È in corso da qualche giorno la decima edizione delle Giornate Globali di Azione sulla Spesa Militare (GDAMS) che termineranno il 17 maggio 2021.

Si tratta di una iniziativa promossa dalla Campagna internazionale GCOMS di cui anche Rete Italiana Pace e Disarmo fa parte. Lo slogan della mobilitazione di quest’anno è “Defund the military, defend people and the Planet” – “Definanzia gli eserciti, difendi le persone e il Pianeta” e nei prossimi giorni eventi e appuntamenti di intensificheranno, con lo scopo di diffondere e promuovere le richieste della società civile mondiale.

L’appello GCOMS 2021 (qui i dettagli)

Chiediamo che i governi di tutto il mondo riducano drasticamente le loro spese militari, specialmente quelle dei paesi che rappresentano la quota maggiore del totale, e trasferiscano le risorse liberate verso i settori della sicurezza umana e comune in particolare per affrontare la pandemia da coronavirus e il collasso economico e sociale che ne è seguito.

È tempo di riadattare le nostre priorità come società e di adottare un nuovo paradigma di difesa e sicurezza che metta le necessità umane e ambientali al centro delle politiche e dei bilanci. Dobbiamo smettere di investire negli eserciti se vogliamo difendere le persone e il pianeta.

 

Ridurre la spesa militare, difendere le persone e il pianeta.

In contemporanea con il lancio dei nuovi dati SIPRI sulla spesa militare mondiale e con il voto al Parlamento europeo sullo European Defence Fund la Rete Italiana Pace e Disarmo rilancia con un evento online l’Appello 2021 per le Giornate Globali di azione sulle spese militari promosso dalla campagna GCOMS.

 

 

 


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni