Pax Christi APS e la Pontificia Università Lateranense lanciano la seconda edizione della “Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione Internazionale”.  Un percorso di Alta Formazione per formare i professionisti di domani e quanti sono impegnati nella ricerca della pace e delle sue diverse declinazioni.

Mercoledì 29 marzo alle ore 12.00, tramite diretta Zoom, verrà presentata l’edizione 2023 della “Scuola d’Innovazione Sociale per la Pace e lo Sviluppo della Cooperazione internazionale”, un progetto nato nel 2021 dalla collaborazione tra Pax Christi Movimento Cattolico Internazionale per la Pace e la Pontificia Università Lateranense.
La prima edizione della Scuola, realizzata da gennaio a dicembre 2022, ha rappresentato non solo un progetto sperimentale, ma anche un’attività formativa originale ed inedita per la metodologia utilizzata e i contenuti trattati.
Diritti umani, innovazione sociale, sviluppo sostenibile, cooperazione internazionale, management, pedagogia, sono solo alcuni degli ambiti di studio della Scuola.
Temi che hanno visto discenti, di età, provenienza geografica e back ground culturale differente, accomunati dal medesimo intento: sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze per perfezionare la capacità di dedicarsi agli altri attraverso azioni concrete, e giuste, sui principali temi globali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.
L’edizione 2023 della Scuola prenderà avvio nel prossimo mese di aprile e si concluderà a dicembre di questo stesso anno, realizzerà un nuovo programma educativo ideato per formare e/o aggiornare le competenze di quanti lavorano nel Terzo Settore, nel mondo della cooperazione internazionale, nelle comunità locali o sono interessati ad approfondire le differenti declinazioni del concetto di pace, intesa anche come sviluppo etico e sostenibile, impatto climatico, nonviolenza, progettazione ed innovazione sociale, buona politica.
Il piano di studi, strutturato in cinque percorsi di formazione specialistica, per un totale di 72 ore di lezione erogate in modalità webinar, mette a disposizione una serie di competenze tecniche e trasversali indispensabili ad affrontare la complessità del mondo: dai diritti umani all'ambiente, dall’economia al management, fino alla pedagogia ed alla politica.
Le attività didattiche saranno curate da esperti del settore appartenenti al mondo accademico, associativo e geopolitico (per visionare il programma: https://www.paxchristi.it/?p=22040).
L’obiettivo è quello di sviluppare una comprensione ed una consapevolezza più profonda dei problemi globali e riflettere sulle possibili soluzioni per affrontarli, partendo dall’individuo e proiettando il proprio contributo verso la collettività in generale.
La Scuola d'innovazione sociale per la pace rappresenta un'importante opportunità per coloro che desiderano impegnarsi nella costruzione di un mondo più giusto e pacifico, attraverso l'innovazione sociale e la cooperazione internazionale.
A intervenire durante la conferenza stampa: Monsignor Giovanni Ricchiuti, Presidente di Pax Christi APS; prof. Giulio Alfano, della Pontificia Università Lateranense e delegato per il ciclo di Studi in Scienze della pace; dott. Antonio Lissoni, Presidente di A.I.FO; dott. Franco Dinelli, consigliere nazionale di Pax Christi APS e presidente del Centro Studi Economico Sociali della stessa associazione.

I giornalisti che intendono partecipare alla conferenza on line potranno collegarsi al seguente link a partire dalle 11.45: https://us02web.zoom.us/j/82222663739?pwd=TC9lSmxLNFRCY3RYaXlCYmNsM09GUT09

ID riunione: 822 2266 3739

Passcode: 103280

Per informazioni:
www.paxchristi.it - www.pul.va
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3668727247


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni