Il pensiero, l’opera di Pasolini e il suo rapporto con la Pro Civitate Christiana sarà il filo conduttore dell’ottantesimo Corso di Studi Cristiani che si svolgerà dal 22 al 27 agosto, e proseguirà fino al 31 dicembre con un itinerario espositivo aperto al pubblico.
Si partirà dalle riflessioni che Pasolini ha proposto sul rapporto tra l’uomo e il potere, nelle sue varie e infinite accezioni: antropologico, economico, religioso e culturale.
Con il contributo di critici, pedagogisti, filologi, attori, storici, registi… scandaglieremo la sua opera cercando di tracciare percorsi che si pongano al servizio dei lettori e spettatori di oggi.
A sessanta anni da quel primo incontro, che fu possibile perché le persone che vi presero parte si affidarono vicendevolmente, vogliamo condividere un percorso che segnò l’inizio di un’amicizia e generò bellezza e arte.
Non si intende celebrare un evento ma cercare e consolidare motivazioni, speranze e itinerari possibili.
Una settimana che non dura solo una settimana perché, a cerchi concentrici e con linguaggi diversi, si aprirà a un tempo più esteso.
Per il programma del Corso, clicca qui
Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 075813231 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.