Momento di spiritualità condivisa, in un’ottica interreligiosa che si terrà il prossimo 9 maggio a Roma presso la Chiesa Evangelica Metodista (Via XX Settembre 122c) dalle ore 18.30 alle 19.30.
Il momento è promosso dalla Chiesa Evangelica Metodista, dalla Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della FCEI, dal Centro Interconfessionale per la Pace (CIPAX) e dalla Consulta delle Chiese Evangeliche del Territorio Romano.
Allo scenario di guerre e di violenze in Ucraina, in Palestina, in Medio Oriente e in tante parti del mondo dove decine di conflitti rimangono ignorati, non accettiamo che l’unica risposta possa essere il riarmo in Europa e altrove.
Le armi non prevengono le guerre, alimentano la cultura del conflitto, dell’odio, della supremazia, sottraggono risorse ai bisogni essenziali, approfondiscono le disuguaglianze e l’esclusione, allontanano la pace, i diritti, la giustizia, il rispetto reciproco, la cura dell’ambiente.
Per questi motivi aderiamo alla campagna globale contro le spese militari (9 aprile-9 maggio) e alla campagna Ferma il Riarmo/Stop ReArm Europe promosse in Italia dalla Rete Pace e Disarmo unitamente ad altre reti.
Come persone di fedi diverse o che condividono i valori fondamentali della pace e della nonviolenza crediamo fermamente che nessun Dio chiama alle armi, nessuna fede chiede la guerra, nessun credente cerca protezione sotto l’ombrello atomico.
Vogliamo per questo condividere pensieri, preghiere, emozioni in un momento di spiritualità condivisa che sia occasione di incontro, ascolto, ispirazione per un impegno civico ancora più forte e consapevole per la pace e la nonviolenza.
Roma, 3 maggio 2025