Domani 27 aprile al via il secondo appuntamento di “Sisters Empowering Women”. Focus sui temi economia e salute con interventi di suor Alessandra Smerilli, FMA, e suor Carol Keehan, DC.
È possibile un’economia giusta, sostenibile e inclusiva? Quale contributo possono offrire le religiose per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e per un’economia che includa e dia dignità ai più emarginati? Queste le domande che saranno al centro del secondo appuntamento di “Sisters Empowering Women”, ciclo di incontri on line organizzato dall’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg), in programma domani, martedì 27 aprile, dalle 14 alle 16 (CET).
“Economia e salute: le religiose, leader di un nuovo modello” è il titolo dell’evento che sarà in diretta su Zoom (http://bit.ly/3epaQNT) e sul canale YouTube della UISG. Dopo il saluto di suor Helen Alford, OP, membro ordinario della Pontificia Accademia per le Scienze sociali, interverranno on line: Suor Alessandra Smerilli, FMA, sotto-segretario al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e suor Carol Keehan, DC, presidente della Task Force per la Salute della Commissione vaticana Covid-19. A moderare l’evento sarà Sally Jane Axworthy, ambasciatore di Gran Bretagna presso la Santa Sede.
Le esperte affronteranno le due tematiche focalizzando l’attenzione sui risultati e sulle prospettive del summit “The Economy of Francesco”, sul ruolo della “Vatican Covid-19 Commission”, la task force voluta da Papa Francesco per affrontare la pandemia di coronavirus, e sul contributo delle religiose per un’economia inclusiva e sostenibile.
Questo ciclo di incontri mette in evidenza diversi percorsi di speranza avviati dalle congregazioni di tutto il mondo per vivere e trasmettere i valori dell’enciclica “Fratelli tutti”, accompagnando e sostenendo le popolazioni più vulnerabili e marginalizzate dalla pandemia. Le sorelle sanno che, attraverso l’empowering femminile, famiglie e intere comunità si trasformano.
Le tematiche avranno grande rilevanza anche sui social media grazie al progetto advocacy della UISG - Sorelle, l’advocacy globale - che mercoledì 28 aprile organizza una giornata di condivisione online per celebrare l’impegno delle religiose nel mondo. Su Twitter e Instagram, i canali UISG Voice raccoglieranno testimonianze e riflessioni delle sorelle impegnate ad affrontare le sfide più complicate del mondo odierno, dalla cura dei malati terminali all’integrazione sociale. Per partecipare, basterà condividere la propria esperienza su Twitter e/o Instagram, taggando @uisgvoice e aggiungendo gli hashtag #SisterhoodWorks e #SistersEmpoweringWomen. Per ulteriori informazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le prossime date dell’evento Sisters Empowering Women sono 3 e 25 giugno, 8 e 15 luglio.
Roma, 26 aprile 2021
Ufficio stampa: Anna Moccia 338.4460056 - Patrizia Morgante 349.9358744