Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40 B). La data è stata scelta per il suo significato per il popolo palestinese: il 29 novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la Risoluzione 181 che prevedeva il Piano di partizione della Palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina (UNSCOP).
Come la storia e la cronaca ci insegnano, le cose purtroppo sono andate diversamente da quanto allora ci si proponeva. La situazione è progressivamente peggiorata, fino a diventare insostenibile per il popolo palestinese, privato dei propri diritti e della propria libertà.
Come ogni anno, la Campagna Ponti e non muri di Pax Christi Italia (che opera ormai da vent’anni) organizza in prossimità di questa giornata Onu un momento di incontro, approfondimento e denuncia.
Quest’anno per questo evento è stata scelta la città di Bari, che sappiamo avere un reticolo di associazioni molto vive e preziose, che, tra le altre mission, lavorano anche perché vengano riconosciuti i diritti del popolo palestinese ad avere una propria terra, l’autodeterminazione, la fine dell’occupazione e dell’apartheid. La data sarà sabato 30 novembre.
Il titolo scelto è MAI PIÙ!
Perché mai più vorremmo vedere un genocidio che viene perpetrato nell’indifferenza internazionale, masi più vorremmo vedere i più elementari diritti umani ignorati, calpestati. Mai più vorremmo vedere un così fiorente commercio di armamenti, i dati dell’ultimo anno sono davvero vergognosi per un mondo cosiddetto civile. Anche con paesi che non rispettano i diritti umani e che democratici sono solo pro forma.
Il programma della giornata è ancora in fase di definizione ma possiamo anticipare che saranno con noi:
Micaela Frulli – Professore ordinario di Diritto internazionale
Gideon Levy - Giornalista
Riccardo Michelucci – Giornalista e scrittore
Raffaele Oriani – Giornalista e scrittore
Rosa Siciliano – Giornalista, Direttrice editoriale di Mosaico di pace
Raji Sourani – Avvocato esperto in Diritto internazionale
Raffaele Spiga – Coordinamento BDS Italia
Seguiteci per tenervi aggiornati sui social media di Bocche scucite e di Pax Christi Italia.
Per info iscrizione ed eventuale prenotazione del pranzo scrivere all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un saluto di Pace
Rossana Lignano
Coordinatrice Campagna Ponti e non muri – Pax Christi Italia