28 – 29 novembre 2024 
Certosa 1515 – Via Sacra di San Michele, 51 – Avigliana (TO)

Il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’associazione Casacomune, organizza il seminario "La dimensione bio-culturale della risicoltura italiana: percorsi di patrimonializzazione", un'iniziativa di grande valore, un progetto di ricerca che ha l'obiettivo di valorizzare l'importanza ecologica del paesaggio delle terre d'acqua con le sue implicazioni storiche, giuridiche, antropologiche, economiche e biologiche.

Un seminario che vuole ripensare le interconnessioni fra economia, ambiente e politiche di valorizzazione del territorio anche nella prospettiva di un turismo responsabile e sostenibile. Non solo colture ma anche cultura e lavoro rispettando l'ambiente.
Casacomune promuove e sostiene questa iniziativa inserendola nel nuovo ciclo di formazioni dedicate alle professioni verdi: curare l’ambiente può produrre lavoro! E nuovi lavori, volti alla tutela delle persone e della casa comune di cui facciamo parte.

Interverranno relatori di indiscussa professionalità e competenza del mondo accademico.
La professoressa Luisella Roberta Celi, referente scientifico di Agritech, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università degli Studi di Torino, presiederà gli interventi della sessione Colture e culture delle terre d’acqua di:

Francesco Aimerito, storico del diritto medievale e moderno – Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Annalisa d’Orsi, antropologa culturale – Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Valentina Gianotti, chimica – Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Erica Mica, genetista - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Irene Pellegrino, zoologa - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Claudio Rosso, storico Moderno – Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Andrea Valisena, biologo fluviale - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Alice Cerutti (Azienda agricola Cascina Oschiena) presenterà un caso di studio.

La professoressa Roberta Lombardi, responsabile scientifico della ricerca InnovaRisi, direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale presiederà gli interventi della sessione Esperienza di ricerca nella risaia italiana di:

Eliana Baici, economista - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Gabriella D’Agostino, antropologa culturale – Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo.

Gianpaolo Fassino, antropologo culturale – Dipartimento degli Studi Umanistici, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Cinzia Mainini, economista - Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Giamaica Roberta Mannara, assegnista di ricerca - Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo.

Davide Porporato, etnologo - Dipartimento degli Studi Umanistici, Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Maurizio Tabacchi (Azienda agricola Ideariso) presenterà un caso di studio.

GLI ORGANIZZATORI
Il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con l’associazione Casacomune.
Casacomune, Scuola e Azioni, è un'associazione nata dal Gruppo Abele e da Libera, che si occupa di formazione scientifica, di dialogo culturale e di incontro caratterizzata da una didattica attiva ed esperienziale, capace di promuovere i valori e le azioni dell'ecologia integrale e della giustizia sociale.

Contatti: tel. 342.3850062; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.casacomuneaps.org


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni