Simbolico e significativo è stato il giorno scelto per il convegno programmato ad Andria in ricordo di Annamaria Di Leo, storica aderente di Pax Christi, molto impegnata in tanti altri ambiti nella sua città e non solo, venuta a mancare da poco.

Il 24 gennaio 2022, mentre i grandi elettori si accingevano a vivere uno dei momenti più alti della democrazia - l’elezione del Presidente della Repubblica – si è svolto ad Andria l’incontro “Non alla finestra. Cittadini consapevoli”, organizzato da AIMC, Azione Cattolica, Biblioteca Diocesana, Centro di Orientamento don Bosco, Consulta delle Aggregazioni Laicali, Forum di formazione all’impegno sociale e politico, Libera, Movimento Popolare per l’Unità, Pax Christi, con il sostegno della Diocesi, rappresentata dal Vescovo, mons. Luigi Mansi, e con il patrocinio della Città di Andria, rappresentata dalla Sindaca, avv. Giovanna Bruno. Un modo per cogliere l’eredità lasciata da Annamaria alla città di Andria, al mondo della scuola, della Chiesa, della politica. Non un momento celebrativo ma culturale e formativo, come ben specificato dalla infaticabile Rosa Del Giudice, amica e compagna di cammino di Annamaria: “Per esplicita volontà di Anna Maria, da lei affidata a scritti autografi, (una sorta di testamento spirituale), chiunque interverrà durante l’appuntamento memoriale eviterà accuratamente tentazioni encomiastiche e rievocazioni celebrative, concentrandosi sugli ambiti tematici e operativi in cui Lei ha investito le sue energie fisiche e le sue risorse spirituali”.

Così è stato. Contenuti chiari e ricchi di riflessioni e di stimoli, in vari ambiti e su varie tematiche, riprendendo i diversi filoni di impegno di Annamaria: dalla Chiesa alla laicità, dalla cittadinanza consapevole alla politica, dall’attenzione ai conflitti all’impegno per la cultura. Hanno accompagnato la serata gli interventi di mons. Luigi Mansi (vescovo della diocesi di Andria), la sindaca della città Giovanna Bruno, Bruno Forte (già presidente nazionale dell’AIMC), Angela Ribatti (già presidente regionale dell’AIMC), mons. Luigi Bettazzi (già presidente nazionale di Pax Christi), mons. Giovanni Ricchiuti (presidente nazionale di Pax Christi), l’on.le Rosy Bindi. 

L’evento è stato coordinato da Francesca Attimonelli, presidente dell’AIMC sezione di Andria. Il convegno è stato un momento di grande spessore e, nonostante la distanza a causa della persistente pandemia, è stato molto partecipato anche grazie alle strumentazioni telematiche che il Comune ha messo a disposizione, consentendo una diretta online.

Invitiamo tutti ad ascoltarlo integralmente: https://youtu.be/MBXMbR5CjEs


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni