Pax Christi Italia e la Pro Civitate Christiana promuovono un Corso di formazione per docenti di religione, operatori pastorali, attivisti per la pace e per la cooperazione internazionale, insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, su “BAN THE BOMB-BAN THE WAR”.

Il corso, tutto online su piattaforma zoom, si svolgerà ogni mercoledì dalle 18 alle 20, daò 22 febbraio al 26 aprile.

La riflessione e la formazione proposta partrà dalle encicliche Pacem in terris e Fratelli tutti, per approfondire le seguenti aree tematiche:

  • la conoscenza della gestione dei conflitti a livello politico e gli organismi internazionali deputati alla pace;
  • analizzerà con l’aiuto di esperti la situazione degli armamenti e l’impatto sull’ambiente;
  • presenterà storie di nonviolenza.

Questi i moduli e il calendario in programma:

- Introduzione al corso, 22 febbraio (mons. Giovanni Ricchiuti, Fabio Corazzina) - Sfide globali in atto - Istituzioni e difesa della pace: 1 marzo, 8 marzo (Grazia Careccia, Maurizio Simoncelli) - Il complesso militare indistriale oggi: 15 marzo, 22 marzo (Giorgio Beretta, Francesco Vignarca)

- La nonviolenza nella Storia: maestri e lotte di resistenza: 29 marzo, 5 aprile  (Enrico Peyretti, Roberto Mancini, Francesco Comina, Tonio Dell'Olio) - Essere "Artigiani di Pace" oggi: 12 aprile, 19 aprile, 26 aprile (Lisa Clark, Nandino Capovilla, Marco Ramigni, Renato Sacco, Carla Bozzini, Ester Fusar Poli, Sonia Zuccolotto)

Gli incontri saranno su piattaforma zoom.

ISCRIZIONE AL CORSO Termine ultimo per le iscrizioni: 31 gennaio 2023. Compilare il modulo di iscrizione al link: https://forms.gle/5yZv9YPettdHRTqGA Versare un contributo di iscrizione di 30 € sul CC intestato a Pax Christi Italia APS presso Banca Popolare Etica filiale di Firenze IBAN IT69Z0501802800000011100005 e inviare copia del versamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solo per gli insegnanti di ruolo: è possibile iscriversi al corso "Ban the bomb - ban the war" anche su piattaforma Sofia, Identificavo n. 76906 Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da Pax Christi Italia APS con indicazione delle ore effettive di presenza.

Info: https://www.paxchristi.it/?p=20647


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni