La Comunità dei S. Anna e Gioacchino, insieme alla parrocchie della zona pastorale “Potenza Sud” organizza la "II Marcia della pace per le guerre dimenticate".

7 marzo 2023: "Dalle donne verrà la salvezza" a cura di Anna Foa e Vittorio Pavoncello, promosso dalla Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani, Fondazione Giacomo Matteotti, Fondazione Basso, in modalità presenza/distanza. 

"Le Donne dei Vangeli" è il titolo di un ciclo di incontri che si svolge nei prossimi mesi a Napoli, promosso dall'Arcidiocesi di Napoli, la biblioteca Naudet e La parola alle donne. 

Appuntamento a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, dal 26 al 28 maggio 2023, per la seconda edizione di Eirenefest

Cortei e manifestazioni organizzati da Fridays For Future Italia in decine di città in Italia il 3 Marzo.

"È possibile": si svolgerà a Milano, il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Fondazione Basso di Roma ospita mercoledì 29 marzo alle ore 17,00 un incontro dal tema “Non è utopia abolire il carcere” promosso dal Movimento No Prison e ne discuteranno gli autori di due libri che declinano questo concetto: Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Luigi Manconi e Federica Resta per “Abolire il carcere” ed. Chiarelettere; Livio Ferrari e Giuseppe Mosconi per “Perché abolire il carcere” ed. Apogeo, moderati dall’avvocato e ricercatrice in diritti umani Alicia Alonso Merino.

Il Festival del cinema asiatico celebra il suo ventennale a Roma, da giovedì 30 marzo a mercoledì 05 aprile 2023, al Cinema Farnese Arthouse (in Piazza Campo De’ Fiori, 56).

Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali Via Conservatorio 7, Milano

21 febbraio 2023 (Sala Lauree, h. 14.00-18.00) e con collegamento su Zoom

24 Febbraio 2022 – 24 Febbraio 2023
Un anno di guerra è troppo! Iniziative in tutta Italia e in tutta Europa.

La Commissione Globalizzazione e Ambiente GLAM della FCEI e iI Centro interconfessionale per la pace CIPAX proseguono il Cammino interreligioso nel quadro delle iniziative di Europe for peace.

Un incontro con il card. Matteo Zuppi. Bologna, sabato 18 febbraio 2023 ore 15-17, Sala Santa Clelia, via Altabella 6

Un percorso per formatori sul metodo dell'Equivalenza di Pat Patfoort alla Casa della Pace di Pax Christi di Tavarnuzze, a partire da marzo.

Anche in Italia, in tutte le città, Fridays For Future chiama una giornata di mobilitazione per la giustizia climatica.

Una sartoria “missionaria” a Ladispoli, in provincia di Roma, per aiutare le donne in difficoltà e insegnare l’arte di cucire nuove speranze. Inaugurazione sabato 17 dicembre.

L’Europa accelera sulla strada dell’economia circolare facendone un pilastro di quella transizione ecologica che dovrebbe aiutarci a superare la crisi climatica, la crisi economica, il degrado ambientale, la incipiente scarsità di molte risorse essenziali. L’Italia procede a macchia di leopardo.

La segreteria organizzativa della III edizione del Premio letterario don Tonino Bello, sezioni poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità, comunica che la data ultima per la consegna degli elaborati è prorogata al 10 febbraio 2023, data ultima.

È istituito il Premio Giornalistico “Giovanni Sarubbi” per il dialogo, premio dedicato alla memoria di Giovanni Sarubbi e del suo instancabile lavoro a favore del dialogo in ogni sua forma.

Potrebbe migliorare la qualità della vita dei pazienti, anche gravi, e produrre risparmi nella spesa sanitaria. Il 27 e 28 gennaio si è tenuto a Roma il convegno per celebrare i 50 anni de Lo Spazio Psicoanalitico, fondato da Paolo Perrotti in collaborazione con Cesare Musatti e Adriano Ossicini.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Sona (Verona) organizza la rassegna "Riflessioni sull’esistere:i grandi temi del nostro tempo", in collaborazione con Gabrielli editori. Quattro appuntamenti, in presenza, con 4 autori e il loro libro anche in streaming sul canale YouTube del Comune di Sona

Siete tutte e tutti invitati sabato 21 gennaio all'incontro (in presenza e online) con don Giulio Mignani, organizzato da tutte le realtà LGBT di Roma insieme alla Comunità cristiana di base di San Paolo.
Ci confronteremo su temi scomodi, la benedizione delle coppie omosessuali, l'interruzione di gravidanza e l'eutanasia (quelli per cui don Giulio è stato sospeso a divinis), scomodi per la Chiesa gerarchica, e non solo. Sarà una palestra sinodale in cui tutte e tutti ci alleneremo all'ascolto del pensiero e del sentire degli altri/e. Non per uscirne tutti e tutte con la stessa idea, ma per sperimentare che camminare insieme nel rispetto gli uni delle altre, arricchendosi reciprocamente si può. Per metterci alla prova e dimostrare, prima di tutto a noi stessi/e, che quel cammino sinodale bruscamente interrotto dalla gerarchia con le sanzioni a don Giulio, dalla base sappiamo realizzarlo e darne testimonianza.

Info e richiesta di link: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Psicoanalisi tra Arte, Scienza e Società.
Convegno a Roma il 27 e 28 gennaio 2023

Azione Cattolica - Istituto Giuseppe Toniolo promuovono un seminario di approfondimento sul tema del Messaggio della Pace 2023.

“Nessuno può salvarsi da solo” è la frase in più occasioni pronunciata da papa Francesco, a partire dal discorso nella piazza san Pietro deserta, durante il primo picco della pandemia da Covid-19, il 27 marzo 2020.

Pax Christi Italia e la Pro Civitate Christiana promuovono un Corso di formazione per docenti di religione, operatori pastorali, attivisti per la pace e per la cooperazione internazionale, insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, su “BAN THE BOMB-BAN THE WAR”.

La Diciannovesima Marcia Sarda per la Pace si svolge in un momento storico drammatico, con una guerra nel cuore dell’Europa, che si aggrava ogni giorno di più, per l’uso di armi sempre più potenti e pericolose, che possono portare a una terza guerra mondiale, anche di tipo nucleare.

Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

Assisi, 26 novembre 2022 - Sala della Conciliazione - Palazzo Comunale

Dal 14 al 18 novembre, al Cinema Greenwich di Roma, la nuova edizione del festival cinematografico del dialogo interreligioso, con 11 lungometraggi e 8 cortometraggi in concorso.

Fridays For Future Italia annuncia che in data 12 novembre 2022 si terrà in varie piazza d'Italia presidi e manifestazioni in contemporanea ai lavori della COP27 in Egitto.

Si terrà a Napoli una tappa dell'iniziativa "Fari di pace" cui hanno aderito numerose realtà della società civile e associazioni. 

Roma, 27 ottobre 2022 - Confronti. Si è tenuta oggi presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 32° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.

Oltre 250 studenti di superiori e università impegnati dal 10 al 12 novembre nell’undicesima edizione del festival. Agli incontri già iscritti 1.500 giornalisti. Possibilità di soggiornare a Varese a condizioni agevolate.

Con papa Francesco
Contro la guerra. Per costruire la pace

Manifestazione Nazionale a Roma – Sabato 5 Novembre 2022
Concentramento ore 12.00 – piazze e percorso saranno comunicate nei prossimi giorni

Il Centro per la Pace di Bolzano e la Fondazione Alexander Langer organizzano un workshop su “La comunicazione nonviolenta nelle relazioni educative”

Sabato 15 ottobre p.v. nell’ambito dell’iniziativa “24 h-non stop-per Julian Assange” anche a Reggio Emilia sono previsti eventi per supportare la causa di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, che dal 2019 è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza londinese pur non essendo accusato di nulla.

Ritorna la mobilitazione diffusa di Europe For Peace: dal 21 al 23 ottobre di nuovo nelle piazze di tutta Italia

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 11.00 in Roma, via Aurelia n.796

Città Nuova Week 2022 - da lunedì 3 a domenica 9 ottobre

Una settimana di appuntamenti online e non - tavole rotonde, letture e approfondimenti, azioni ecologiche - sul tema dell'ambiente, secondo la prospettiva dell’Ecologia integrale indicata da papa Francesco nell’enciclica “Laudato si’”.  

Un evento promosso dal Gruppo Editoriale Città Nuova e dai suoi lettori in Italia. In diretta online sul canale youtube di Città Nuova: https://www.youtube.com/user/cittanuovatv

Sfoglia il video-indice, chiedi la tua copia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

La nuova Carovana di StopTheWarNow, composta da 22 persone e coordinata dal Movimento Nonviolento e Un ponte per, entra in Ucraina, a Černivci, intorno alle ore 15:00 locali. Domani, 28 settembre, partirà in treno per Kiev.

Dal 24 al 30 settembre il primo Festival Internazionale del Documentario di Roma!

Qualifica Autore: Presidente del Movimento Nonviolento

Dal 26 settembre al 3 ottobre, contro la pazzia nucleare

Mentre la Russia di Putin continua la sua folle aggressione con minaccia nucleare e Zelensky chiede “armi” a lunga gittata per l’esercito ucraino, il cardinale Konrad Krajewski (inviato personalmente dal Papa) risponde portando “cibo e rosari” alle popolazioni colpite: un aiuto concreto per donare forza materiale e spirituale. È la forza della nonviolenza, l’alternativa tra guerra e resa.

Storia, voci e prospettive dell’obiezione di coscienza al servizio militare tra l’Italia e Torino a cinquant’anni dalla legge 772.

Il grande ritorno di DIG Festival con il meglio del giornalismo da tutto il mondo. Populismi e democrazie, crisi politica e climatica, libertà di espressione, diritti civili e focus sull'Italia al voto. Quattro giorni a Modena, oltre 70 eventi

Il Gruppo Solidarietà riprende l'approfondimento di alcuni temi attraverso la presentazione di libri.

Nuovo appuntamento a Milano con la mostra in scena sorrisi e racconti dal mondo.

Mercoledì 21 settembre 2022, dalle 17,30 in poi, sarà ù dedicato al sostegno di Julian Assange che è sull'orlo dell'estradizione negli Stati Uniti dove l'attendono 175 anni di carcere. Non consentiamolo. Mobilitiamoci.

Cinema Troisi in collaborazione con Confronti per l’evento che vedrà Noam Chomsky e Ken Loach per la prima volta in collegamento insieme
20 Settembre 2022: L'evento in occasione del primo anniversario dell'inaugurazione del Cinema Troisi, monosala campionessa di presenze in Italia

La Cnesc promuove due giorni di festa e riflessione il 9 e 10 settembre a Roma (Giardino Verano).
50 anni fa veniva riconosciuta in Italia l’obiezione di coscienza al servizio militare quale atto fondativo dell’Istituto repubblicano del Servizio Civile.

Bambini. Da 10 anni il metodo “Litigare bene”, ideato dal pedagogista Daniele Novara, insegna ai bambini a gestire i conflitti: la prevenzione migliore per evitare bullismo e violenza in adolescenza.

Dal 22 al 25 settembre il più importante Festival europeo dedicato al giornalismo investigativo e di reportage. Populismi e democrazie, crisi politica e climatica, libertà di espressione, diritti civili e focus sull’Italia al voto: oltre 80 eventi in quattro giorni.

A livello globale, diminuisce velocemente l'acqua e aumenta il fuoco. Estate con siccità e incendi ovunque. Ogni anno ci troviamo il 6 e il 9 agosto non solo per una memoria dell'atomica su Hiroshima e Nagasaki, ma anche per affrontare il fuoco più devastante e pericoloso, quello nucleare.

Un appuntamento per discutere e condividere idee e iniziative contro la guerra, per un diverso modello di sviluppo - sostenibile e di qualità – per rilanciare il lavoro con diritti, accelerare la transizione ecologica, mettere al centro la scuola la sanità pubblica.

Il pensiero, l’opera di Pasolini e il suo rapporto con la Pro Civitate Christiana sarà il filo conduttore dell’ottantesimo Corso di Studi Cristiani che si svolgerà dal 22 al 27 agosto, e proseguirà fino al 31 dicembre con un itinerario espositivo aperto al pubblico.

23 luglio, Giornata nazionale di mobilitazione per la Pace in tutte le città italiane:  Le FEDI SI INCONTRANO per la pace,  la giustizia e il disarmo.

Medici Senza Frontiere e Confronti a “Il Cinema in Piazza” con un documentario sulla Libia.

Scambio giovanile del progetto “Let’s Cooperate 2.0” da sabato 20 a lunedì 29 agosto 2022 presso COE Barzio.

Verso una conferenza internazionale di pace: 23 luglio giornata nazionale di mobilitazione per la Pace in tutte le città italiane

Iniziative estive promosse da GIOLLI, CENTRO PERMANENTE DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE TEATRALE SUI METODI BOAL E FREIRE

Manifestazione Nazionale contro la ‘ndrangheta, a sostegno del procuratore Nicola Gratteri e di tutti coloro che rischiano la vita a causa delle mafie. #Maipiùstragi!

Le ragioni della convergenza del 25 e 26 marzo crescono ogni giorno di più. Insorgere e convergere diventa ogni giorno di più necessario. Ogni giorno si moltiplicano “le crisi”: bellica, energetica, idrica, alimentare, debitoria, pandemica, inflattiva ecc...

Il festival quest'anno riflette sul tema del "Convivere": occorre cambiare approccio mentale di fronte a un mondo che, nei contesti storici più diversi, si interroga ogni volta sul vivere insieme nella pace e nella differenza; interconnessi, non siamo più nella condizione di scegliere tra la convivenza e il suo contrario e prima di essere un valore la convivenza è una necessità.

Evento nazionale del CNCA, Napoli - 30 giugno, 1 e 2 luglio 2022

L’idea di fondo che animerà questi giorni è quella di lavorare, pensare e fare domande per srotolare grovigli, per muoversi a partire dai nodi e allargare i confini e per generare sociale. Come ci dice Arne Naess “siamo tutti aggrovigliati all’invito alla danza della terra, che porta all’armonia con gli altri esseri umani, le piante, gli animali”. Rappresentare il mondo come un garbuglio, groviglio, gomitolo, significa riconoscere che relazioni e legami, che lo rendono vivo, sono il risultato di infiniti filamenti che si sviluppano per dare vita a snodi e nodi dati dalla co-esistenza e inter-dipendenza di diversi elementi.

Sono 547 i partecipanti al 42° Convegno delle Caritas diocesane, provenienti da 165 diocesi: 36 diaconi, 11 consacrati, 79 presbiteri, 15 religiosi, 7 vescovi e 399 laici, d cui 125 con meno di 35 anni. A questi si aggiungono un centinaio tra operatori e volontari di Caritas Ambrosiana.

Si conclude il progetto “Il mondo è donna 2022”, rassegna di eventi dedicata al ruolo delle donne nella cultura e nell’attivismo mondiali. L’edizione di quest’anno è stata dedicata alle donne attiviste nel Sudamerica.

Anche Alex Zanotelli, nostro Direttore responsabile, sarà presente al primo Festival del libro per la pace e per la nonviolenza, dal 2 al 5 giugno 2022, presso il Quartiere San Lorenzo.

Tutto pronto per il primo Festival del libro per la pace e la nonviolenza che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno, nel Quartiere San Lorenzo.

Sono stati designati i vincitori della prima edizione del premio giornalistico “Giovanni Sarubbi”, dedicato al dialogo intergenerazionale; la premiazione si svolgerà nell’ambito dell’Eirene Fest, Festival del libro per la pace e la nonviolenza, che si terrà a Roma quartiere San Lorenzo dal 2 al 5 giugno.

Casacomune, nata da Libera e Gruppo Abele, ha organizzato su "Le nuove ansie. Ansia da guerra, ecoansia e solastalgia" che si terrà il 18 maggio 2022 presso "La fabbriche delle E" a Torino. 

Info: 

Casacomune – aps

corso Trapani 91, 10141 Torino

Tel. 011.3841049; Mob. 342.3850062; Fax. 011.3841092

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.casacomunelaudatoqui.org

Il Cantiere CIPAX 2021-22Curare la terra per curare noi. Ambiente, pace, spiritualità” prosegue con i suoi appuntamenti.

Dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica. Per questo diciamo che va fermata!

Ultimi giorni per poter partecipare al Premio Giornalistico “Giovanni Sarubbi” per il dialogo, dedicato alla memoria di Giovanni Sarubbi e del suo instancabile lavoro a favore del dialogo in ogni sua forma, promotore della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico.

Alle 18.30 appuntamento in Piazza Poggi, sette le tappe fino a San Minato a Monte

Stage sulle pratiche di nonviolenza attiva

Casa per la pace di Pax Christi, 11 - 12 giugno 2022

Che cosa è il nucleare civile? Quali sono i rischi, i pericoli, i costi? Quanto le centrali nucleari civili minano la nostra sicurezza? E quale spazio per le rinnovabili? Ne abbiamo parlato il 5 aprile, con Giuseppe Onufrio e Simone Morandini, autori di articoli nel Dossier. Ascolta: 

 

 

66 pulmini carichi di aiuti umanitari, oltre 200 pacifisti, tra cui anche Tonio Dell'Olio che ricorda la Marcia dei 500 di Sarajevo e le parole di don Tonino, in un articolo pubblicato su Avvenire di oggi a firma di Riccardo Michelucci, presente nella stessa delegazione per Pax Christi Italia.

 

Una Campagna coordinata dal Movimento Nonviolento.
In Ucraina, in Russia, in Europa, in Italia, chi rifiuta le armi parla un'unica lingua, quella della pace. Tutte le guerre hanno lo stesso volto di morte, in Ucraina come in Afghanistan, nello Yemen come in Siria.

Per una repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari

Riflessione con don Renato Sacco, consigliere nazionale di Pax Christi

 

 

 #PeopleNotProfit

 Gli attivisti per il clima di tutto il mondo annunciano il prossimo Global Climate Strike.

Premio Giornalistico “Giovanni Sarubbi” per il dialogo

Anche Mosaico di pace è tra i promotori del Premio dedicato al fondatore de "ildialogo.org", Giovanni Sarubbi. Perché la cultura della nonviolenza e del dialogo è la strada da intraprendere, L'unica possibile.

Si svolgerà a Roma, “EireneFest”, il primo Festival del libro della Pace e della Nonviolenza, dal 2 al 5 giugno 2022.

Si svolgerà giovedì 10 marzo 2022, alle ore 18.00 in presenza, l'incontro promosso dal Cipax.

Nel mondo ci sono ancora molti Paesi nei quali la donna, per questioni di tradizione, religione o altro, vive in condizioni di discriminazione o di non completa parità. In un mondo interconnesso e globalizzato come il nostro, è sempre più importante avere una visione d'insieme delle problematiche che ci riguardano; la sofferenza e le discriminazioni che le donne subiscono in un'altra parte del mondo, neanche troppo distante da qui, riguardano anche noi, e la nostre azioni possono avere ripercussioni positive o negative sul processo di emancipazione della donna in tutto il mondo.

Carissime/i,
la guerra in corso in Ucraina ci mette come sempre dalla parte della pace e contro la guerra. Nella complessa vicenda storica, politica, economica e geostrategica delle relazioni tra Russia e Ucraina, l’elemento religioso tiene un ruolo molto importante, solitamente trascurato.

Sulle orme di Francesco impariamo che l’amore è un cammino che ci svela d’ogni cosa il suo valore.

Cessate il fuoco per un'Europa di Pace. Si fermi la guerra in Ucraina con disarmo, neutralità attiva, stop alle armi, riduzione delle spese militari.

"I Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese esprimono forte preoccupazione per il conflitto che in queste ore sta drammaticamente colpendo la popolazione ucraina e desiderano far giungere la loro solidarietà a quelle comunità che affrontano questa improvvisa e ingiusta situazione di sofferenza. Nello stesso tempo manifestano vicinanza ai fratelli dell’Ucraina e della Russia presenti sul nostro territorio e che certamente seguono con apprensione quanto accade nelle loro terre.

Care amiche e cari amici,
siamo lieti di potervi invitare al primo Convegno internazionale "Oltre le religioni", organizzato da Gabrielli editori in collaborazione con Adista e Officina Adista.

Il Cantiere CIPAX 2021-22 prosegue con i suoi appuntamenti.
Appuntamento per giovedì 17 febbraio 2022, ore 18.00 – 20.00, per un incontro in presenza e online

 

Editoriale/Una foresta che cresce, don Giovanni Ricchiuti

Perché sussultare rispetto al fragore dei boati di guerra, “di manovre militari (chiamate ipocritamente “esercitazioni”) pronte a invadere per occupare, di fabbriche che continuano a produrre armi, di mari diventati sempre di più vie di dolore e di morte…”?

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, attraverso l’impegno del settimanale diocesano Luce e Vita – che edita l’Opera omnia degli scritti del Venerabile Antonio Bello – e dell’associazione Stola e Grembiule, istituita da alcuni anni in Diocesi per promuovere le opere sociali e culturali del Venerabile, indice la seconda edizione del Premio letterario “don Tonino Bello”, con due sezioni distinte, la poesia metafisica e il giornalismo di prossimità.

"Abbiamo bisogno di giustizia sociale, non d"i. armi atomiche!", don Primo Mazzolari

Sabato 19 febbraio 2022 ore 9.00 - 12.30
Centro Pastorale Paolo VI, via Gezio Calini 30 Brescia

Simbolico e significativo è stato il giorno scelto per il convegno programmato ad Andria in ricordo di Annamaria Di Leo, storica aderente di Pax Christi, molto impegnata in tanti altri ambiti nella sua città e non solo, venuta a mancare da poco.

Al via una originale iniziativa online: video conferenze interattive per valorizzare le sei parti del nostro corpo, in modo da mettere in atto un effettivo cambiamento durante il 2022, nella prospettiva dell'Ecologia integrale dell'enciclica Laudato si'.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un numero speciale, Mosaico di pace di dicembre 2021, monografico e interamente dedicato al tema della LV Giornata mondiale della Pace del 1 gennaio 2022:

Un viaggio nel mondo delle parole di persone provenienti da diversi paesi, alla ricerca di protezione qui in Alto Adige: la Caritas e il Centro per la Pace invitano all’inaugurazione della mostra “Atlante delle parole”, il 15 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca civica “C. Battisti” in via Museo a Bolzano.

Curare la terra per curare noi ambiente, pace, spiritualità

Venerdì 17 dicembre 2021 ore 18.30