Il nuovo, vasto, attacco israeliano in corso contro l’Iran è un altro segno dell’estrema follia che ci sta trascinando in una guerra senza limiti né confini: la terza guerra mondiale. Un altro atto criminale dalle conseguenze imprevedibili, perpetrato senza alcun rispetto della legalità e del diritto internazionale. 

Gaza. Cisgiordania. Libano. Siria. Yemen… Questo è il risultato dell’inazione (e delle complicità) di tutti i governi che parlano di pace ma tollerano o giustificano la distruzione deliberata dei suoi pilastri e dei suoi principi.

Siamo in pericolo. Tutti. Proprio tutti. Non è uno scherzo. Smettiamo di sottostimarlo o di nasconderlo!

Nessuno si può sentire al sicuro mentre qualcuno continua a incendiare le case dei vicini.  Siamo in uno stato di guerra!

Le donne e gli uomini che hanno nelle loro mani la responsabilità di proteggerci, in Italia e in Europa, devono agire subito e fare quello che non hanno ancora fatto: fermare gli incendiari, gli assassini e l’escalation, spegnere gli incendi, salvare e proteggere gli innocenti.

Ricostruiamo una politica di pace!

Domenica 15 giugno, incontriamoci a Marzabotto.

Sabato 21 giugno, incontriamoci a Roma.

 

Flavio Lotti, Presidente Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace

Marco Mascia, Presidente Centro Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova

Perugia, 13 giugno 2025

 

Per comunicazioni:

Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace

Via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 335.1401733

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.perlapace.it - www.perugiassisi.org 

 

Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”

Via Beato Pellegrino, 28 – Padova - Tel 049 827 1811

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://unipd-centrodirittiumani.it/

 


Mosaico di pace, rivista promossa da Pax Christi Italia e fondata da don Tonino Bello, si mantiene in vita solo grazie agli abbonamenti e alle donazioni.
Se non sei abbonato, ti invitiamo a valutare una delle nostre proposte:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/abbonamenti
e, in ogni caso, ogni piccola donazione è un respiro in più per il nostro lavoro:
https://www.mosaicodipace.it/index.php/altri-acquisti-e-donazioni