentazione del documento Prometeo

Interverranno: Ludovica Eugenio, direttora di Adista; Pierre Vignon, ex giudice del tribunale ecclesiastico interdiocesano di Lione ed esperto canonista; Comitato PROMETEO - TUTELA DAGLI ABUSI NELLA CHIESA: Cecilia Sgaravatto, Martina Castagna, Guido Licastro, Monique Van Heynsbergen, Maurizio Montanari.

A organizzarla la rete StoptheWarnow che riunisce 180 associazioni. 

Pax Christi APS e la Pontificia Università Lateranense lanciano la seconda edizione della “Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale”.  Un percorso di Alta Formazione per formare i professionisti di domani e quanti sono impegnati nella ricerca della pace e delle sue diverse declinazioni.

Padova, 30 marzo 2023 ore 9.00

La rete italiana #StopTheWarNow, composta da 180 associazioni della società civile italiana è lieta di invitare i rappresentanti dei media al momento di partenza nazionale della quinta edizione della Carovana per la Pace nazionale per l'Ucraina, il 30 marzo 2023 alle 9:00 in Prato della Valle a Padova, lato S. Giustina.

La Comunità dei S. Anna e Gioacchino, insieme alla parrocchie della zona pastorale “Potenza Sud” organizza la "II Marcia della pace per le guerre dimenticate".

7 marzo 2023: "Dalle donne verrà la salvezza" a cura di Anna Foa e Vittorio Pavoncello, promosso dalla Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani, Fondazione Giacomo Matteotti, Fondazione Basso, in modalità presenza/distanza. 

"Le Donne dei Vangeli" è il titolo di un ciclo di incontri che si svolge nei prossimi mesi a Napoli, promosso dall'Arcidiocesi di Napoli, la biblioteca Naudet e La parola alle donne. 

Appuntamento a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, dal 26 al 28 maggio 2023, per la seconda edizione di Eirenefest

Cortei e manifestazioni organizzati da Fridays For Future Italia in decine di città in Italia il 3 Marzo.

"È possibile": si svolgerà a Milano, il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Fondazione Basso di Roma ospita mercoledì 29 marzo alle ore 17,00 un incontro dal tema “Non è utopia abolire il carcere” promosso dal Movimento No Prison e ne discuteranno gli autori di due libri che declinano questo concetto: Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Luigi Manconi e Federica Resta per “Abolire il carcere” ed. Chiarelettere; Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi per “Perché abolire il carcere” ed. Apogeo, moderati dall’avvocato e ricercatrice in diritti umani Alicia Alonso Merino.

Il Festival del cinema asiatico celebra il suo ventennale a Roma, da giovedì 30 marzo a mercoledì 05 aprile 2023, al Cinema Farnese Arthouse (in Piazza Campo De’ Fiori, 56).

Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali Via Conservatorio 7, Milano

21 febbraio 2023 (Sala Lauree, h. 14.00-18.00) e con collegamento su Zoom

24 Febbraio 2022 – 24 Febbraio 2023
Un anno di guerra è troppo! Iniziative in tutta Italia e in tutta Europa.

La Commissione Globalizzazione e Ambiente GLAM della FCEI e iI Centro interconfessionale per la pace CIPAX proseguono il Cammino interreligioso nel quadro delle iniziative di Europe for peace.

Un incontro con il card. Matteo Zuppi. Bologna, sabato 18 febbraio 2023 ore 15-17, Sala Santa Clelia, via Altabella 6

Un percorso per formatori sul metodo dell'Equivalenza di Pat Patfoort alla Casa della Pace di Pax Christi di Tavarnuzze, a partire da marzo.

Anche in Italia, in tutte le città, Fridays For Future chiama una giornata di mobilitazione per la giustizia climatica.

Una sartoria “missionaria” a Ladispoli, in provincia di Roma, per aiutare le donne in difficoltà e insegnare l’arte di cucire nuove speranze. Inaugurazione sabato 17 dicembre.

L’Europa accelera sulla strada dell’economia circolare facendone un pilastro di quella transizione ecologica che dovrebbe aiutarci a superare la crisi climatica, la crisi economica, il degrado ambientale, la incipiente scarsità di molte risorse essenziali. L’Italia procede a macchia di leopardo.

La segreteria organizzativa della III edizione del Premio letterario don Tonino Bello, sezioni poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità, comunica che la data ultima per la consegna degli elaborati è prorogata al 10 febbraio 2023, data ultima.

È istituito il Premio Giornalistico “Giovanni Sarubbi” per il dialogo, premio dedicato alla memoria di Giovanni Sarubbi e del suo instancabile lavoro a favore del dialogo in ogni sua forma.

Potrebbe migliorare la qualità della vita dei pazienti, anche gravi, e produrre risparmi nella spesa sanitaria. Il 27 e 28 gennaio si è tenuto a Roma il convegno per celebrare i 50 anni de Lo Spazio Psicoanalitico, fondato da Paolo Perrotti in collaborazione con Cesare Musatti e Adriano Ossicini.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Sona (Verona) organizza la rassegna "Riflessioni sull’esistere:i grandi temi del nostro tempo", in collaborazione con Gabrielli editori. Quattro appuntamenti, in presenza, con 4 autori e il loro libro anche in streaming sul canale YouTube del Comune di Sona

Siete tutte e tutti invitati sabato 21 gennaio all'incontro (in presenza e online) con don Giulio Mignani, organizzato da tutte le realtà LGBT di Roma insieme alla Comunità cristiana di base di San Paolo.
Ci confronteremo su temi scomodi, la benedizione delle coppie omosessuali, l'interruzione di gravidanza e l'eutanasia (quelli per cui don Giulio è stato sospeso a divinis), scomodi per la Chiesa gerarchica, e non solo. Sarà una palestra sinodale in cui tutte e tutti ci alleneremo all'ascolto del pensiero e del sentire degli altri/e. Non per uscirne tutti e tutte con la stessa idea, ma per sperimentare che camminare insieme nel rispetto gli uni delle altre, arricchendosi reciprocamente si può. Per metterci alla prova e dimostrare, prima di tutto a noi stessi/e, che quel cammino sinodale bruscamente interrotto dalla gerarchia con le sanzioni a don Giulio, dalla base sappiamo realizzarlo e darne testimonianza.

Info e richiesta di link: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicoanalisi tra Arte, Scienza e Società.
Convegno a Roma il 27 e 28 gennaio 2023


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni