Un Quartetto per Educazione e Pace

Convegno promosso da Pax Christi Italia e dal Centro Studi Economico-Sociali per la Pace

Lunedì 2 settembre 2024 si è svolgerà presso il Centro Pace di Forlì alle ore 18:00 la quarta riunione organizzativa da quando è partita a marzo 2024 la programmazione dell'VIII edizione della Marcia della Pace della Romagna. Il Comune di Forlì, di Forlimpopoli, di Bertinoro e di Cesena insieme al Centro Pace di Forlì e di Cesena e al Centro don Tonino Bello di Faenza, alle Organizzazioni Sindacali Cgil FC e Cisl Romagna, agli scout AGESCI di Forlì, all'Associazione Avenida Matta e a tante altre realtà ed Enti Locali del territorio sono positivamente impegnati a realizzare questa ottava edizione della Marcia che giunge a 12 anni dalla sua prima edizione nel 2012.

Dal 6 all’8 settembre torna “L’Altra Cernobbio”, il Forum di Sbilanciamoci! che ogni anno si tiene in concomitanza e simbolica alternativa con il workshop internazionale organizzato dallo Studio Ambrosetti.

La pace ha bisogno della tua firma! Nella tua dichiarazione dei redditi DESTINA IL 5 PER 1000 A PAX CHRISTI ITALIA

CODICE FISCALE: 94060130484

Camaldoli 11 – 13 ottobre 2024
Laboratorio politico residenziale

A settembre ritorna a Trani, all’ombra della Cattedrale romanica di San Nicola e sul porto di Trani, il più importante festival letterario del Mezzogiorno, che rinnova l’obiettivo di far sedere intorno a un tavolo persone di diverso orientamento, mettendo a confronto posizioni scientifiche e opinioni del mondo dell’informazione, della comunicazione e dell’impresa, per aprire un confronto su esperienze di accoglienza maturate in ambito medico-sanitario, scientifico, ambientale, politico-sociale, didattico, etico-filosofico, letterario, artistico, facendo interagire la pluralità dialogante delle diverse voci.

Mentre è già scattato il countdown per la XX edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio, che nel 2025 avrà per tema Esistere, affidandone la trattazione ai più rinomati maître à penser italiani e internazionali, la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio presenta il video con i momenti più salienti della XIX edizione, ora online sul canale YouTube all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=V7MjJNr3-mk

Frammenti di Pace è una pubblicazione a cura di Pax Christi Italia. Vuole essere un concreto aiuto alla riflessione/azione nella ricerca di quella giustizia sociale/mondiale di cui abbiamo bisogno. Frammenti di storia di guerre e di pace per continuare la ricerca senza dimenticare.

A un anno dalla scomparsa, un convegno pubblico a Reggio Emilia ricorda la figura di Bruno Segre, storico e filosofo, fortemente impegnato per il dialogo e per una risoluzione nonviolenta del conflitto israelo-palestinese, figura-chiave del dialogo cristiano-ebraico fin dai suoi albori in Italia.

Torna l'#Eirenefest con un'edizione locale: appuntamento dall' 11 al 21 Luglio 2024 con il Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, a Montevarchi, Pergine Valdarno, San Giovanni Valdarno, Trappola, Terranuova Bracciolini.

Sapienza e la Rete CRUI delle Università Italiane per la pace inaugurano il primo Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Peace Studies

SOLO UN MOSAICO DI DEMOCRAZIA GENERA UN MOSAICO DI PACE

Pronto il calendario degli incontri estivi promossi dalla Fraternità Monastica di Bose di Ostuni (C.da Lamacavallo – tel.: 0831 304390 – www.boseostuni.it)

Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni a «MyShot underwater photo contest 2024», il concorso dedicato agli appassionati di fotografia subacquea organizzato sin dal 2005 da Zero Pixel e nelle cui precedenti edizioni hanno preso parte più di 5mila concorrenti da tutta Italia e dall’estero.

NOI SIAMO CHIESA - Sezione italiana del Movimento "We Are Church International" per la riforma della Chiesa Cattolica avrà la sua 25a Assemblea nazionale sabato 22 giugno 2024 presso la “Cascina Contina” – Rosate (MI)

"Dalla carenza relazionale alle competenze nel conflitto: il ruolo della nonviolenza agita": questo il titolo dello stage che si terrà sabato 29 giugno 2024.

C'è una Puglia che dice NO ai leader dei G7, incontrandosi in piazza. Appuntamento oggi pomeriggio a Fasano per Controforum.

Video a cura di Peacelink

Contro-forum G7 a Fasano il 14 giugno, con conferenza stampa e manifestazione.

La Puglia per un mondo di pace e giustizia. È questo lo slogan scelto dal Comitato promotore del Contro Forum G7 che hanno organizzato per venerdì 14 giugno una conferenza stampa presso il municipio di Fasano con a seguire una manifestazione.

Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente, si terrà un evento online per il lancio ufficiale della Guida alla Celebrazione del Tempo del Creato 2024.

A giugno in Puglia si terrà il G7, un summit che si preannuncia volto ad accelerare la transizione delle economie occidentali verso la cosiddetta “economia di guerra” con costosissimi programmi di riarmo.

Tutto pronto per l'avvio della terza edizione nazionale di Eirenefest, Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza.

Tra le molteplici iniziative per richiedere il Cessate il fuoco tra Israele e Palestina, dallo scorso febbraio è in corso un digiuno a staffetta promosso dal gruppo Pax Christi e dal Movimento nonviolento di Venezia.

"Le coppie e le famiglie miste in Italia tra legami, discriminazioni, risorse", a cura del Centro Studi Confronti e dell’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (Aifcom)

Prima ricerca nazionale sulle coppie e famiglie miste in Italia

 

EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
Sabato 1 Giugno @ 17:30 - Casa Umanista, Via dei Latini 12, Roma 

Io festeggio due volte. Le coppie e le famiglie miste in Italia, tra legami, discriminazioni, risorse

Fondazione Basso e Casa della Cultura di Milano invitano alla presentazione del volume "Populismo e società civile" di Andrew Arato, Jean L. Cohen (Meltemi editore)

11° Incontro europeo delle CCB – 41° Incontro nazionale delle CdB, Pesaro, 20-22 settembre 2024

Il Cantiere CIPAX 2023/24

Conflitti: dinamiche religiose e segni di pace continua con un incontro che esplora le ragioni profonde della tendenza alla guerra che, in questa fase, sembra prevalere sulla coscienza etica e sulla razionalità.

Convegno Missione Oggi 2024 - Nuove prospettive geopolitiche 
Sabato 11 maggio ore 9:00-18:00
Complesso San Cristo / via Piamarta 9 / Brescia

Il Movimento reggiano impegnato nella campagna di liberazione di Julian Assange continua ad attivarsi per mantenere viva l’attenzione sul caso del giornalista/editore di WikiLeaks e l’8 maggio prossimo ha in programma diversi eventi sul territorio, con la partecipazione della giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi, che collabora con il Fatto Quotidiano ed è autrice del libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Assange e WikiLeaks”.

Casacomune, Scuola e Azione organizzano un corso nei giorni 24 – 25- 26 maggio 2024, a Paluzza (UD) presso il CeSFAM (Centro Servizi per le Foreste e le Attività delle montagne, Piazza 21-22 luglio n.3). Il corso si svolgerà sia in presenza sia in modalità online

Associazione Democratici per Milano

Sabato 11 Maggio | Ore 9.30 (Sede Acli Lombardia - Via Bernardino Luini 5, Milano)

Eirenefest: il festival del libro per la pace e la nonviolenza è giunto alla sua terza edizione, consolidando un evento nazionale e promuovendo la realizzazione di 3 festival locali, Bisceglie, Firenze e Valdarno.

Insieme, in Europa, in cammino per la pace

a cura del Coordinamento Sud - lunedì 6 maggio – Napoli, Arciconfraternita S. Maria di Donnaromita, Via G. Paladino 50

Durante il Convegno “La scuola non è una gara”, in svolgimento  a Piacenza, è stato presentato un sondaggio, a cura di Antonella Gorrino e Massimo Lussignoli che ha coinvolto 2137 studenti e studentesse delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale.

Pax Christi con i tre coordinamenti nord, centro e sud ha organizzato tre giornate in presenza e online in vista delle prossime elezioni europee.

Chiese e spiritualità della comunità africana a Castel Volturno

Libertà femminili tra storia, fede e laicità.

In vista del 50° del referendum (maggio 2024), il gruppo di lavoro (G. Villa, N. Di Segni, G. Rustici, M. C. Cifatte, L. Gazzetta) si propone di tornare - con una serie di analisi e approfondimenti - sulla storia dell’introduzione del divorzio in Italia, mantenendo la prospettiva peculiare che caratterizza l’OIVD: la dimensione interireligiosa e il nodo della violenza sulle donne, che drammaticamente riguarda ancor oggi il vissuto femminile all’interno della famiglia.

Le storie dei saggi e delle sagge della collina
#chiamataaperta per il #nuovoprogetto della Collina dei Saggi!

Stiamo assistendo alle drammatiche conseguenze dell’escalation della militarizzazione globale, evidente nei numerosi conflitti armati in tutto il mondo (in particolare a Gaza e in Ucraina) ma anche in molti altri luoghi del Sud globale convenientemente ignorati. Stiamo subendo le conseguenze di un approccio militaristico alle relazioni internazionali e alle emergenze globali, imposto dai Paesi del Nord, che sono allo stesso tempo responsabili della maggior parte delle armi prodotte.
Inoltre gli impatti ambientali – diretti e indiretti – derivanti da questi conflitti e dalla militarizzazione sottolineano ulteriormente la pressante necessità di pace.

La guerra ci sta costando la Terra. La guerra ci costa un mondo!
Poiché si prevede un ulteriore aumento della spesa militare globale, il nostro impegno durante le Giornate globali di azione sulle spese militari sarà più cruciale che mai. E per questo ci mobiliteremo tutte e tutti insieme dal 12 aprile al 15 maggio!

Le GDAMS del 2024 comprendono:

15 aprile: Giornata fiscale negli Stati Uniti
22 aprile: pubblicazione da parte del SIPRI di nuovi dati sulle spese militari (cifre relative al 2023) + Giornata della Terra
9 maggio: Giornata europea della Pace
14 e 15 maggio: vertice Civil7, organizzato dalla società civile per confrontarsi con il G7.
Poiché siamo testimoni delle conseguenze globali della militarizzazione, è ormai diventato urgente protestare contro i bilanci militari in tutto il mondo. Volete unirvi a noi?

 

Fonte e info: Rete italiana Pace e Disarmo

Il Collettivo di Fabbrica ex GKN e Fridays For Future Italia annunciano nuove date di mobilitazione. A marzo, ci saranno dibattiti presso la Sapienza Di Roma (il 22 alle 17:30) e ad Ex Cartiera a Bologna (il 23 alle 14:00).

Nella memoria di OSCAR ROMERO, MARIANELLA GARCIA VILLAS E TESTIMONI E MARTIRI PER LA GIUSTIZIA

DIRITTI UMANI OLTRE I CONFINI
la Profezia dei Testimoni e dei Martiri per la Giustizia

«Democrazia, oggi. Tra “stanchezze”, attacchi striscianti e progetti rigenerativi»

Un appello alla coscienza dei Parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Conferenza stampa - lunedì 4 marzo 2024 ore 12

La nuova edizione di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è in preparazione. Si svolgerà a Roma, dal 31 maggio al 2 giugno.

Prendiamo in esame un testo chiave di Francesco d’Assisi, il Cantico di frate Sole (o Cantico delle creature), e alcune delle sue tante possibili riletture, sul versante  interreligioso. Francesco d’Assisi è un simbolo del dialogo interreligioso, fra l’altro per il suo incontro in Egitto con il Sultano musulmano al-Malik al-Kamil, durante la quinta Crociata (1219). 

Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente è il tema della XV edizione del festival in programma dal 24 al 26 maggio 2024, proposto dai Dialoghi di Pistoia.

Le associazioni Karama, Da donna a donna, Dire Fare Dare, Ventimila Leghe e CSA Silvia Baldina, promuovono la Mostra fotografica “Saharawi.Oltre l'attesa” di Renato Ferrantini. 

In vista del 50° del referendum (maggio 2024), il gruppo di lavoro (G. Villa, N. Di Segni, G. Rustici, C. Cifatte, L. Gazzetta) si propone di tornare - con una serie di analisi e approfondimenti - sulla storia dell’introduzione del divorzio in Italia, mantenendo la prospettiva  peculiare che caratterizza l’OIVD (Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne): la dimensione inter-pluri-religiosa e il nodo della violenza sulle donne, che drammaticamente riguarda ancor oggi il vissuto femminile all’interno della famiglia.

Cittadella Laudato si' è l'inizio di un nuovo percorso per marcare il legame della Pro Civitate Christiana con la città di Francesco e di dare nuovo vigore alle riflessioni e alle azioni proposte dalla Cittadella finora in tema di salvaguardia del creato, pace, diritti umani e per sostenere la sfida di Papa Francesco.

L’ABBONAMENTO PER 1 ANNO ALLA VERSIONE WEB DI MOSAICO DI PACE COSTA SOLO 10 EURO NEI GIORNI 24-25-26 DICEMBRE (promozione valida per le nuove sottoscrizioni)

Mercoledì 6 dicembre, in collaborazione con Missionari Saveriani, Università degli studi di Brescia e University for Peace, “Missione Oggi” organizza un Seminario di studio sul processo di pace in Colombia.

2 DICEMBRE 2023, CENTRO KATIA BERTASI (VIA FIORAVANTI 22 - BOLOGNA)

La 24a Assemblea nazionale di “Noi Siamo Chiesa” si terrà sabato 2 dicembre 2023 presso la sede ACLI di Milano (via della Signora, 3)

Corso online di 12 ore dal 21 febbraio al 27 marzo 2024 tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 per insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, IdR, operatori pastorali, attivisti della Pace e dei Diritti umani.

Vogliamo dire la nostra sul Patto Europeo. Nove organizzazioni promotrici, il Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), Rivolti ai Balcani, Europasilo, Italy must act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Recosol e Stop Border Violence, lanciano una road map che sta attraversando l’Italia fino alla primavera del 2024, quando si terrà un’Assemblea Nazionale di restituzione dei percorsi di consultazione locali che dia il suo contributo dibattito politico sulle politiche delle migrazioni, in vista delle elezioni del 2024.

Dal 27 novembre al 4 dicembre si incontreranno più di 600 comunicatrici e comunicatori impegnati nella missione di comunicare la vita religiosa femminile.

“Sinodalità. Un rinnovato appello alla profezia della speranza”. Questo è il tema dell’incontro residenziale previsto dal 22 al 24 novembre 2023, nella Casa di spiritualità “Fraterna Domus” di Sacrofano (Roma), organizzato dai Consigli Esecutivi dell’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) e dell’Unione Superiori Generali (USG).

Cittadella Laudato si' è l'inizio di un nuovo percorso per marcare il nostro legame profondo con la città di Francesco e Chiara, dare nuovo vigore alle riflessioni e alle azioni che hanno visto protagonista in Cittadella Alex Langer e contribuire alla salvaguardia del creato secondo la sfida di Papa Francesco.

Nel 1523, 500 anni fa, sant’Ignazio di Loyola faceva il suo primo ingresso a Roma. Riparte da questo evento il nuovo ciclo degli “Itinerari Ignaziani”, percorso organizzato dal Centro Ignaziano di Spiritualità, che avrà inizio domenica 19 novembre con la visita alla Cappella della Visione, in località La Storta a Roma, luogo di una celebre esperienza mistica del santo fondatore dei gesuiti.

Martedì 7 Novembre 2023 alle ore 20.30, presso la Sala Giulio Regeni della Casa per la Pace “la Filanda”, in Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna), si terrà la conferenza sul tema:
Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione.  Il contributo della cultura alla costruzione del futuro

Conferenza stampa presentazione petizione Med-or e Vademecum scuole
Lo scorso marzo si è costituito in Italia l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università il cui scopo è monitorare e denunciare il processo di militarizzazione in atto da tempo nelle scuole di ogni ordine e grado e sotto diverse forme.

Il Centro per la Pace di Forlì ‘’Annalena Tonelli’’ organizza un ciclo di incontri con argomento ‘’Nonviolenza, corpi civili e finanza etica’’ ogni lunedì del mese di novembre
2023.

Pax Christi Italia, Rete Italiana Pace e Disarmo, IC "Francesco Minà Palumbo" – Castelbuono

 

IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI

I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace

Vincere il razzismo nella Chiesa. Dio dice: "Facciamo l'essere umano a nostra immagine, a nostra somiglianza" (Gen 1,26)

L'Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne OdV presenta il libro “L’amore ordinato” di Giancarla Codrignani, in un incontro online che si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 17,30. 

La stampa, le autorità, le associazioni e le persone sono invitate a una conferenza stampa che si svolgerà di fronte alla base militare di Ghedi il 2 ottobre alle ore 10 prossimo venturo per presentare la denuncia sottoscritta da 22 esponenti di associazioni pacifiste e antimilitariste e singoli cittadini tesa ad accertare la presenza di ordigni nucleari in territorio italiano e, successivamente, di accertarne l’illegalità sulla base della normativa interna e internazionale.

Il contributo della società civile ai percorsi di costruzione della Pace

27 Settembre ore 17:00 > 17:30

La comunità cristiana di base di S. Paolo celebrerà sabato 30 settembre p.v. il 50^ anniversario della pubblicazione della lettera pastorale "La terra è di Dio" di Giovanni Franzoni, scritto profetico che ha preceduto le sue dimissioni da abate dell'Abbazia di S. Paolo Fuori le Mura a Roma.

Verso la settimana internazionale di mobilitazione per la Pace

Dalle iniziative territoriali alla grande manifestazione di Roma del 7 ottobre sulla “Via Maestra” della Costituzione

28 – 29 settembre 2023 ore 9.30
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4 – 00187 Roma

Come in un tempo sospeso, in questi ultimi quindici anni siamo passati da una crisi finanziaria a una crisi climatica, da una pandemia a una guerra, senza soluzione di continuità.

14-16 settembre 2023 - Parma/Pellegrino Parmense

“Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace. A questo mondo si educa per la competizione e la competizione e l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà alla cooperazione e alla solidarietà quel giorno si starà educando per la pace” (M. Montessori)

CHE CLIMA C'È?
A Torino cinque giorni di incontri, arte, teatro e letteratura, dal 20 al 24 settembre 2023.

Più di quaranta ospiti e oltre trenta eventi in cinque giorni, tra spettacoli teatrali, concerti, proiezioni, incontri interattivi, laboratori, mostre e momenti conviviali: torna a Torino il Festival delle Migrazioni, quest’anno alla quinta edizione, dal 20 al 24 settembre 2023.

I giovani del Segretariato Attività Ecumeniche (Sae) invitano tutti e tutte a Venezia da venerdì 8 a domenica 10 settembre per l’incontro ecumenico giovani dal titolo “Il Signore confuse la lingua degli uomini e li disperse in tutto il mondo”.

Festivalfilosofia 2023:  dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Oltre 50 filosofe e filosofi approfondiranno la centralità del linguaggio e della lingua in un'epoca dominata dalla comunicazione, ma in cui la parola e il discorso pubblico risultano indeboliti. Quasi la metà delle lezioni sono tenute da debuttanti al festival.

Pratiche e politiche di conversione e speranza per uno sviluppo sostenibile. Aperte le iscrizioni al III Corso Nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale.

Eco-teo-logia delle donne
28 agosto- 3 settembre 2023

La storia umana ha conosciuto e continua ad attraversare numerose crisi politiche, economiche, sociali, culturali, la pandemia di Covid e le guerre sempre più devastanti. Nell’ultimo secolo abbiamo percepito e preso maggiore consapevolezza anche della crisi ecologica e dei cambiamenti climatici che per decenni sono stati ignorati, ma che ora manifestano tutta la loro pericolosità. La guerra e la crisi climatica sono le due facce più drammatiche della nostra realtà.

"Oltre la lezione frontale: la situazione stimolo come opportunità"

Il 31 agosto il nuovo Convegno Nazionale CPP, evento online a cura del pedagogista Daniele Novara con il professor Roberto Farnè e lo staff dei formatori del Centro Psico Pedagogico

In memoria di Hiroshima e Nagasaki

Per discutere di sfide globali, diritti umani e coesione sociale.

Sport for Social Inclusion è il progetto di inclusione sociale realizzato dal Moige - Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con la SSD Montespaccato e la ASD Boreale DonOrione con il contributo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ancora una volta una Grande Festa in occasione della Giornata Internazionale A Sostegno delle Vittime della Tortura. Il Primo Luglio alla Cascina Torchiera.

Sul crinale apocalittico della storia. Ragioni per una resistenza alla cultura egemone della guerra

23-25 Giugno 2023 – Genzano di Roma

I Dialoghi di Trani, XXII edizione, 21-24 settembre 2023

Oltre ad essere un principio scolpito nella nostra Carta costituzionale, nel diritto internazionale e più di recente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, la cultura della cura è anche “percorso di pace”, come si legge nel messaggio diffuso da Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 2021.

Nelle ultime settimane il Parlamento sta analizzando (in sede di Commissioni competenti) la Deliberazione del Governo sulla prosecuzione delle missioni internazionali di natura militare e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo in corso e l’avvio di nuove missioni internazionali per il 2023.

In un webinar di approfondimento a cura di Rete Pace Disarmo e Greenpeace Italia verranno esplicitati i contenuti del provvedimento governativo, gli impatti sia in termini di fondi che di politica estera e tutte le problematiche connesse alla proiezione militare internazionale dell’Italia.

Per ulteriori informazioni: La posizione e le proposte di Rete Pace Disarmo sulle missioni militari all’estero per il 2023

Appuntamento per Lunedì 19 giugno 2023 alle ore 18.00, in diretta su

Facebook

Youtube

Twitter

Molfetta ospiterà dal 30 giugno al 2 luglio tre giornate di storie, dialoghi e incontri.

Stage sulle prassi di nonviolenza attiva - sabato 30 settembre 2023

Assisi, 24 - 27 agosto 2023

Alla scuola di don Milani
"... se il sale perdesse il suo sapore ..."
(Matteo 5,13)

L'antico Borgo di Mezzana, grazie a una ricostruzione eco-sostenibile, rinasce come Borgo TuttoèVita, un luogo di accoglienza, nel quale gentilezza, meditazione, comunione profonda diventano le vie con cui offrire una cura umana integrale.

Numeri ed esperienze tra continuità e innovazione. PRESENTAZIONE DEL XXI RAPPORTO CNESC

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 20.30 presso l’istituto Saveriano Missioni Estere (Viale Trento 119, Vicenza) è previsto un convegno su questo tema:

Mercoledì 07/06/2023 - ore 17:00

L'Italia sempre più spesso è chiamata al rispetto del trattati internazionali che ha firmato nel corso degli anni ed al rispetto dei quali è tenuta secondo il principio di buona fede e secondo quanto disposto dalla nostra Costituzione.

Necessario un forte gesto di pace: “L’ITALIA RATIFICHI IL TRATTATO ONU DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI”
Sala stampa della Camera dei deputati, giovedì 1 giugno 2023, ore 12

Si svolgerà il 18 maggio alle ore 11,30  la Conferenza Stampa di presentazione di Eirenefest 2023, in presenza, presso la Biblioteca Tullio De Mauro (Via Tiburtina 113,, Roma)

“PasolinAssisi 2023 – e come piante senza radice” prende le mosse dalle provocazioni e dalle denunce con cui Pier Paolo Pasolini e don Lorenzo Milani hanno messo a nudo le storture del sistema educativo.

L’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne invita tutte e tutti al primo incontro del ciclo: Quale libertà?

L'allerta nelle città romagnole è massima. Cesena, Forlì e Faenza sono alluvionate, si contano i morti e i dispersi, le strade sono allagate o interrotte da frane e alberi caduti.


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni