Un appuntamento per discutere e condividere idee e iniziative contro la guerra, per un diverso modello di sviluppo - sostenibile e di qualità – per rilanciare il lavoro con diritti, accelerare la transizione ecologica, mettere al centro la scuola la sanità pubblica.
Un appuntamento contro i privilegi, le ricchezze ingiuste, le diseguaglianze, un modello produttivo che in questi anni ha portato il clima e l’ambiente sull’orlo del collasso. Un appuntamento per rimettere al centro le politiche pubbliche, la politica industriale per un nuovo modello di sviluppo, il lavoro, la lotta alle diseguaglianze.
Ci ritroveremo non nell’elegante “location” di Villa d’Este, che ogni anno -su invito dello Studio Ambrosetti – ospita l’establishment italiano e mondiale per discutere degli scenari futuri dell’economia e della finanza. Bensì in un semplice cinema parrocchiale, messo a disposizione dalla Chiesa locale dove si ritroveranno le organizzazioni di Sbilanciamoci, Fridays for Future, il sindacato, i testimoni (operai, precari, migranti, poveri) della sofferenza e del disagio di questo paese, mai uscito dalla crisi, che vuole cambiare strada e deve essere quella della giustizia sociale, dell’ambiente, dei diritti, dell’eguaglianza. Il pomeriggio organizzeremo una manifestazione con le barche nel lago di Como.
Saranno con noi, interverranno: Ascanio Celestini, Rosy Bindi, padre Alex Zanotelli, Andrea Morniroli (Forum Diseguaglianze), Vittorio Agnoletto, i ragazzi di Fridays for Future, il segretario della FIOM CGIL Michele De Palma, Andrea Poggio,(Legambiente), i rappresentanti di OXFAM e dell'Unione degli Studenti, Mariagrazia Midulla (WWF), Monica Di Sisto (Società della Cura), Sergio Bassoli e Giorgio Beretta (Rete Pace e Disarmo), il presidente dell'ARCI, Daniele Lorenzi e molti altri.
Faremo anche una manifestazione con le barche sul Lago di Como,
Ci vieni? Ci segui? Qui trovi il documento di lancio dell'iniziativa
https://sbilanciamoci.info/laltra-cernobbio-uneconomia-per-le-persone-e-il-pianeta/
L'iniziativa è completamente autofinanziata. Il tuo aiuto ci sarebbe prezioso.