Migrazione e appartenenza a una classe socio-economica nel subcontinente indiano
Si terrà l'8 aprile dalle 14.30 la formazione gratuita di stampo intersezionale, promossa da ASGI e Spazi Circolari, in streaming sul canale YouTube di ASGI. I soci di ASGI e Spazi Circolari potranno partecipare su zoom.
Le caratteristiche umane del cittadino straniero possono costituire un elemento di conoscenza imprescindibile per tutti gli attori che partecipano alla definizione del suo percorso giuridico: l’identità di genere, l’appartenenza a una determinata classe socio-economica, il ruolo all’interno della famiglia di origine e quello assunto con il progetto migratorio, e altro.
Questo primo incontro interdisciplinare vuole evidenziare l’importanza di una lettura intersezionale nel percorso di tutela del cittadino straniero con particolare attenzione all’appartenenza a una determinata classe socio-economica, quale caratteristica potenzialmente capace di influenzare la definizione della sua posizione giuridica.
Intervengono:
Devisri Nambiar (antropologa/operatrice legale), Papia Aktar (esperta di migrazioni/operatrice legale), Tommaso Sbriccoli (antropologo) e Loredana Leo (giurista).
Modera Salvatore Fachile