Conferenza di Piergiorgio Pescali
Martedì 23 novembre 2021 ore 15.45
Aula 5, Rio Novo - Università Ca’ Foscari – Venezia

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari organizza un seminario con presentazione del libro Capire Fukushima.
Il seminario sarà introdotto e moderato da Marco Zappa.

Ingresso libero e gratuito

Comprendere come si è arrivati all'incidente della centrale giapponese impone, innanzitutto, uno studio a monte che deve includere i principi della fissione nucleare e, come ulteriore approfondimento culturale, la storia che ha portato gli scienziati a comprendere il funzionamento del nucleo atomico e delle radiazioni.
Afferrare come mai un nucleo possa fissionarsi, il modo in cui si divide e gli effetti che tale fissione produce aiuta a seguire, con più competenza e meno partigianeria, non solo la storia di Fukushima Daiichi, ma anche il dramma che la popolazione colpita dall'incidente ha subìto e continua ancora oggi a subire.
Le conseguenze dell’incidente non sono solo materiali, ma anche morali, psicologiche; soprattutto le utlime due avranno sempre più peso, via via che il tempo cancellerà le impronte lasciate dal terribile Grande terremoto del Giappone orientale e dello tsunami dell’11 marzo 2011.

https://www.unive.it/data/agenda/1/55566